Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Esperienza Sailor/Aurora e dovuti ringraziamenti

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Esperienza Sailor/Aurora e dovuti ringraziamenti

Messaggio da Andre77 »

Buongiorno a tutti

tempo fa ho acquistato tramite questo forum dal mitico Subottini una Saiolr procolor 500 Stardust.
Penna molto bella (dal vivo la livrea ha un effetto bellissimo, che ricorda davvero un cielo stellato) tratto leggero, vagamente graffiante, precisa come un bisturi.
Tardivamente, ringrazio Claudio per la professionalita', cortesia e attenzione dimostrata in ogni fase.
La penna è sostanzialmente nuova, perfetta, pulita, tenuta con cura incredibile.
Il converter incluso, degno di questo nome, ha fatto il suo dovere con precisione restituendo immediatamente flusso al pennino.
Grazie Claudio, la tua immensa cortesia, professionalità e attenzione sono aspetti che personalmente riconciliano con il mondo.

Nel frattempo, ho contattato il servizio clienti Aurora chiedendo informazioni circa la sostituzione del pennino M sulla mia Ipsilon, con un F.
La riposta non è tardata ad arrivare
Una gentile sig.ra della Casa torinese mi dettagliava le modalità per la spedizione della penna informando che la sostituzione sarebbe stata fatta dal Nib Master a titolo gratuito.
Ebbene, ho provveduto all'invio, spingendomi oltre e chiedendo quindi un pennino Extra Fine.
Passato qualche settimana senza notizie ho contattato direttamente Aurora sul profilo Instagram chiedendo conto dello stato di lavorazione della Ipsilon.
Ebbene, dopo tre giorni la penna è arrivata, preceduta dalla risposta di Aurora la quale comunicava l'avvenuta spedizione con tanto di tracking number.
Con somma sorpresa il pennino è stato sostituito con l'EF richiesto, insieme alla veretta - credo con intero conduttore - cappuccio revisionato (aveva ormai perso quasi del tutto l'aggancio saldo sia in chiusura sia calzandolo sul fusto), il tutto gratuitamente e senza aver richiesto nient'altro che il cambio del pennino.
Devo dire che la scrittura con questa penna risulta ora pura poesia. Il tratto EF, a me più congeniale, è davvero tale, non perde un tratto, mai una falsa partenza, benchè ancora in fase di "rodaggio". Non sfigura di fronte alla Sailor, anzi devo riconoscerle un'anima diversa, artiginale, una musica inspiegabile, un cuore insomma, rispetto al pennino Sailor più freddo, meccanico.
Concludendo, servizio impeccabile, penna straordinaria.
Io, felice come un bambino.

Spero possa essere stato utile a qualcuno

Grazie

Andrea
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Esperienza Sailor/Aurora e dovuti ringraziamenti

Messaggio da Monet63 »

Andre77 ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 11:14 Devo dire che la scrittura con questa penna risulta ora pura poesia. Il tratto EF, a me più congeniale, è davvero tale, non perde un tratto, mai una falsa partenza, benchè ancora in fase di "rodaggio". Non sfigura di fronte alla Sailor, anzi devo riconoscerle un'anima diversa, artiginale, una musica inspiegabile, un cuore insomma, rispetto al pennino Sailor più freddo, meccanico.
Concludendo, servizio impeccabile, penna straordinaria.
Io, felice come un bambino.

Spero possa essere stato utile a qualcuno

Grazie

Andrea
E' una vita che vado dicendo che quel gruppo scrittura, in configurazione EF, se ben messo a punto, è superiore ai Sailor ed è un vero e proprio EF.
Sul servizio di Aurora, invece, neanche mi stupisco più: loro sono così.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Esperienza Sailor/Aurora e dovuti ringraziamenti

Messaggio da Andre77 »

Provato con mano
Non posso che essere d'accordo con te al cento per cento, Monet!
Aurora mi ha davvero impressionato.
Non ho molta esperienza in fatto di stilografiche, ma ritengo che questa penna, con questa configurazione, sia praticamente la penna perfetta.
Lamy

Esperienza Sailor/Aurora e dovuti ringraziamenti

Messaggio da Lamy »

Sei stato fortunato con Aurora. Io l'anno scorso ho mandato la mia Ipsilon a Torino per un cambio del pennino alla pari, da M a F. È tornata a fine Giugno col pennino F montato alla c.. di cane e con il converter rotto. Ho sistemato il pennino come meglio potevo e ho venduto la penna ripromettendomi di non avere più a che fare con Aurora (bugia!). Ora, a distanza di un anno, preferisco le penne pensate per il cambio di pennino in autonomia (Lamy, Kaweco, Pelikan M200+ etc). Quanto alla Sailor, pur non scrivendo male, devo dire che nel mio caso dal dover essere la penna titolare è diventata la terza riserva. Ora uso una Lamy Studio da 35€ insieme ad una Pilot MR da 25€ mentre la Pro Gear da 160€ rimane quasi inutilizzata nel cassetto.
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Esperienza Sailor/Aurora e dovuti ringraziamenti

Messaggio da Andre77 »

Lamy ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 13:46 Sei stato fortunato con Aurora. Io l'anno scorso ho mandato la mia Ipsilon a Torino per un cambio del pennino alla pari, da M a F. È tornata a fine Giugno col pennino F montato alla c.. di cane e con il converter rotto. Ho sistemato il pennino come meglio potevo e ho venduto la penna ripromettendomi di non avere più a che fare con Aurora (bugia!). Ora, a distanza di un anno, preferisco le penne pensate per il cambio di pennino in autonomia (Lamy, Kaweco, Pelikan M200+ etc). Quanto alla Sailor, pur non scrivendo male, devo dire che nel mio caso dal dover essere la penna titolare è diventata la terza riserva. Ora uso una Lamy Studio da 35€ insieme ad una Pilot MR da 25€ mentre la Pro Gear da 160€ rimane quasi inutilizzata nel cassetto.
Ciao Lamy, mi spiace per la tua brutta esperienza. Io ho apprezzato soprattutto il fatto di aver revisionato la penna per intero. Tutto inaspettatamente gradito.
Ora possiedo una Ipsilon personalizzata, con quei segni del tempo di un precedente proprietario, i miei quando cercai di staccare un pezzo di converter incastrato nel fusto, la dicitura M sul tappo ed il pennino EF che pare burro fuso su ogni carta. Una penna affidabile, che scrive sempre. Altro non potrei chiedere.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Esperienza Sailor/Aurora e dovuti ringraziamenti

Messaggio da francoiacc »

Anche io ti ritengo fortunato, presi una Aurora Optima nuova e non avendola trovato con il pennino che volevo io, ossia uno stub, mi sono rivolto ad Aurora per chiedere la sostituzione, mi hanno risposto che avrei dovuto pagare per la sostituzione ed essendo uno stub, mi sarebbe costato qualcosina di più. Avrei potuto accettare la differenza per lo stub, ma non pagare la sostituzione per intero.
Magari essendo passato un annetto hanno rivisto la loro politica di assistenza clienti, chissà se se ci riprovo questa volta mi potrebbe andare meglio :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Esperienza Sailor/Aurora e dovuti ringraziamenti

Messaggio da Andre77 »

francoiacc ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 15:51 Anche io ti ritengo fortunato, presi una Aurora Optima nuova e non avendola trovato con il pennino che volevo io, ossia uno stub, mi sono rivolto ad Aurora per chiedere la sostituzione, mi hanno risposto che avrei dovuto pagare per la sostituzione ed essendo uno stub, mi sarebbe costato qualcosina di più. Avrei potuto accettare la differenza per lo stub, ma non pagare la sostituzione per intero.
Magari essendo passato un annetto hanno rivisto la loro politica di assistenza clienti, chissà se se ci riprovo questa volta mi potrebbe andare meglio :mrgreen:
Onestamente, son partito senza neppure pensarci ed ho trovato un servizio OTTIMO sotto tutti i punti di vista.
Secondo me dovresti riprovare.
:thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”