Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Identificazione Pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Identificazione Pelikan

Messaggio da alessandro95 »

Buonasera a tutti,
poche ore fa ho acquistato un Pelikan. E' la prima che entra nella mia modesta collezione e non sono molto esperto purtroppo :lol: l'unica conclusione alla quale sono giunto è che sia stata prodotta prima del 1989 per via dell'incisione "W. - GERMANY" sulla veretta. Qualcuno potrebbe aiutarmi a identificare e datare questa penna?
Grazie a tutti in anticipo! :D

P.S.: c'è modo di smontare il pistone? Credo che dietro sia parecchio sporco di inchiostro vecchio...
Allegati
IMG_3955.JPG
IMG_3956.JPG
IMG_3957.JPG
IMG_3958.JPG
IMG_3959.JPG
IMG_3960.JPG
IMG_3962.JPG
IMG_3963.JPG
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Identificazione Pelikan

Messaggio da francoiacc »

Credo sia una M250, in pratica un M200 con pennino in oro 14K.
Sicuramente si può smontare, aspettiamo che qualche esperto ti dia indicazioni in merito. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Identificazione Pelikan

Messaggio da francoiacc »

... comunque io eviterei di smontarla, specialmente se come tutte le Pelikan di questo tipo hanno il pistone inserito a frizione, ci sono serie probabilità di fare danni. Potresti provare a rimuovere il gruppo scrittura e farle qualche bagnetto in acqua finché esce pulita. Se il gruppo scrittura non si svita è perché c'è inchiostro secco, non forzare, lasciala in ammollo finché si svita. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Identificazione Pelikan

Messaggio da zoniale »

Concordo con Francesco per tutto (modello e consiglio di non smontare il pistone) e aggiungo che il periodo di porduzione di questa M250 (Old Style)
black è stato dal 1985 al 1997.
Michele
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Identificazione Pelikan

Messaggio da alessandro95 »

Grazie mille a tutti :) ho cercato su Google "Pelikan M250 old style" e esce proprio questa in vari link :D il pistone non lo smonto, lo ho leggermente lubrificato per farlo scorrere meglio perché era un po' restio a scorrere...avevo paure di romperlo caricando, ma dati i consigli allora lo lascio li.

Mi è sorto un piccolissimo problema: il pennino si sporca sempre di inchiostro quando lo estraggo dal cappuccio...è normale? :problem:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Identificazione Pelikan

Messaggio da maxpop 55 »

Hai pulito il cappuccio internamente?
La penna è soggetta a scosse?
Quando avviti il cappuccio senti che i rebbi urtano sulle pareti?
Asciughi l'eccesso d'inchiostro dopo averla caricata?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Identificazione Pelikan

Messaggio da alessandro95 »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 9 settembre 2020, 9:24 Hai pulito il cappuccio internamente?
La penna è soggetta a scosse?
Quando avviti il cappuccio senti che i rebbi urtano sulle pareti?
Asciughi l'eccesso d'inchiostro dopo averla caricata?
1) ho sciacquato il cappuccio con acqua per eliminare le tracce di inchiostro vecchio, l'acqua usciva pulita...ma boh...comunque il pennino è sporco di inchiostro nero ora (quello che ho usato), nel cappuccio c'era un misto di inchiostro secco blu misto a nero...credo fossero più strati ahahah;
2) niente scosse. Studiando a casa non la ho trasportata in giro per la città come facevo mesi fa, però ho provato a impugnarla e darle degli scossoni picchiettando il polso sul tavolo e per fare uscire inchiostro ce ne vuole, quindi immagino il pistone tenga;
3) se i rebbi urtano le pareti non posso saperlo con certezza in quanto chiaramente non riesco a vedere, ma non ho la sensazione che accada quando reinserisco il pennino nel cappuccio;
4) l'eccesso viene asciugato con tecniche a alta precisione perché amo il pennino ben pulito :lol: e è proprio da quella gocciolina in punta che nasce il problema...mi da alquanto fastidio :lol:

In verità ho avuto una intuizione che non so se possa essere valida ma la espongo perché è meglio esprimere sempre i propri dubbi: in sostanza ho notato una sorta di risucchio quanto scalzo il cappuccio dal fondo della penna e una lieve pressione dell'aria quando lo calzo...da qui ho pensato al forellino che si trova sul cappuccio di molte stilografiche e ho intuito che potesse servire a evitare questo fenomeno. guardando la Pelikan in questione noto che non c'è un vero foro ma c'è dello spazio sotto la veretta con la qual la clip viene fissata al cappuccio...può darsi che tale foro sia ostruito dall'inchiostro secco e che ciò generi il risucchi quando levo il cappuccio aspirando fuori una lieve quantità di inchiostro?

Grazie per l'attenzione
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Identificazione Pelikan

Messaggio da alessandro95 »

aggiungo una richiesta di informazioni ulteriore dato che pensando al cappuccio mi vengono in mente queste due domande:
1) a cosa serve realmente il forellino sul cappuccio?
2) si può svitare il cappuccio di questa Pelikan senza rischiare danni irreparabili?

Grazie ancora
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Identificazione Pelikan

Messaggio da JetMcQuack »

E' normale che il pennino sia sporco. Dopo che è carica da un po' nessuna mia penna ha il pennino pulito. NEssuna. Se non si sporca la sezione non farti problemi inutili ;)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Identificazione Pelikan

Messaggio da Tribbo »

alessandro95 ha scritto: giovedì 10 settembre 2020, 15:10 1) a cosa serve realmente il forellino sul cappuccio?
Dovrebbe servire ad equilibrare la pressione interna con quella esterna, per evitare perdite di inchiostro.
Per quanto riguarda lo smontaggio del tappo io applicherei un poco di calore o farei un bagnetto prolungato e proverei a svitare ma.....lascio la parola ai tecnici!
Paolo
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Identificazione Pelikan

Messaggio da sansenri »

è sicuramente una M250 (pennino 14k) pre 1997 con "derby cap" anche detta "old style" per distinguerla dalle successive che dopo il 1997 hanno cambiato il tappo superiore del cappuccio con una versione più appiattita.
Il cappuccio della old style ha due verette, mentre nella nuova M200/250 la veretta è diventata una sola.
In compenso nella old style non c'è la veretta prima del fondello, che invece c'è nella new style...
E' una penna tra le più affidabili che ci siano, un vero muletto, ne posseggo diverse tra M250 e M200 e le ho sempre in uso.
Una M250 old style
P1180884-3 Pelikan M250 old style.jpg
Una M200 new style
P1180792-3 Pelikan M200 New style.jpg
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Identificazione Pelikan

Messaggio da alessandro95 »

Ringrazio tutti :D la penna funziona e magari tutt'al più provo a far fare un bagnetto al tappo per vedere se si svita il fondello per pulirlo più a fondo.
Saluti a tutti e al forum intero :)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Identificazione Pelikan

Messaggio da francoiacc »

Se proprio intendi smontare il cappuccio presta molta attenzione, la testina è molto delicata e si spacca facilmente
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Identificazione Pelikan

Messaggio da alessandro95 »

francoiacc ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 15:07 Se proprio intendi smontare il cappuccio presta molta attenzione, la testina è molto delicata e si spacca facilmente
eh si ho presente, tanti anni fa usavo una stilografica in metallo pesante a scuola e mi cadde il cappuccio. Si spezzo' la vite filettata che teneva saldo il fondo del cappuccio (che era in plastica...farla in metallo no? :eh: ); pertanto presto sempre delicatezza. Starò molto attento come con le altre :D grazie mille!
amadeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

Identificazione Pelikan

Messaggio da amadeus »

secondo me non c'è bisogno di smontare il cappuccio per pulirlo, a meno che non ci siano anche altri problemi più gravi - se è solo da pulire normalmente lo lascio a bagno per 24 ore e poi lo pulisco internamente con un cotton fioc
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”