Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

A proposito di penna economica Parker Jotter

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Mikeomas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 20:22
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Casamarciano (Na)
Gender:

A proposito di penna economica Parker Jotter

Messaggio da Mikeomas »

Ciao a tutti
Appena arrivata da A................pagata 8,43 € spese di spedizione comprese.
Cosa ne pensate????
Vi piace???????
IMG_8992.JPG
IMG_8993.JPG
IMG_8994.JPG
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

A proposito di penna economica Parker Jotter

Messaggio da Monet63 »

Ne ho una rossa, che scrive molto bene.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Hiroshi

A proposito di penna economica Parker Jotter

Messaggio da Hiroshi »

Confermo. La mia è arancione.
Col nero Aurora una meraviglia.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

A proposito di penna economica Parker Jotter

Messaggio da Gargaros »

Non capisco perché non ne ho ancora presa una, o un tir visto che costano due spicci. Eppure le Im e le Urban sono le mie penne preferite, fino a oggi. La Jotter è persino Made in Fragna...
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

A proposito di penna economica Parker Jotter

Messaggio da Hiver77 »

Hiroshi ha scritto: venerdì 11 settembre 2020, 23:12 Confermo. La mia è arancione.
Col nero Aurora una meraviglia.
Anche la mia è arancione!
funziona molto bene anche con le cartucce ONLINE.
Tra l'altro, l'inchiostro rosso Online mi aveva dato problemi su una Parker 45 vintage (troppo fluido, gocciolava), ma su questa va a meraviglia. :)
Gargaros ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 11:23 Non capisco perché non ne ho ancora presa una, o un tir visto che costano due spicci. Eppure le Im e le Urban sono le mie penne preferite, fino a oggi.
Sono molto "leggere", quando l'ho presa in mano, mi aspettavo una consistenza simile alla mia Parker 45 vintage (ne ho una con fusto verde) ma sono rimasta un po' delusa; nononstante la parte metallica, mi sembra simile (come peso) alla Pelikan Grand Prix, che è tutta di plastica.
A parte questo dettaglio, è un'ottima penna che finora ha sempre scritto bene, senza problemi di ripartenza neanche dopo un paio di settimane.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

A proposito di penna economica Parker Jotter

Messaggio da Invernomuto »

Il pennino è solo "M"?
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

A proposito di penna economica Parker Jotter

Messaggio da Hiver77 »

Invernomuto ha scritto: sabato 12 settembre 2020, 14:40 Il pennino è solo "M"?
Io l'ho presa in un negozio/supermercato (una sorta di ibrido tra i due) piuttosto grande vicino a casa che ha un ottimo rifornimento di cartoleria (ha anche le Faber Castel School, le Pelikan Primapenna e le Online) e ho visto solo le M.
D'altra parte venivano proposte come stilografiche scolastiche e in genere per gli scolari si preferisce il pennino M perché è più scorrevole e si presta a scrivere anche se la penna non è impugnata perfettamente (di sicuro è più "semplice" di un F in questo senso).
Magari in intrernet sul sito Parker o altrove si trovano anche altri pennini.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

A proposito di penna economica Parker Jotter

Messaggio da StePen »

Esteticamente preferisco di gran lunga papermate, faber castell e pelikan... ma ciò nonostante per la cifra pagata credo tu abbia fatto un buon acquisto.
:)
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

A proposito di penna economica Parker Jotter

Messaggio da Pelikanino »

Mi spiace dirlo, ma sinceramente e in tutta onestà penso che i pennini delle Parker e delle Waterman contemporanee facciano schifo, specie le economiche. E poi se le lasci lì un giorno senza usarle, te le ritrovi secche senza inchiostro.

Quindi, ok la Jotter, ma solo se le usi tutti i giorni e pennino dal medio in su.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

A proposito di penna economica Parker Jotter

Messaggio da Gargaros »

Pelikanino ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 14:36 Mi spiace dirlo, ma sinceramente e in tutta onestà penso che i pennini delle Parker e delle Waterman contemporanee facciano schifo, specie le economiche. E poi se le lasci lì un giorno senza usarle, te le ritrovi secche senza inchiostro.
Uhm, no. In base alle mie esperienze (che sono poche, sia chiaro, ma neanche così poche da essere trascurabili) le Parker di fascia economica (o media, se vogliamo intendere così Im e Urban) hanno dei pennini eccellenti. Fra quelle che ho NESSUNA produce grattate, in qualsiasi senso le usi.

Riguardo alla secchezza, dipende dagli inchiostri. Ho avuto problemi proprio coi Parker, mentre da quando ho preso a caricarle con R&K e Diamine mai nessuna incertezza, anche dopo un giorno di riposo.

Può darsi che io sia stato fortunato con le Parker? Magari sì. O magari sei stato sfortunato tu. Sentire altri pareri potrebbe essere favorevole...


PS
Su Waterman invece sarei tentato di concordare...
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

A proposito di penna economica Parker Jotter

Messaggio da french82 »

L'ho voluta provare anche io , una delusione.
Plastiche dozzinali, pennino esteticamente gradevole ma mediocre . Flusso copioso ma le false partenze sì sprecano . Con Aurora blu le cose migliorano . Nessuna soddisfazione nell'usarla : su carta comune da fotocopie il tratto risulta troppo spesso , su carta Rhodia è discreta ma anonima . È sempre inchiostrata ma le preferisco alcune penne cinesi senza menzionare ovviamente Kakuno,Lamy , Preppy o Perkeo . In una parola , evitabilissima.
Mikeomas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 20:22
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Casamarciano (Na)
Gender:

A proposito di penna economica Parker Jotter

Messaggio da Mikeomas »

Buon pomeriggio.
Ecco alcune delle mie jotter a sfera, la jotter mi piace un sacco, forse si è capito :lol: :lol:
IMG_9001.JPG
Poi posto le foto di quelle più esclusive.
Io credo che il rapporto qualità prezzo sia il massimo, chiaramente parlo della mia esperienza.
Ciao a tutti.
Michele
Mikeomas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 20:22
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Casamarciano (Na)
Gender:

A proposito di penna economica Parker Jotter

Messaggio da Mikeomas »

Altre Parker Jotter a confronto con "altre" Parker :D
IMG_2757.JPG
IMG_2760.JPG
IMG_2761.JPG
IMG_2764.JPG
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

A proposito di penna economica Parker Jotter

Messaggio da Iridium »

Mi è sempre piaciuta la sobrietà delle linee della jotter, peccato che si trovi solo con pennino M che trovo di solito abbondante per i miei gusti. Solo questo mi ha frenato dall’acquisto
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

A proposito di penna economica Parker Jotter

Messaggio da vito72 »

Molto di quanto è stato detto in merito a questa penna non lo condivido.
Tanto per comincIre bisogna distinguere tra il tipo di prima generazione e il tipo di seconda generazione, quello appunto qui acquistata, inoltre va detto che quelle di seconda gen. si dividono nel tipo con fusto in resina e nel tipo con il fusto in metallo. Non ho mai sentito parlare, o vista una Jotter con pennino superiore a M si trovano F o M.
Tutte e due le produzioni sono di solito poco abbondanti, con alcuni inchiostri non vanno, dopo poche righe smettono di scrivere e fine... Bisogna trovare un inchiostro ottimale, il parker il waterman e Iroshizuku, in base ai miei test funzionano bene, determinati inchiostri meno lubrificati, o che tendono a seccare dopo pochi giorni o pochi secondi di attività su altre penne; su queste piccole Parker amplificano il loro punti deboli rendendo la penna inutilizzabile, ad esempio se carico una Safari di Diamine Matador inizia a dare problemi di scrittura, dopo circa 30 giorni, comunque basta una sciacquata con acqua corrente del pennino che riprende a scrivere, lo stesso inchiostro sulla Jotter crea lo stesso inconveniente dopo soli 7-10 giorni, va tenuto conto che le Jotter hanno il foro di aerazione sotto la clip e per questo probabilmente seccano prima durante un inutilizzo.
Su carta particolarmente liscia il pennino di seconda generazione che ho io non va tanto bene il vecchio invece va bene, ma solo con inchiostri da lui preferiti..

In rapporto al prezzo sono penne robuste e affidabili, non sono perfette, il flusso solitamente è magro ed i pennini sono rigidi e con scarsa personalità. Ma pur sempre parliamo di penne che costano da 9 a 20 euro a seconda delle finiture.

Io non le giudicherei poi cosi male. Basta conoscere il loro funzionamento.
Ultima modifica di vito72 il sabato 21 novembre 2020, 17:10, modificato 2 volte in totale.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”