Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Le mie prime Omas

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Le mie prime Omas

Messaggio da francoiacc »

Molto belle, la 556 che mostri credo sia più precisamente indicata come 556/C sui cataloghi Omas, e si caratterizzava per il cappuccio dorato a pressione piuttosto che a vite come nelle 556/S. Per me la 556 in celluloide è una penna meravigliosa in tutte le sue declinazioni, goditela. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Le mie prime Omas

Messaggio da jegio »

Hiver77 ha scritto: lunedì 3 agosto 2020, 16:47 Bellissime penne, complimenti! :clap:

Per l'assistente, che dire?
“In un incendio, tra un Rembrandt e un gatto, io salverei il gatto.“
Alberto Giacometti


:mrgreen:
Io ero uno di quelli che "ok il gatto, ma solo se sta fuori" ....ora viviamo in simbiosi :D
Quindi senza nulla al togliere a Rembrandt, lunga vita ai pelosetti!!
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Le mie prime Omas

Messaggio da jegio »

jebstuart ha scritto: lunedì 3 agosto 2020, 19:56
jegio ha scritto: domenica 2 agosto 2020, 17:41 ... entrambi hanno un colore diverso e non so se sia una cosa originale o frutto dell'ossidazione (passatemi il termine improprio) del materiale...

Omas.jpeg
Sempre difficile giudicare da una foto, ma direi che più che di ossidazione si tratti dei residui di una cera o di una vernice impiegate per riempire ed evidenziare l'incisione, che il tempo ha in parte asportato ...
Grazie mille Mauro per l'informazione! Siccome la penna lasciava un alone sulla mano, l'ho passata con un panno ed oltre a del verde/blu (forse inchiostro?) è venuto via anche quel residuo arancione. Non l'ho ancora lucidata ma è bastato veramente poco quindi dubito fosse li dalla nascita :D
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Le mie prime Omas

Messaggio da jegio »

francoiacc ha scritto: martedì 4 agosto 2020, 10:06 Molto belle, la 556 che mostri credo sia più precisamente indicata come 556/C sui cataloghi Omas, e si caratterizzava per il cappuccio dorato a pressione piuttosto che a vite come nelle 556/S. Per me la 556 in celluloide è una penna meravigliosa in tutte le sue declinazioni, goditela. :wave:
Grazie Francesco, condivido il tuo pensiero! Pur essendo un novellino trovo la 556 veramente bella e stimolante nell'utilizzo. Ahimè piace anche a mia moglie..più della 555 che ho preso per lei :lol:
Niente panico...mi basterà trovarne un'altra tutta per me :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”