Consiglio colore Lamy Safari

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

Consiglio colore Lamy Safari

Messaggio da Stilo18 »

Possiedo una Lamy Safari gialla F, caricata con Pelikan 4001 viola.
Mi piace molto e ne vorrei un'altra da caricare con inchiostro arancione o rosso.

Ho visto i colori in cui viene prodotta la Safari, mi piace solo il giallo....ma non voglio un'altra penna gialla!

Mi vorreste consigliare voi?
Grazie :)
La fiducia vede l'invisibile, tocca l'intangibile e raggiunge l'impossibile
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio colore Lamy Safari

Messaggio da Ghiandaia »

La Safari Mango, uno dei tre colori dell'edizione speciale 2020!! :lol:

Se ti piacciono le Safari, ma non sopporti le Safari che non siano gialle, allora vai sulle Al-Star, che non mi pare le facciano gialle.

Una Al-Star blu starebbe bene con l'arancione (se ho ben inteso che genere di giochi cromatici fai), invece col rosso c'è l'edizione speciale 2020 che chiamano Turmaline ed è un verde acqua molto bello. Dal vivo l'ho trovato bellissimo mentre in foto così-così.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Consiglio colore Lamy Safari

Messaggio da ricart »

Con le Safari, sia normali che Al, è molto difficile scegliere, i colori sono tutti belli. L'ultima che ho preso è la Turmaline che, come dice Ghiandaia, dal vero è molto bella con il suo colore metallico. La scelta è così difficile che sono stato "costretto" nel tempo a prenderle tutte!

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Consiglio colore Lamy Safari

Messaggio da Monet63 »

Se in una penna gialla hai messo un inchiostro viola, allora se devi caricarci un inchiostro rosso devi prenderne una verde, mentre se arancione devi prenderne una blu.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio colore Lamy Safari

Messaggio da merloplano »

Stilo18 ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 22:05 Possiedo una Lamy Safari gialla F, caricata con Pelikan 4001 viola.
Mi piace molto e ne vorrei un'altra da caricare con inchiostro arancione o rosso.

Ho visto i colori in cui viene prodotta la Safari, mi piace solo il giallo....ma non voglio un'altra penna gialla!

Mi vorreste consigliare voi?
Grazie :)
comprane due, gialla e umbra, assembli la bumblebee e regali l'altra
bumblebee.jpg
per il resto, complEmenti al commento di Monet63 :clap:
- er cavaliere nero
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

Consiglio colore Lamy Safari

Messaggio da Stilo18 »

Vi ringrazio tutti! Onestamente le Safari non mi fanno impazzire ma cercavo qualcosa di economico con un pennino dal flusso generoso.

Questa penna mi servirebbe per scrivere titoli o annotazione in appunti. Pertanto penso la Safari sia quella più economica e disponibile. Ci sono alternative che costano meno, ma hanno l'impugnatura della penna in gomma e non mi piacciono. Pertanto Safari sia!

Monet63 ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 22:35 Se in una penna gialla hai messo un inchiostro viola, allora se devi caricarci un inchiostro rosso devi prenderne una verde, mentre se arancione devi prenderne una blu.
:wave:
Notazione appropriata Mimmo!

Mi sono accorto mentre scrivevo che penna gialla/inchiostro viola è una combinazione di colori complementari (penso si dica così).

Allora prenderò una Safari blu, ma ci metterò anche il rosso. Non possiedo inchiostri colorati, quindi colgo l'occasione per prenderne due.

Vi ringrzierei se mi consigliaste un rosso e un arancione saturi, non problematici e poco costosi. No tipo edelstein o similia. Possiedo due Diamine (Ancient Copper e Black Blue) e mi hanno deluso entrambi: non scorrono bene e il blue-black è secondo me un petrolio. Ma ho rimediato con due cartucce di nero 4001!

Forse il R&K produce un rosso bello e anche la Sheaffer di cui possiedo sia il blu che il nero e mi piacciono molto.
Grazie ancora a tutti!
La fiducia vede l'invisibile, tocca l'intangibile e raggiunge l'impossibile
Avatar utente
Lateralus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2020, 14:29
Località: Ancona (provincia)
Gender:

Consiglio colore Lamy Safari

Messaggio da Lateralus »

Ieri ho comprato una Parker Jotter (pennino M) e dalle prime impressioni il tratto è corposo, almeno con la prima cartuccia parker blu.
Alternative alla Safari...Kaweco Classic Sport o Faber Castell.

Come inchiostro rosso ti consiglio il Sailor Irori anche se non è economico come quelli che hai citato.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consiglio colore Lamy Safari

Messaggio da francoiacc »

A me verrebbe da consigliarti la Al Star Bronze o la introvabile Copper.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio colore Lamy Safari

Messaggio da merloplano »

Stilo18 ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 9:44 un rosso e un arancione saturi, non problematici e poco costosi
uso con soddisfazione diamine red dragon e noodler's habanero. su carte assorbenti l'habanero perde shading e passa a tonalita' piu' chiara. ci aggiungo uno spritz di alt-bordeaux (in vial separato, non nella bottiglia originale)
- er cavaliere nero
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Consiglio colore Lamy Safari

Messaggio da blaustern »

Stilo18 ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 9:44 Vi ringrzierei se mi consigliaste un rosso e un arancione saturi, non problematici e poco costosi. No tipo edelstein o similia. Possiedo due Diamine (Ancient Copper e Black Blue) e mi hanno deluso entrambi: non scorrono bene e il blue-black è secondo me un petrolio. Ma ho rimediato con due cartucce di nero 4001!

Forse il R&K produce un rosso bello e anche la Sheaffer di cui possiedo sia il blu che il nero e mi piacciono molto.
Grazie ancora a tutti!
Uso con soddisfazione il rosso Kaweco :thumbup:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio colore Lamy Safari

Messaggio da Ghiandaia »

Stilo18 ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 9:44 Vi ringrzierei se mi consigliaste un rosso e un arancione saturi, non problematici e poco costosi. No tipo edelstein o similia. Possiedo due Diamine (Ancient Copper e Black Blue) e mi hanno deluso entrambi: non scorrono bene e il blue-black è secondo me un petrolio. Ma ho rimediato con due cartucce di nero 4001!

Forse il R&K produce un rosso bello e anche la Sheaffer di cui possiedo sia il blu che il nero e mi piacciono molto.
Grazie ancora a tutti!
Sheaffer skrip red è un bel rosso, nè troppo rosa nè troppo arancio. R&K non fa bei rossi secondo me: Fernambuk è decisamente rosa, un corallo se vogliamo, mentre Morinda è più verso un mattone. Diamine fa bei rossi: Poppy Red, Wild Strawberry, Tulip. Starei lontano dal pelikan 4001 brilliant red, molto rosa e pure slavato secondo me.
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

Consiglio colore Lamy Safari

Messaggio da Stilo18 »

Grazie davvero a tutti! :thumbup:

Molti dei colori che mi avete indicato non li conoscevo.
Mi metto alla ricerca...
La fiducia vede l'invisibile, tocca l'intangibile e raggiunge l'impossibile
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Consiglio colore Lamy Safari

Messaggio da Monet63 »

Stilo18 ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 9:44 Vi ringrzierei se mi consigliaste un rosso e un arancione saturi, non problematici e poco costosi. No tipo edelstein o similia.
Per i rossi, uso di solito il Diamine Matador (tra una cosa e l'altra ho appena iniziato la terza boccetta da 80 ml.) e, in alternativa, Sheaffer Skrip Red. Più profondo, c'è il fantastico Visconti rosso. Infine, il più scuro di tutti, con un sottotono color vinaccia, che uso quando voglio qualcosa di quel genere: Noodler's Widow Maker.
Uso poco gli arancioni, ma mi piace tantissimo il Noodler's Habanero o, se voglio qualcosa con un sottotono rosso appena più deciso e quasi fosforescente, il Dragons Napalm, sempre di Noodler's, che è oggettivamente un inchiostro di qualità davvero altissima.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”