Mi consigliate una pilot

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
blake
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 14:51

Mi consigliate una pilot

Messaggio da blake »

merloplano ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 21:00
balthazar ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 19:58

Per favore potresti informarci circa questa sostituzione? ho una 742 con pennino Falcon FA e credo che il suo problema principale - riferito unicamente alla flessibilità - sia dovuto proprio all'alimentatore che non riesce a rilasciare la giusta quantità di inchiostro nei passaggi un pò più impegnativi. Per il resto è una bella penna e il pennino una chicca.

cerca "Flexible Nib Factory LLC" ma non prendertela con me, dopo (ti anticipo perche' non sono sicuro che il CI sia pluralis maiestatis e non l'inizio di una nota espressione romanesca di rammarico) :mrgreen:

prima leggi qui http://www.fountainpennetwork.com/forum ... nite-feed/ anche se la tua ha il #10
mi spiegate queste misure #10 con il cancelletto non le ho ancora capito
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Mi consigliate una pilot

Messaggio da Pelikanino »

blake ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 15:49
merloplano ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 21:00


cerca "Flexible Nib Factory LLC" ma non prendertela con me, dopo (ti anticipo perche' non sono sicuro che il CI sia pluralis maiestatis e non l'inizio di una nota espressione romanesca di rammarico) :mrgreen:

prima leggi qui http://www.fountainpennetwork.com/forum ... nite-feed/ anche se la tua ha il #10
mi spiegate queste misure #10 con il cancelletto non le ho ancora capito
Ascolta, io ho una Pilot Falcon e una Platinum 3776 Century SF.

Credimi, per scrivere il corsivo inglese con tutti i crismi bisogna essere capaci, non basta avere una penna con il pennino soft.
Quindi, o sei capace, ma capace capace capace, oppure se vuoi fare calligrafia prendi una stilografica col pennino stub.

Io la mia l'ho detta.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Mi consigliate una pilot

Messaggio da MatteoM »

blake ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 18:43 Le noodler's non ne ho mai sentito parlare molto bene tu ne hai qualcuna?
No, non ne possiedo una. Ho visto delle review su YouTube, non mi sembrava male.

Di fatto ho 2 pene con pennini elastici: la Platinum 3776 (pennino SF 14k) e una Stipula Etruria con pennino V-flex (acciaio).
Devo dire che entrambe hanno un po' problemi di flusso e sono ben distanti da quelle vintage che tutti bramano.
Però se si asseconda la penna, funzionano.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Mi consigliate una pilot

Messaggio da balthazar »

merloplano ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 21:00
balthazar ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 19:58



cerca "Flexible Nib Factory LLC" ma non prendertela con me, dopo (ti anticipo perche' non sono sicuro che il CI sia pluralis maiestatis e non l'inizio di una nota espressione romanesca di rammarico) :mrgreen:

Grazie mille :thumbup:


mi spiegate queste misure #10 con il cancelletto non le ho ancora capito
Sono misure del pennino usate da Pilot, in effetti come diceva più su Merloplano, la mia 742 monta un pennino Falcon #10
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 456
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Mi consigliate una pilot

Messaggio da demogorgone »

blake ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 15:49 [
mi spiegate queste misure #10 con il cancelletto non le ho ancora capito
Caro Blake, credo che la scrittura "#10" sia un vezzo anglosassone contemporaneo per abbreviare la dicitura "numero 10", che come al solito noi italiani abbiamo prontamente adottato. Ma attendo con interesse le precisazioni di qualcuno meglio informato.
Buona giornata,
Daniele
blake
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 14:51

Mi consigliate una pilot

Messaggio da blake »

starei cercando anche un pennino incarenato (inchiostro delle cartucce mi si seccano troppo) secondo voi la capless puo risovermi il problema?
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Mi consigliate una pilot

Messaggio da Iridium »

blake ha scritto: martedì 22 settembre 2020, 16:42 starei cercando anche un pennino incarenato (inchiostro delle cartucce mi si seccano troppo) secondo voi la capless puo risovermi il problema?
ciao, la mia Capless, la versione con pennino 18k (so che ne esistono anche con pennino in acciaio) non si secca anche dopo qualche giorno di non utilizzo (credo di essere arrivato al massimo a 3 o 4 gg). tra l’altro l’ho caricata con inchiostro a pigmenti Sailor Souboku, eppure mai nessun problema. Credo che tutto dipenda da quanto la lasci non utilizzata. Per il resto la Capless è una gran penna. Il pennino letteralmente vola sulla carta, mai un incertezza, mai una falsa partenza. Tengo una decina di penne sempre pronte in un portapenne artigianale e quando devo prendere un appunto velocemente uso sempre la Capless sicuro che non dovrò perdere tempo a fare ghirigori prima di scrivere.
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”