Regalo inaspettato : Aurora B11-C

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Regalo inaspettato : Aurora B11-C

Messaggio da Hiver77 »

Anzitutto auguri e complimenti per il bellissimo regalo :)
Come suggerito da altri, se non l'hai già fatto, prova il pennino per intinzione, giusto per essere sicuro del tratto.
rolex hunter ha scritto: lunedì 3 agosto 2020, 10:20 Si, diciamo che dopo 2-3-6 mesi, magari per fare ripartire una penna lasciata carica bisogna sciacquare il pennino
(senza doverla scaricare-ricaricare);

I veri danni dell'inchiostro lasciato asciugare in una penna si misurano nei lustri....

Stai caricando acqua e coloranti, non acido nitrico.
...
Direi che è il suggerimento migliore, tra l'altro stiamo parlando di penna Aurora con inchiostro Aurora, una combinazione piuttosto sicura e a prova di danni (altre combinazioni, tipo penna da pochi spicci + inchiostro ferrogallico, sono sicuramente più pericolose, ma in questo caso sei in una botte di ferro).

Goditi la tua penna e SCRIVI! come dice qualcuno, basta anche la lista della spesa ;)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Carmelo309
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 9:55
La mia penna preferita: Faber Castell loom Piano
Il mio inchiostro preferito: Aurora black (per il momento)
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sicilia

Regalo inaspettato : Aurora B11-C

Messaggio da Carmelo309 »

Salve raga, ho una domanda, ho visto i materiali dell'Aurora ed è in resina, e ho scoperto che è un tipo di plastica, non so se sia una buona cosa o meno, ma in una penna di questo calibro non dovrebbe essere usato il metallo?
La stilografica è una penna unica, antica e non paragonabile alle altre penne
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Regalo inaspettato : Aurora B11-C

Messaggio da Ottorino »

In metallo sarebbe probabilmente troppo pesante
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Carmelo309
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 9:55
La mia penna preferita: Faber Castell loom Piano
Il mio inchiostro preferito: Aurora black (per il momento)
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sicilia

Regalo inaspettato : Aurora B11-C

Messaggio da Carmelo309 »

Ottorino ha scritto: martedì 22 settembre 2020, 23:21 In metallo sarebbe probabilmente troppo pesante
Si, ma io ho la loom piano che è in metallo ed è di fascia più bassa.
La stilografica è una penna unica, antica e non paragonabile alle altre penne
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Regalo inaspettato : Aurora B11-C

Messaggio da StePen »

Carmelo309 ha scritto: martedì 22 settembre 2020, 23:10 Salve raga, ho una domanda, ho visto i materiali dell'Aurora ed è in resina, e ho scoperto che è un tipo di plastica, non so se sia una buona cosa o meno, ma in una penna di questo calibro non dovrebbe essere usato il metallo?
Dipende... una penna deve essere usabile e confortevole... per cui preferisco di gran lunga una penna con materiali meno nobili (sempre che poi questa sia vero...) rispetto a una penna in metallo (quale metallo?) che poi si rivela inutilizzabile se non per un piccolo appunto o la semplice firma.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Regalo inaspettato : Aurora B11-C

Messaggio da Automedonte »

Il "metallo" non è necessariamente un materiale più nobile della "plastica", probabilmente più robusto ma anche più pesante.

Le plastiche utilizzate per le stilografiche dette resine sono una diversa dall'altra ed hanno una composizione più complessa della semplice plastica, per componenti, qualità, colori, spessori e via dicendo. Alcune penne come le Montblanc costano 7/800 euro, sono considerate tra le migliori eppure sono di resina (pregiata dicono loro :D ) quindi plastica.

Il metallo inteso come acciaio o alluminio non può essere considerato un materiale nobile, per esserlo dovrebbe essere oro, argento o altri metalli pregiati.

Se guardi i prezzi delle penne, in linea di massima, quelle in resina (spesso con colorazioni particolari) costano molto di più di quelle in metallo (che non sia oro o argento). Inoltre hanno il vantaggio di essere più leggere e spesso più facili da impugnare perchè scivolano meno in mano (pensa ad una mano sudata in estate).

Ognuno ha le sue preferenze ma non si può aprioristicamente stabilire che una sia più pregiata dell'altra.

Personalmente credo che, nella sua fascia di prezzo, non ci siano penne migliori di quella che Ti hanno regalato. Magari ci sono penne analoghe che si possono preferire per ragioni estetiche soggettive, ma oggettivamente migliori non penso proprio ;)
Cesare Augusto
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Regalo inaspettato : Aurora B11-C

Messaggio da StePen »

E poi c'è anche la celluloide...
Carmelo309
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 9:55
La mia penna preferita: Faber Castell loom Piano
Il mio inchiostro preferito: Aurora black (per il momento)
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sicilia

Regalo inaspettato : Aurora B11-C

Messaggio da Carmelo309 »

Automedonte ha scritto: mercoledì 23 settembre 2020, 10:06 Il "metallo" non è necessariamente un materiale più nobile della "plastica", probabilmente più robusto ma anche più pesante.

Le plastiche utilizzate per le stilografiche dette resine sono una diversa dall'altra ed hanno una composizione più complessa della semplice plastica, per componenti, qualità, colori, spessori e via dicendo. Alcune penne come le Montblanc costano 7/800 euro, sono considerate tra le migliori eppure sono di resina (pregiata dicono loro :D ) quindi plastica.

Il metallo inteso come acciaio o alluminio non può essere considerato un materiale nobile, per esserlo dovrebbe essere oro, argento o altri metalli pregiati.

Se guardi i prezzi delle penne, in linea di massima, quelle in resina (spesso con colorazioni particolari) costano molto di più di quelle in metallo (che non sia oro o argento). Inoltre hanno il vantaggio di essere più leggere e spesso più facili da impugnare perchè scivolano meno in mano (pensa ad una mano sudata in estate).

Ognuno ha le sue preferenze ma non si può aprioristicamente stabilire che una sia più pregiata dell'altra.

Personalmente credo che, nella sua fascia di prezzo, non ci siano penne migliori di quella che Ti hanno regalato. Magari ci sono penne analoghe che si possono preferire per ragioni estetiche soggettive, ma oggettivamente migliori non penso proprio ;)
Mhm, ho capito, quindi la mia penna è fatta di plastica pregiata
La stilografica è una penna unica, antica e non paragonabile alle altre penne
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Regalo inaspettato : Aurora B11-C

Messaggio da Automedonte »

Carmelo309 ha scritto: mercoledì 23 settembre 2020, 10:42

Mhm, ho capito, quindi la mia penna è fatta di plastica pregiata
è fatta con materiali di buona qualità come tutte le Aurora questo è certo, "pregiato" è un termine usato commerialmente che senza specifiche particolari non significa nulla.

se prendi in mano altre penne di "plastica" la differenza la noti non sono tutte uguali, cambia la consistenza, lo spessore, la sensazione al tatto. L'importante è che siano fatte bene e che funzionino bene, il resto sono scelte soggettive.
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”