Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La migliore penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

La migliore penna

Messaggio da netosaf »

Spesso mi sforzo di decidere quale sia per me la migliore fra le penne che ho.
E spesso la individuo, o credo, usando questa o quella per poi confutare la faticosamente raggiunta convinzione a causa dell’uso soddisfatto di un’altra penna.
In assoluto quindi dirò che non c’è una “migliore penna” ma ci sono le “migliori penne” che per me sono le Omas vintage.

IMG_0507.jpg

Con queste affermazioni si può pensare che per me tutto si sia fermato prima degli anni 60 o giù di lì.
Ma non è così perché mi entusiasmo ancora per la precisione di un pennino Aurora attuale o per la scorrevolezza di un Pelikan.
Sarà Eterno entusiasmo per la stilo o irrimediabile indecisione senile?
È aperta e gradita la discussione

Stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

La migliore penna

Messaggio da LucaC »

Ciao, sono giunto alla conclusione che non possiedo la penna migliore tra tutte quelle che possiedo. Ognuna ha le sue caratteristiche, ogni volta che ne uso una mi dico che quella è la migliore, poi vengo smentito dalla successiva. Tutte le penne che ho raccolto mi trasmettono la sensazione di essere la migliore così non sbaglio mai. :D
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La migliore penna

Messaggio da sussak »

Sono abbastanza stanco dei soliti correnti pennini germanici Bock e Jowo, piuttosto deludenti nelle loro versioni normali in acciaio.
Mi sono appena comprato, visto che in pratica non ho fatto alcuna vacanza e qualche risparmio l'ho messo da parte, una Aurora Talentum con un pennino EF. La penna non è certo a buon mercato ma il rapporto qualità prezzo è favorevolissimo, tale da far accantonare i residui scrupoli per l'importo pagato. Che diamine, scrive sempre e scrive bene !
Allegati
Aurora Talentum.JPG
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

La migliore penna

Messaggio da ricart »

E' una "corsa" senza fine, ogni volta che acquisto una penna mi dico che è l'ultima perché è la migliore, non è vero, pura illusione. Proprio ieri ho acquistato una Sheaffer Legacy Sterling Silver, la "botta" mi terrà calmo per un po' ma so che fra non molto riprenderò la corsa.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

La migliore penna

Messaggio da Spiller84 »

Molto spesso, la penna migliore è quella che (ancora) non hai. E che provi ad acquistare 😁
Mde67
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 21:09

La migliore penna

Messaggio da Mde67 »

Come in qualsiasi altra passione, la migliore è quella che stai studiando per un futuro prossimo acquisto.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

La migliore penna

Messaggio da Gargaros »

Che belle pagine, Sussak.

Le penne migliori che ho al momento sono le Im modello vecchio. L'unico motivo di perplessità il foro nel cappuccio, la cui utilità al momento mi sembra solo quella di fare seccare la punta dopo giorni di inutilizzo, addirittura ore con alcuni inchiostri...

Ma credo, coma altri, che la Penna Ideale Cosmica sia una chimera... E forse un barbatrucco psicologico per giustificare l'accumulo...
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

La migliore penna

Messaggio da stanzarichi »

sussak ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 10:17 Sono abbastanza stanco dei soliti correnti pennini germanici Bock e Jowo, piuttosto deludenti nelle loro versioni normali in acciaio.
Mi sono appena comprato, visto che in pratica non ho fatto alcuna vacanza e qualche risparmio l'ho messo da parte, una Aurora Talentum con un pennino EF. La penna non è certo a buon mercato ma il rapporto qualità prezzo è favorevolissimo, tale da far accantonare i residui scrupoli per l'importo pagato. Che diamine, scrive sempre e scrive bene !
Scrittura chiara e piacevole da leggere. Posso chiedere misura del pennino (EDIT: VISTO, È UN EF) e inchiostro usato?
Riccardo
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La migliore penna

Messaggio da sussak »

Uso preferibilmente il Lamy azurite, anche se ne ho acquistati molti altri, sempre sulle varie gradazioni di blu.
Non mi dispiace neppure l'Aurora.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

La migliore penna

Messaggio da Polemarco »

È l’equivalente della “Idea platonica”: quindi non esiste nella realtà per definizione. Provate a disegnare un triangolo equilatero: sarà sempre, anche se impercettibilmente, scaleno. Il vero triangolo equilatero è quello che avete in testa.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La migliore penna

Messaggio da sussak »

a me invece pare che il quesito sia piuttosto semplice e chiaro:
"decidere quale sia per me la migliore fra le penne che ho"

il mio problema era che ne ho raccolto molte.
poi ho cominciato a considerare che man mano che le acquistavo facevo delle scelte qualitative.
- quale mi stava meglio in mano
- quale scriveva meglio
- quale mi dava minori problemi
- quale mi piaceva di più esteticamente
man mano procedevo ad una selezione per eliminazione, per cercare quella che rispondeva a tutti i requisiti.
il mio personale guaio è che ne ho trovata più di una, ed era necessario fare una valutazione pari merito.
Eccellono l'Aurora Talentum EF, la mia FP 5000 color corno F, una Stipula Etruria castello di Anghiari, una Namisu in ebanite nera, e buon'ultima la prima fra tutte Pelikan M800 EF (ultima per il pennino EF a mio avviso un tantino generoso nel tratto).
Fuori gara tutte le cilindriche e quelle metalliche, strumenti da tasca, ma senza feeling e difficoltose all'uso per le mie mani, che prediligono disegni corposi. Di platonico in questa ricerca ho trovato pochi nessi, con rispetto parlando.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

La migliore penna

Messaggio da Musicus »

La miglior penna per me è quella che, alla fine, ho sempre carica: e, a ben vedere, pare proprio un compendio di tutte le caratteristiche che mi sono piaciute nelle altre stilografiche: in quelle che "mi hanno trovato" (nei mercatini), in quelle che ho studiato e in quelle che poi "ho cercato"...
Il tratto è fine, certamente non il più fine che ho, ma è utilizzabile con soddisfazione anche dal "lato secco" (reverse) e così colma, almeno in buona parte, il divario. Ma è anche sicuramente Obliquo (è più fine il tratto che rilascia sulla carta da un lato), gli americani lo definirebbero anche stubbish, e questo mi permette di divertirmi variando l'orientamento dell'impugnatura (ruotando la penna di 90°sul suo asse); ma il pennino flette anche parecchio, pur non essendo certamente il più flessibile della mia collezione...
L'alimentatore sta dietro al pennino e non lo lascia mai a secco, anche nelle richieste più severe; posso lasciare la penna aperta per mezz'ora-sissignore e, con un Waterman nel serbatoio, riparte all'istante; ma allo stesso tempo non perde una goccia se trasportato "in giro" nella vita reale.
La dimensione è medio-piccola, ed è lì che io valuto le capacità progettuali e costruttive di una Casa, ma con cappuccio calzato di più non mi servirebbe. :ugeek:
La livrea è rara e preziosa, animalier come piaceva al Déco. 8-)
Il caricamento è decisamente quanto convintamente rétro: una variante del lever filler, per uno slow-ink che diventa l'oasi d'un piccolo rito quotidiano...
La fattura è ottima, ma non eccellente per tutta la metalleria (clip un po' ottonata, e così la lascio), e denuncia una nobiltà decaduta che mi commuove. :P
Il periodo di produzione è la metà degli anni Trenta: la Marca è molto quotata tra gli intenditori, pressoché sconosciuta presso gli altri. Il modello, beh, il nome del modello nemmeno la maggior parte dei collezionisti americani lo conosce, perché tutti leggono gli stessi articoli ma pochissimi consultano i cataloghi e le pubblicità: quindi il nome io lo so, e loro no :mrgreen:
:wave:

Giorgio
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

La migliore penna

Messaggio da merloplano »

Musicus ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 22:45 La miglior penna per me è quella che, alla fine, ho sempre carica: e, a ben vedere, pare proprio un compendio di tutte le caratteristiche che mi sono piaciute nelle altre stilografiche: in quelle che "mi hanno trovato" (nei mercatini), in quelle che ho studiato e in quelle che poi "ho cercato"...
Il tratto è fine, certamente non il più fine che ho, ma è utilizzabile con soddisfazione anche dal "lato secco" (reverse) e così colma, almeno in buona parte, il divario. Ma è anche sicuramente Obliquo (è più fine il tratto che rilascia sulla carta da un lato), gli americani lo definirebbero anche stubbish, e questo mi permette di divertirmi variando l'orientamento dell'impugnatura (ruotando la penna di 90°sul suo asse); ma il pennino flette anche parecchio, pur non essendo certamente il più flessibile della mia collezione...
L'alimentatore sta dietro al pennino e non lo lascia mai a secco, anche nelle richieste più severe; posso lasciare la penna aperta per mezz'ora-sissignore e, con un Waterman nel serbatoio, riparte all'istante; ma allo stesso tempo non perde una goccia se trasportato "in giro" nella vita reale.
La dimensione è medio-piccola, ed è lì che io valuto le capacità progettuali e costruttive di una Casa, ma con cappuccio calzato di più non mi servirebbe.
La livrea è rara e preziosa, animalier come piaceva al Déco
Il caricamento è decisamente quanto convintamente rétro: una variante del lever filler, per uno slow-ink che diventa l'oasi d'un piccolo rito quotidiano...
La fattura è ottima, ma non eccellente per tutta la metalleria (clip un po' ottonata, e così la lascio), e denuncia una nobiltà decaduta che mi commuove.
Il periodo di produzione è la metà degli anni Trenta: la Marca è molto quotata tra gli intenditori, pressoché sconosciuta presso gli altri. Il modello, beh, il nome del modello nemmeno la maggior parte dei collezionisti americani lo conosce, perché tutti leggono gli stessi articoli ma pochissimi consultano i cataloghi e le pubblicità: quindi il nome io lo so, e loro no :mrgreen:
:wave:

Giorgio
musicus.png
:lol:
- er cavaliere nero
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

La migliore penna

Messaggio da JetMcQuack »

sussak ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 21:14 a me invece pare che il quesito sia piuttosto semplice e chiaro:
"decidere quale sia per me la migliore fra le penne che ho"

il mio problema era che ne ho raccolto molte.
poi ho cominciato a considerare che man mano che le acquistavo facevo delle scelte qualitative.
- quale mi stava meglio in mano
- quale scriveva meglio
- quale mi dava minori problemi
- quale mi piaceva di più esteticamente
man mano procedevo ad una selezione per eliminazione, per cercare quella che rispondeva a tutti i requisiti.
il mio personale guaio è che ne ho trovata più di una, ed era necessario fare una valutazione pari merito.
Eccellono l'Aurora Talentum EF, la mia FP 5000 color corno F, una Stipula Etruria castello di Anghiari, una Namisu in ebanite nera, e buon'ultima la prima fra tutte Pelikan M800 EF (ultima per il pennino EF a mio avviso un tantino generoso nel tratto).
Fuori gara tutte le cilindriche e quelle metalliche, strumenti da tasca, ma senza feeling e difficoltose all'uso per le mie mani, che prediligono disegni corposi. Di platonico in questa ricerca ho trovato pochi nessi, con rispetto parlando.
Mi piace molto leggere quello che scrivi e sbirciare le pagine del tuo diario, magari volessi venire a un raduno del carbonari milanesi probabilmente sarebbe ancora più bello.

Fuori dall'off topic, ho troppe penne e non ne trovo neppure una che rimanga a lungo in rotazione, anzi, quelle che rimangono cariche a lungo è perché non vengono utilizzate...probabilmente la migliore per me è la Omas extra lucens medium, splendida eppur discreta e con un pennino vintage che poco ha da spartire con quelli moderni. Però quando viaggio -intendo vacanze all'estero- mi porto un paio di Sailor con le loro cartucce piene di inchiostro indelebile (ma andrebbe bene anche una Platinum con il carbon, per intenderci). Nell'uso quotidiano fatto di cartacce stracce invece mi sono convertito a una Pilot Heritage92 F con Noodler's Black.
Sono tipo da innamoramenti diffusi e da volubilità fugace, ora come ora se scrivo per piacere uso una Pelikan 140 con pennino obliquo semiflessibile e inchiostro Sailor rosa...
IMG_4766.jpg
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

La migliore penna

Messaggio da Musicus »

merloplano ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 16:54
Musicus ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 22:45 La miglior penna per me è quella che, alla fine, ho sempre carica: e, a ben vedere, pare proprio un compendio di tutte le caratteristiche che mi sono piaciute nelle altre stilografiche: in quelle che "mi hanno trovato" (nei mercatini), in quelle che ho studiato e in quelle che poi "ho cercato"...
Il tratto è fine, certamente non il più fine che ho, ma è utilizzabile con soddisfazione anche dal "lato secco" (reverse) e così colma, almeno in buona parte, il divario. Ma è anche sicuramente Obliquo (è più fine il tratto che rilascia sulla carta da un lato), gli americani lo definirebbero anche stubbish, e questo mi permette di divertirmi variando l'orientamento dell'impugnatura (ruotando la penna di 90°sul suo asse); ma il pennino flette anche parecchio, pur non essendo certamente il più flessibile della mia collezione...
L'alimentatore sta dietro al pennino e non lo lascia mai a secco, anche nelle richieste più severe; posso lasciare la penna aperta per mezz'ora-sissignore e, con un Waterman nel serbatoio, riparte all'istante; ma allo stesso tempo non perde una goccia se trasportato "in giro" nella vita reale.
La dimensione è medio-piccola, ed è lì che io valuto le capacità progettuali e costruttive di una Casa, ma con cappuccio calzato di più non mi servirebbe.
La livrea è rara e preziosa, animalier come piaceva al Déco
Il caricamento è decisamente quanto convintamente rétro: una variante del lever filler, per uno slow-ink che diventa l'oasi d'un piccolo rito quotidiano...
La fattura è ottima, ma non eccellente per tutta la metalleria (clip un po' ottonata, e così la lascio), e denuncia una nobiltà decaduta che mi commuove.
Il periodo di produzione è la metà degli anni Trenta: la Marca è molto quotata tra gli intenditori, pressoché sconosciuta presso gli altri. Il modello, beh, il nome del modello nemmeno la maggior parte dei collezionisti americani lo conosce, perché tutti leggono gli stessi articoli ma pochissimi consultano i cataloghi e le pubblicità: quindi il nome io lo so, e loro no...

Giorgio
musicus.png
:lol:
E no, Luca, la penna del profilo sarebbe troppo facile! :mrgreen:
E poi sarebbe comunque la penna "preferita", mentre Stefano ci chiedeva della penna "migliore"... :D
Qui troverai la mia Commando, sempre pronta all'uso anch'essa, come pretende il suo nome:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=25&t=14731
Ma "la migliore" è per me un piccolo "ircocervo" personale, con tutte le caratteristiche che io apprezzo, ma proprio per questo senza averne nessuna in sommo grado (e la Waterman Commando con il music nib è insuperabile, nella sua categoria!).

La recensirò degnamente appena mi sarà possibile, insieme agli altri sei/sette pezzi della Marca che le ho affiancato nel tempo.
Intanto un dettaglio della livrea,
Livrea animalier.jpg
un'inquadratura del pennino "stubbish"
Stubbish fine nib.jpg
e una prova di scrittura.
wWriting sample.jpg

:thumbup:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”