Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da Pierre »

Ciao a tutti.
Come tanti su questo forum mi sono fatto stregare dall'auroloide blu, per le sue screziature, profondità e sorprese a ogni cambio di luce.
Ho trovato ad un prezzo ragionevole da un rivenditore serio un eseplare che, da indagini da me svolte su questo forum, dovrebbe appartenere alla prima serie (ha la greca spessa) pur essendo tra le ultime prodotte (ha il pennino fregiato con fitti arabeschi più altri dettagli che mi fanno propendere per questa ipotesi).
Ho letto sul forum che la optima è una penna assai amata, molto significativa per il nostro orgoglio nazionale ma... la mia domanda è: come funziona??
Oltre a cotanta stima ho anche letto di auroloide che si deforma e ritira, di fondelli per la carica che si staccano impietosamente, di fragilità generale accanto a pennini indocili.
Non che con questa penna io voglia scrivere poemi, non che non abbia letto della pregevole assistenza di Aurora, ma io non voglio comunque trovarmi fra le mani un mezzo inaffidabile.
Grazie!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da ricart »

Ciao, ho due Optima blu, prima e seconda serie (identificabili in base alla veretta del cappuccio), sono sempre cariche, il che vuol dire che le uso, a distanza di anni non evidenziano problemi strutturali e sono equipaggiate con uno dei migliori pennini di questo mondo. Direi che puoi stare tranquillo poi si sa che le cose non vanno sempre per il verso giusto, è la vita.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2314
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da sanpei »

Se ha il pennino arabescato dovrebbe non essere più in Auroloide ma già in metacrilato o simili, più stabile come materiale
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da Pierre »

Presto posterò delle foto, quando ne entrerò in possesso.
Grazie mille perle informazioni. Certo è la vita, ma la fortuna d'altronde ama l'efficienza e quindi io mi provo ad essere tale :)
Spero che funzioni bene perché dal punto di vista estetico è magnifica! Ah... io sono mancino!
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da LucaC »

La penna è bellissima e molto comoda, verifica bene che non vi siano deformazioni o verette leggermente spostate. La tua comunque dalla descrizione dovrebbe essere il modello post-problemi. L' unico neo a mio parere è quando bisogna pulirle per riporle, se non si svita il pennino rimane sempre un po' di acqua e inchiostro all' interno.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da ricart »

Ciao a tutti, già nella prima serie, quella con la greca grande, avevano risolto il problema della deformazione sostituendo il materiale, che però accadeva su alcune non su tutta la produzione. La più disastrata era quella color marrone. Sulla prima serie aggiornata usavano ancora il pennino semplice, senza ghirigori, a mio parere più bello. Sulla Optima non è stato mai utilizzato quello con i rebbi lunghi. Come dice Luca per il lavaggio è meglio svitare il pennino altrimenti rimarrà sempre all'interno la riserva di carica a questo punto un mix di acqua e inchiostro. Questo accorgimento evita anche di stressare lo stantuffo visto che bastano un paio di "succhiate" per pulire bene la penna.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da TeoJ »

Qua trovi tutte le info per riconoscere la prima serie dalle successive, e per capire dove guardare per vedere se ci sono deformazioni

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=21310

:mrgreen:

ps: le optima sono fantastiche penne, ne ho due moderne e scrivono magnificamente, oltre che essere bellissime :mrgreen:
Matteo
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da Pierre »

TeoJ ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 18:43 Qua trovi tutte le info per riconoscere la prima serie dalle successive, e per capire dove guardare per vedere se ci sono deformazioni

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=21310

:mrgreen:

ps: le optima sono fantastiche penne, ne ho due moderne e scrivono magnificamente, oltre che essere bellissime :mrgreen:
Ciao!
Un piacere ricevere una tua risposta!
Ho già letto il tuo intervento molto chiaro e puntuale durante le mie "indagini" sul forum!
Grazie!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da ASTROLUX »

Sia la Optima che la 88big, hanno il sistema di caricamento fragile. Molto meglio l'ottone di Mb e di Pelikan.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2049
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da Polemarco »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 19:24 Sia la Optima che la 88big, hanno il sistema di caricamento fragile. Molto meglio l'ottone di Mb e di Pelikan.
https://youtu.be/Q22eAxXeONI

😂😂😂
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da Pierre »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 19:24 Sia la Optima che la 88big, hanno il sistema di caricamento fragile. Molto meglio l'ottone di Mb e di Pelikan.
... e quello delle aurora di cosa è fatto? Plastica? È il medesimo sia nella prima sia nella seconda serie o è stato rivisitato? :problem:
Ho letto anche le tue discussioni: devo dire che l'azienda si è comportata abbastanza bene, ma non riesco a capire quanto sia diffuso questo problema in proporzione alle vendite effettive di optima!

La mia sarebbe uguale identica alla tua. Ti ha ancora dato problemi?
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2049
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da Polemarco »

Astrolux non dice che il sistema Aurora sia difettoso, dice che quello MB e Pelikan è più resistente ...
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da Pierre »

Polemarco ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 21:17 Astrolux non dice che il sistema Aurora sia difettoso, dice che quello MB e Pelikan è più resistente ...
Giusto. Mi sono espresso male.
Solo vorrei capire bene la questione. Per me rimane il prossimo auto-regalo.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da Pettirosso »

Pierre ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 20:31
ASTROLUX ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 19:24 Sia la Optima che la 88big, hanno il sistema di caricamento fragile. Molto meglio l'ottone di Mb e di Pelikan.
... e quello delle aurora di cosa è fatto? Plastica? È il medesimo sia nella prima sia nella seconda serie o è stato rivisitato? :problem:
Se (come penso) è uguale a quello della 88 Big, ti posso rispondere io per averlo visto: sottilissima plastica. Il che, di per sé, non significa necessariamente che si debba rompere appena lo guardi, ma certo trasmette una sensazione di fragilità (e se sforzi un po' troppo rischia di spezzarsi di netto).
Ecco perché l'ottone utilizzato da Montblanc e Pelikan (parliamo sempre di penne di fascia alta, ovviamente: per la produzione attuale Pelikan 800 e 1000, la 600 non saprei) pare anche a me più affidabile (poi io non sono assolutamente esperto di tecnologia dei materiali, beninteso).
In compenso, il servizio di assistenza Aurora non sarà un fulmine di guerra come quello Lamy, ma mi pare più affidabile (ed abbordabile) degli altri due.
Giuseppe.
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Ma... queste Aurora Optima sono problematiche?

Messaggio da marnautz »

Per esperienza. Ho avuto 2 Optima prima serie, verde e blu. La verde elica del pistone spezzato, in assistenza cambiato anche corpo penna perché deformato. Intervento al prezzo simbolico di circa 55€.
La blu mandata anche lei in assistenza sempre per deformazione Auroloide, anche se non drammatica. Sempre per circa 50€ sostituito tutto il corpo penna, purtroppo mi hanno rimandato anche quello vecchio (appena visto ho capito avrei speso altri soldi). Così ho riassemblato la vecchia e comperato un pennino rembi corti decorato per la nuova versione.
Le Optima le ho usate poco post riparazione, uso però spesso una 88 Big che ho lo stesso sistema di caricamento e mai dato problemi.
Unica « pecca » delle nuove i colori dell’Auroloide erano più belli del nuovo materiale, specie il blu!
Servizio Aurora top, prezzi super onesti e tanta competenza. Tempi di riparazione non fulminei.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”