Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montegrappa... qualcosa (forse 400?)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Montegrappa... qualcosa (forse 400?)

Messaggio da HoodedNib »

Salve a tutti,
Oggi un mio amico compare di penna e da me risvegliato all'utilizzo pennografico con stile mi ha mandato le foto di alcune penne che ha trovato (io non trovo quasi mai penne...bwaah :P) le ho identificate tutte tranne questa di cui non son affatto sicuro, vi posto le foto che mi ha mandato.

E' una Montegrappa, la cosa piu' vicina che posso dire e' che FORSE e' una 400 ma non ne sono affatto sicuro e non so che sottomodello sia.
Potete aiutarmi?
Allegati
photo_2020-08-16_18-01-53.jpg
photo_2020-08-16_18-02-01.jpg
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Montegrappa... noto una cosa nella foto.

Messaggio da zoniale »

Perdonami se, ignorante di Montegrappa, non posso aiutarti in merito al modello.

Noto però un particolare nella seconda foto che hai postato. Per quello che si vede, l'alimentatore parrebbe arrivare sino alla punta del pennino. Se così fosse, dubito che la penna possa scrivere in maniera soddisfacente. Occorrerebbe estrarre pennino e alimentatore e ri-inserirli correttamente.
Michele
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Montegrappa... noto una cosa nella foto.

Messaggio da HoodedNib »

zoniale ha scritto: lunedì 17 agosto 2020, 11:14 Perdonami se, ignorante di Montegrappa, non posso aiutarti in merito al modello.

Noto però un particolare nella seconda foto che hai postato. Per quello che si vede, l'alimentatore parrebbe arrivare sino alla punta del pennino. Se così fosse, dubito che la penna possa scrivere in maniera soddisfacente. Occorrerebbe estrarre pennino e alimentatore e ri-inserirli correttamente.
Questo si, e' una cosa che ho fatto subito notare al mio amico. Non e' la sola penna trovata in quelle condizioni, qualcuno diverso tempo fa, perche' nessuno ricorda l'ultima volta che quella ed altre penne nel gruppo siano state usate, ha tentato una riparazione e/o pulizia terminata malamente col pennino in quelle condizioni.

Posso solo aggiungere, avendomelo il mio amico appena comunicato che la Montegrappa di cui sopra e' a CARTUCCIA quindi non credo sia un modello molto vecchio tuttavia resto senza un'idea precisa di che penna sia e come si smonta il pennino.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montegrappa... qualcosa (forse 400?)

Messaggio da maxpop 55 »

Normalmente per smontare il pennino e l'alimentatore alle penne a cartuccia bisogna tirare pennino ed alimentatore, nella maggior parte dei casi sono a pressione.
Tienilo qualche giorno in acqua prima di provare ad estrarre il gruppo scrittura.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”