Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Eyedropper antica - puntale originale?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Eyedropper antica - puntale originale?

Messaggio da greciacret »

Qualche tempo fa ho acquistato una stilografica anonima eyedropper di inizio '900, di cui non ho ancora provato il funzionamento, perché verosimilmente ci saranno dei restauri da fare (a cominciare dalla sostituzione della guarnizione de fondello).
Quello che mi lascia perplesso è il puntale, perché, se lo si guarda dal retro, si nota una fessurazione tra la parte esterna e l'alimentatore.
Immagino che tale fessurazione possa far sgocciolare l'inchiostro, cosicché mi domando se è una cosa normale (perché, ad esempio, frutto della mancanza di una guarnizione) o se il gruppo pennino/alimentatore sia stato malamente sostituito con uno non originale.
Purtroppo, con gli strumenti a mia disposizione, non sono riuscito a fare una fotografia della fessurazione, ma ho fatto un disegno che, bene o male, ne dà un'idea.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Grazie.
Puntale.jpg
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Eyedropper antica - puntale originale?

Messaggio da kircher »

Se alimentatore e pennino restano attaccati alla sezione è perché sono strettamente a contatto con le pareti interne della sezione stessa. Quindi non dovrebbero esserci problemi.
Non ti converrebbe provare a caricare la penna con acqua?
Com'è fatto il fondello? Perché pensi che il fondello necessiti di una guarnizione? Di solito le eyedropper non richiedono alcun lavoro.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Eyedropper antica - puntale originale?

Messaggio da greciacret »

kircher ha scritto: sabato 18 luglio 2020, 11:18 Se alimentatore e pennino restano attaccati alla sezione è perché sono strettamente a contatto con le pareti interne della sezione stessa. Quindi non dovrebbero esserci problemi.
Non ti converrebbe provare a caricare la penna con acqua?
Com'è fatto il fondello? Perché pensi che il fondello necessiti di una guarnizione? Di solito le eyedropper non richiedono alcun lavoro.
Per quanto riguarda il fondello, hai ragione, temevo che fosse come per le rientranti eyedropper (ne ho comprato una ed effettivamente aveva bisogno di una guarnizione nuova nel fondello).
Ho riempito la penna d'acqua e trasuda un poco dalla fessura che ho descritto.
Una cosa che mi fa insospettire sull'autenticità del gruppo di scrittura è la crepa (che si allarga maggiormente se avvito troppo il puntale) che c'è in corrispondenza dell'innesto del pennino.
Ho comprato la penna on-line e nelle foto pubblicate nell'annuncio la crepa si intravede solo se uno sa che c'è, ma io me ne sono accorto soltanto quando ho ricevuto la penna.
Potrebbe essersi formata a causa dell'eventuale sostituzione del pennino e/o del gruppo di scrittura originale?
Puntale2.jpg
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Eyedropper antica - puntale originale?

Messaggio da kircher »

Non ho idea di come si sia formata, ma certamente la sezione è rotta e quella crepa è un grosso problema. In ogni caso, l'alimentatore sembra troppo rientrato rispetto al pennino.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Eyedropper antica - puntale originale?

Messaggio da greciacret »

kircher ha scritto: sabato 18 luglio 2020, 12:56 Non ho idea di come si sia formata, ma certamente la sezione è rotta e quella crepa è un grosso problema. In ogni caso, l'alimentatore sembra troppo rientrato rispetto al pennino.
Già.
E sul fatto che il gruppo di scrittura sia quello originale sono ancor più dubbioso: quando ho svuotato la penna dall'acqua ho provato a smontarlo e si è sfilato senza nessun sforzo. :think:
Puntale-3.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Eyedropper antica - puntale originale?

Messaggio da piccardi »

Con quella crepa è abbastanza plausibile che l'alimentatore non sia trattenuto troppo bene.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”