Mi consigliate una pilot

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
blake
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 14:51

Mi consigliate una pilot

Messaggio da blake »

Salve
Apro questa discussione perche vorrei prendere una penna pilot ma non saprei bene quale scegliere non vorrei fare un acquisto di pancia perche le penne che vorrei prendere sono abbastanza costose sto mettendo da parte qualche soldo per potermele permettere.
Le penne in questione sono:
  • pilot custom 74 (sto valutando anche la 742)
    Pilot falcon
L'unico problema é che non le conosco affatto apparte i video presenti sul ben noto tubo rosso (mi diverte molto usare questi nomi :D ) o qualcosa che ho letto su questo forum.

Ho sempre immaginato una scrittura ideale come quella che questi pennini flessibili lasciano su carta pero non vorrei che la flessibilita che danno richieda sforzo tanto da affaticare la mano, voi cosa mi sapete dire di queste penne? Ce ne sono altre che mi volete consigliare? Secondo voi dovrei iniziare con penne piu economiche?
Non ho mai scritto con pennini flessibili sono praticamente un neofita quindi accetto tutti I consigli possibili e mi piacerebbe iniziare una bella discussione o conversazione.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Mi consigliate una pilot

Messaggio da Iridium »

Ciao, possiedo la Custom 74 con pennino Soft Fine-Medium. Il pennino come da definizione “soft” è morbido, non un vero flessibile, però con una certa pressione consente una qualche variazione di tratto. La pressione richiesta non è tantissima da affaticare però non l’ho mai usata in questo modo per lunghe sessioni di scrittura, inoltre quando provo a farlo scrivo molto più lentamente quindi nessuna fatica. In tutti gli altri casi, quando la uso, scrivo normalmente (che per me significa sfiorando appena il foglio, ho la mano molto leggera) e la scrittura risulta molto confortevole. In questo modo il tratto è abbastanza uniforme e posso scrivere parecchio senza affaticare la mano. La falcon purtroppo non l’ho mai usata quindi non posso fare confronti. Sulla scelta della Custom come prima penna sono d’accordo, ho iniziato con penne più economiche che ancora possiedo e che scrivono bene ma non so perché le uso sempre meno preferendo di solito “a pelle” la custom 74, una Lamy 2000, una vecchia Parker75, la Platinum 3776 e soprattutto una Pilot Capless. Se tornassi indietro comincerei subito da queste quindi per me fai bene. Consigli su eventuali altre flessibili non mi sento di dartene perché in questo splendido forum c’è gente molto più preparata di me che sicuramente non tarderà a risponderti. Chiedi pure se hai altre domande sulla Custom 74.
saluti
Fabio
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Mi consigliate una pilot

Messaggio da Hiver77 »

Seguo anch'io per futuri acquisti :)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Mi consigliate una pilot

Messaggio da shinken »

Ho una Pilot Custom 74 SF.
La uso soprattutto quando sono stanco, è la penna più confortevole che posseggo.
La variazione di tratto c'è e non richiede grandi pressioni ( la falcon richiede più forza)
La Pilot ha anche un pennino FA (diverso dal falcon) più morbido, ma meno istintivo da gestire rispetto al SF
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Mi consigliate una pilot

Messaggio da MatteoM »

Possiedo una Platinum 3776 Soft Fine, e la scrittura con questo pennino "flessibile" non la trovo particolarmente rilassante.
Dopo una pagina ho i crampi.
In generale non credo che la scrittura con pennino flessibile sia da tutti i giorni, almeno per me.
La considero più qualcosa di lento, ponderato...e breve!
Se non sei sicuro di amare il genere, per cominciare ci sono le noodler's (ad esempio la Ahab) che hanno pennini in acciaio flessibili e non costano una fortuna.

Per il resto la Pilot Custom 74 è un'ottima penna. Io la ho con pennino medio. E' scorrevolissima e ha un flusso decisamente abbondante.
Con questa penna ho scoperto che i medi Pilot NON sono giapponesi (come Sailor o Platinum)...ma decisamente europei.
Come peso e bilanciamento è ben studiata: non troppo grande ma non piccola, solida e funzionale. Un'ottima penna da tutti i giorni con un pennino per trattarsi bene.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Mi consigliate una pilot

Messaggio da merloplano »

ciao blake

non scrivi se usi gia' una stilografica: se no, prenderei una kakuno.

e' essenziale avere la mano leggera. azzardo che tu abbia meno di 30 anni (visto il non-uso della punteggiatura), se non conosci le stilografiche, all'inizio applicherai molta pressione e potresti piegare il pennino. meglio accada con penne economiche.
inoltre, la variazione che agogni non e' ottenuta con la falcon (che ho) o con la 74 (che non ho). la migliore contemporanea e' la pilot con pennino FA, ma richiede la sostituzione dell'alimentatore per il corsivo occidentale. quelle che vanno bene sempre sinveec sono le nonnette dell'epoca d'oro, quando i pennini era flessibili di default. qui ne trovi sul mercatino, di quando in quando. hanno quasi sempre la sezione molto sottile.
non trascurare che pilot non vende pennini sciolti (capless escluse): se scoprissi di non essere interessato alla flessibilita', potresti avere commesso un errore costoso, dovendo sostituire l'intera penna.

piuttosto, perche' non uno stilo e pennini ad intinzione? questi si molto flessibili, richiedono mano molto leggera per non grattare (non hanno iridio). la curva di apprendimento potrebbe essere ripida.

in realta', come vedi dagli interventi precedenti, l'aspirazione di molti e' di avere una scrittura confortevole, e per quella basta avere un pennino molleggiato (bouncy), non flessibile. 74 SF o SFM, falcon (io ho la M), capless/decimo sono tutti molleggiati. l'ultima consente (per 80 euro) di rimpiazzare l'intero gruppo scrittura. ho la decimo F e mi piace parecchio, e' una buona penna universale
- er cavaliere nero
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Mi consigliate una pilot

Messaggio da Lotus56 »

Per me in ordine
74 sf
912 fa
Falcon sf
Ho anche la 742 ma con pannino musicale
Comunque una migliore dall'altra
Luigi
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Mi consigliate una pilot

Messaggio da Pelikanino »

Io ci ho provato, ma scrivere bene il corsivo inglese con quei pennini mi riesce impossibile.

Dovremmo ricordarci tutti che sono stati pensati per gli ideogrammi e non per il nostro alfabeto.

Lasciare stare la Falcon e piglia la Custom 74.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Mi consigliate una pilot

Messaggio da JetMcQuack »

merloplano ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 13:43
azzardo che tu abbia meno di 30 anni (visto il non-uso della punteggiatura)
Questo è uno dei passaggi più belli che abbia mai letto su internet. ;)

Io ho la Heritage 92 F, splendida, la 912con pennino FA, che non ti consiglio per la scrittura di tutti i giorni, e una 74 M, anch'essa ottima. Con PIlot caschi sempre in piedi...
blake
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 14:51

Mi consigliate una pilot

Messaggio da blake »

MatteoM ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 13:40 Possiedo una Platinum 3776 Soft Fine, e la scrittura con questo pennino "flessibile" non la trovo particolarmente rilassante.
Dopo una pagina ho i crampi.
In generale non credo che la scrittura con pennino flessibile sia da tutti i giorni, almeno per me.
La considero più qualcosa di lento, ponderato...e breve!
Se non sei sicuro di amare il genere, per cominciare ci sono le noodler's (ad esempio la Ahab) che hanno pennini in acciaio flessibili e non costano una fortuna.

Per il resto la Pilot Custom 74 è un'ottima penna. Io la ho con pennino medio. E' scorrevolissima e ha un flusso decisamente abbondante.
Con questa penna ho scoperto che i medi Pilot NON sono giapponesi (come Sailor o Platinum)...ma decisamente europei.
Come peso e bilanciamento è ben studiata: non troppo grande ma non piccola, solida e funzionale. Un'ottima penna da tutti i giorni con un pennino per trattarsi bene.
Le noodler's non ne ho mai sentito parlare molto bene tu ne hai qualcuna?



ciao merloplano ti chiedo scusa forse avrei dovuto dirlo prima, é vero sono un novizio della stilografica ma non alle prime armi sono solito usare una Lamy safari, la cui peculiarita é l'avere un pennino intercambiabile ma troppo rogido, per questo vorrei provare un modello piu morbido.

Incomincio a vergognarmi di come scrivo poiche ammetto di essere giovane ma mi miavvicino abbastanza ai 30 e mi rendo conto di non saper scrivere e vorrei porre rimedio al piu presto.
:D Cavolo se mi hai messo in difficolta...
merloplano ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 13:43 74 SF o SFM, falcon (io ho la M), capless/decimo sono tutti molleggiati. l'ultima consente (per 80 euro) di rimpiazzare l'intero gruppo scrittura. ho la decimo F e mi piace parecchio, e' una buona penna universale
Non ho capito questa affermazione in realtá stai dicendo che le penne come custom 74 sia piu molleggiato che un flessibile?
capless/decimo sono tutti molleggiati. l'ultima consente (per 80 euro) di rimpiazzare l'intero gruppo scrittura. ho la decimo F e mi piace parecchio, e' una buona penna universale
La capless e I molleggiati in genere non li ho mai usati non li conosco me la descrivi meglio?
la variazione che agogni non e' ottenuta con la falcon (che ho) o con la 74 (che non ho). la migliore contemporanea e' la pilot con pennino FA, ma richiede la sostituzione dell'alimentatore per il corsivo occidentale.
quindi cosa mi consigli?
quelle che vanno bene sempre sinveec sono le nonnette dell'epoca d'oro, quando i pennini era flessibili di default. qui ne trovi sul mercatino, di quando in quando. hanno quasi sempre la sezione molto sottile.
non trascurare che pilot non vende pennini sciolti (capless escluse): se scoprissi di non essere interessato alla flessibilita', potresti avere commesso un errore costoso, dovendo sostituire l'intera penna.
Lo sai che ci stavo pensando di prendere una delle "nonnette" come dici tu ma non conosco molto I modelli e le loro caratteristiche se vuoi introdurmi a questo mondo ne sarei molto ben felice ma per quanto riguarda i costi invece?

Lo so ti ho bombardato di domande abbi pazienza ed in fine perdona ancora di piu la mia molto piu confusionaria punteggiatura in questa risposta.
Lamy

Mi consigliate una pilot

Messaggio da Lamy »

Pilot 74 per scrivere vista la qualità del pennino, la Falcon per passare il tempo facendo ghirigori come antistress.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Mi consigliate una pilot

Messaggio da merloplano »

blake, nessuna vergogna, non era mia intenzione metterti in difficolta', ho solo giustificato la mia assunzione. comunque, prima di inviare, rileggiti e quando devi respirare, metti una virgola :mrgreen:

visto che gia' usi una safari, non farai danni ai pennini e quindi salta la kakuno.
non uso il termine "morbido" perche' lo si legge come "flessibile", preferisco "molleggiato" (in inglese: soft, flex e bouncy). i vari 74 S, falcon, decimo sono "molleggiati", ovvero ammortizzano i cambiamenti di peso durante la scrittura senza restituire variazioni accentuate della larghezza del tratto. come le sospensioni di una classe E invece che di una GTI
le flex, quelle vere, quelle vecchie (wet noodles, questi equivalgono a buggies da paris-dakar), allargano molto i rebbi sotto la normale pressione di scrittura (ci si avvicina il pennino FA di pilot). come gia' detto, non sono adatti alla scrittura veloce a meno di sfiorare appena il foglio. non credo tu scriva cosi perche' non e' necessario farlo con la safari.
non sono assolutamente qualificato per fornire indicazioni su queste penne, cerca sul wiki, o mabie todd o waterman o wet noodles (se mastichi l'inglese).

come scritto in precedenza, prima di spendere centinaia di euro, io comprerei uno stilo e pennini ad intinzione (chiedi ai calligrafici, forse c'e' di meglio rispetto agli zebra G) cosi scoprirai se e' questo che vuoi o no: una significativa percentuale di noi e' contenta con i molleggiati. ami il flex? vai di nonnette. ti basta un molleggiato? io preferisco la decimo per la versatilita' e la robustezza (e' in metallo), ma 74 e falcon scrivono altrettanto bene. sceglierei in base a quella che sta meglio in mano (per me falcon sopra la 74), ma la 74 da nuova costa oltre 50 euro in meno di falcon e decimo

JetMcQuack, faccio del mio meglio per intrattenervi :lol:
- er cavaliere nero
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Mi consigliate una pilot

Messaggio da balthazar »

merloplano ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 13:43 ciao blake


.. la pilot con pennino FA, ma richiede la sostituzione dell'alimentatore per il corsivo occidentale.
Per favore potresti informarci circa questa sostituzione? ho una 742 con pennino Falcon FA e credo che il suo problema principale - riferito unicamente alla flessibilità - sia dovuto proprio all'alimentatore che non riesce a rilasciare la giusta quantità di inchiostro nei passaggi un pò più impegnativi. Per il resto è una bella penna e il pennino una chicca.

Ho anche una 91 Heritage con pennino SFM. Concordo coi precedenti giudizi circa il confort di scrittura (davvero piacevole) ma definire questi pennini flessibili ... :) comunque acquistando Pilot è difficile prendere una penna "sbagliata". Restando in tema "soft" ritengo che i pennini Platinum - mia esperienza con punta SF - siano molto meno confortevoli da usare dei corrispondenti Pilot. Infine la Capless: ne ho una con pennino F e la scrittura con questo gioiellino posso definirla con il termine "dolce".
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Mi consigliate una pilot

Messaggio da Invernomuto »

Hiver77 ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 8:53 Seguo anch'io per futuri acquisti :)
Pure io. La Custom 74 con pennino Soft Fine sembra una gran penna e ad un prezzo tutto sommato ancora abbordabile.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Mi consigliate una pilot

Messaggio da merloplano »

balthazar ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 19:58
merloplano ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 13:43 .. la pilot con pennino FA, ma richiede la sostituzione dell'alimentatore per il corsivo occidentale.
Per favore potresti informarci circa questa sostituzione? ho una 742 con pennino Falcon FA e credo che il suo problema principale - riferito unicamente alla flessibilità - sia dovuto proprio all'alimentatore che non riesce a rilasciare la giusta quantità di inchiostro nei passaggi un pò più impegnativi. Per il resto è una bella penna e il pennino una chicca.

cerca "Flexible Nib Factory LLC" ma non prendertela con me, dopo (ti anticipo perche' non sono sicuro che il CI sia pluralis maiestatis e non l'inizio di una nota espressione romanesca di rammarico) :mrgreen:

prima leggi qui http://www.fountainpennetwork.com/forum ... nite-feed/ anche se la tua ha il #10
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”