Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quale modello di Nettuno è?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Quale modello di Nettuno è?

Messaggio da greciacret »

Mio padre (classe 1933), alcuni giorni fa ha trovato un paio di penne stilografiche che aveva dimenticato di avere.
Una di queste è la Nettuno raffigurata nelle foto sotto riportate.
Penso che si tratti di una Nettuno, perché sul pennino è inciso "Nettuno A.C.V. Iridio". Nessuna scritta c'è invece sul fusto.
Agli esperti di questo Forum chiedo:
  • se effettivamente si tratta di una Nettuno e, in tal caso, quale modello è ed in quale periodo è stato prodotto;
  • se vale la pena restaurarla, tenuto conto della rottura della sezione che si vede nella foto e del fatto che lo stantuffo non è funzionante

Grazie anticipatamente per la risposta.
Nettuno_01..JPG
Nettuno02.JPG
Nettuno_03.JPG
Pennino-Nettuno.jpg
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Quale modello di Nettuno è?

Messaggio da sanpei »

La penna sembra marcata ELMO, si intravede la scritta sul serbatoio, scolastica di impostazione economica, il pennino in materiale autarchico è più vecchio di circa 20 anni rispetto alla penna, probabilmente quello originale si è danneggiato ed è stato sostituito con quello che c'era a disposizione
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Quale modello di Nettuno è?

Messaggio da greciacret »

sanpei ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 8:22 La penna sembra marcata ELMO, si intravede la scritta sul serbatoio, scolastica di impostazione economica, il pennino in materiale autarchico è più vecchio di circa 20 anni rispetto alla penna, probabilmente quello originale si è danneggiato ed è stato sostituito con quello che c'era a disposizione
Ti ringrazio hai avuto un gran spirito di osservazione ed io la fortuna di fotografare la penna dalla parte "giusta".
Non mi ero accorto della scritta, peraltro quasi illeggibile: ho verificato con una lente ad alto ingrandimento ed è proprio "Elmo". Ed infatti quello che hai scritto è coerente con il ricordo di mio padre, secondo cui si tratta di una penna che usava in gioventù, probabilmente a scuola.
Tuttavia, dal testo "I marchi registrati delle penne stilografiche italiane" leggo che Elmo è un marchio della prestigiosa Industria di Pennini d'Oro e Penne Stilografiche, con sede a Bassano del Grappa, in altre parole la notissima "Monte Grappa".
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Quale modello di Nettuno è?

Messaggio da Automedonte »

Certo Elmo era il marchio usato da Monte Grappa nelle prime produzioni, solo dopo è diventato un modello.
Cesare Augusto
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Quale modello di Nettuno è?

Messaggio da piccardi »

Automedonte ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 17:08 Certo Elmo era il marchio usato da Monte Grappa nelle prime produzioni, solo dopo è diventato un modello.
Veramente è l'esatto contrario...
Vedi ad esempio:
Immagine

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Quale modello di Nettuno è?

Messaggio da Automedonte »

piccardi ha scritto: mercoledì 16 settembre 2020, 0:03
Automedonte ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 17:08 Certo Elmo era il marchio usato da Monte Grappa nelle prime produzioni, solo dopo è diventato un modello.
Veramente è l'esatto contrario...
Vedi ad esempio:
Immagine

Simone
Letizia Jacopini, a pag 173 del primo volume sulla storia della stilografica Italiana, dice che nacque come Elmo nel 1912 è solo nel 1947 ha preso la denominazione di Montegrappa.
Quindi il marchio era Elmo, poi è diventato Montegrappa ed Elmo è stato Nuovamente utilizzato successivamente per identificare un modello.

Stiamo dicendo la stessa cosa ;)
Cesare Augusto
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Quale modello di Nettuno è?

Messaggio da piccardi »

La ditta è nata come Manifattura Pennini Oro per Stilografiche - The Elmo Pen, ed ha prodotto modelli chiamati Elmo e Montegrappa fin dall'inizio, ma mentre Elmo era anche il nome della ditta, a quell'epoca Montegrappa era solo un marchio. Quindi mi risulta un po' fuorviante dire che Elmo era il marchio usato da Montegrappa nelle prime produzioni, primo perché non è stato usato solo nelle prime produzioni, e poi perché all'inizio casomai era Montegrappa un marchio (il N. 32168 per la precisione) usato dalla Elmo Pen (insieme a Elmo e Domino) per le sue produzioni.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”