Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

I pennini Broad

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Hiroshi

I pennini Broad

Messaggio da Hiroshi »

Grazie! Speravo proprio che ne seguissero tante opinioni.
Stavo pensando a una Kaweco sport rosso scuro, quasi quasi la prendo B.
Oppure potrei osare con un OB, di una marca che ne disponga.
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da Godowsky1930 »

Anch'io tutto sommato preferisco lo stub. Sono incerto per il prossimo acquisto tra lo stub1.1 1.5. Non vorrei che il secondo si possa usare solo in certe occasioni come certi broad. Mi interesserebbe l'opinione di Franco al di là della sua preferenza individuale. umberto
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

I pennini Broad

Messaggio da Monet63 »

Pelikanino ha scritto: mercoledì 16 settembre 2020, 11:15 Vorrei chiedere a chi dice di usare il B nel quotidiano se usa dei lenzuoli per prendere appunti e come fa se deve scrivere qualcosa al volo su un foglietto piccolo, quanto sono alte le lettere e quanta distanza mette tra una riga e l'altra quando scrive. Soprattutto, chiedo se poi qualcun altro leggendo quegli appunti riesce a capire quel che c'è scritto.
Basta un formato A5. Io prendo appunti al volo anche su taccuini A6. Dipende da come si scrive, ma la mia grafia viene normalmente letta facilmente da chiunque.
Personalmente vado a periodi: vengo da un periodo lunghissimo (anni...) di F ed EF (avevo ridotto moltissimo il corpo della mia grafia), ho iniziato da parecchi mesi a usare pennini M e in un paio di mesi ho acquistato ben tre B (Lamy, Kaweco e Pelikan).
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da maylota »

Hiroshi ha scritto: mercoledì 16 settembre 2020, 13:29
Stavo pensando a una Kaweco sport rosso scuro, quasi quasi la prendo B.
Per le Kaweco si trova anche il BB (almeno come pennino sostitutivo). Poi in realtà il BB Kaweco scrive molto più sottile di un Lamy B in oro... E' un po' la stessa storia dei pennini F e EF, ma speculare.
Venceremos.
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da Pelikanino »

Monet63 ha scritto: mercoledì 16 settembre 2020, 14:31
Pelikanino ha scritto: mercoledì 16 settembre 2020, 11:15 Vorrei chiedere a chi dice di usare il B nel quotidiano se usa dei lenzuoli per prendere appunti e come fa se deve scrivere qualcosa al volo su un foglietto piccolo, quanto sono alte le lettere e quanta distanza mette tra una riga e l'altra quando scrive. Soprattutto, chiedo se poi qualcun altro leggendo quegli appunti riesce a capire quel che c'è scritto.
Basta un formato A5. Io prendo appunti al volo anche su taccuini A6. Dipende da come si scrive, ma la mia grafia viene normalmente letta facilmente da chiunque.
Personalmente vado a periodi: vengo da un periodo lunghissimo (anni...) di F ed EF (avevo ridotto moltissimo il corpo della mia grafia), ho iniziato da parecchi mesi a usare pennini M e in un paio di mesi ho acquistato ben tre B (Lamy, Kaweco e Pelikan).
:wave:
Come riusciresti qui a usare un B?
IMG_20200916_144600.jpg
Consideriamo che più bassa è la qualità di una carta e più l'inchiostro si espande sul foglio.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da maylota »

Pelikanino ha scritto: mercoledì 16 settembre 2020, 14:58
Come riusciresti qui a usare un B?
Secondo me con un B scrivi bene anche su fogli piccoli, ma dipende molto anche dal lavoro che fai e da come usi la penna.

Chiaro che se devi annotare un documento o prendere appunti in quantità industriali, un F è insostituibile. Ma questo varrebbe anche se scrivessi su un foglio A2.

Al contrario, uno stub o un B vanno benissimo anche su un A5 o un piccolo biglietto di auguri. Io spesso ho scritto con un B brevi frasi sui biglietti da visita che lasciavo ai clienti, e i biglietti da visita son ben piccoli.

Poi ci sono altre variabili, ad esempio io non mi sento a mio agio ad usare uno stub o un italic di fronte ad un cliente (per paura di passare per "eccentrico"). Ma se fossi un Medico od un Avvocato lo farei probabilmente senza remore... :D
Insomma il mondo è bello perchè è vario e credo che non ci siano regole definite.
Venceremos.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

I pennini Broad

Messaggio da Monet63 »

Pelikanino ha scritto: mercoledì 16 settembre 2020, 14:58 Come riusciresti qui a usare un B?

Consideriamo che più bassa è la qualità di una carta e più l'inchiostro si espande sul foglio.
Non lo userei, mi armerei di una Preppy 0,2 col suo nero (che è molto delicato anche su carte molto porose) o, nel caso strettamente specifico, di una micromina come ho sempre fatto in passato.
Io però parlavo di scrittura normale, non di note in piccoli spazi, su porzioni di pagina dove non c'è testo stampato. Per quello parlavo di formati A5 e A6, alludendo al fatto che dipende da come si scrive.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da Maruska »

dipende da che cosa si deve scrivere: un medico che scrive 3 parole e mette una firma su un foglio A5, può tranquillamente usare un pennino B BB OB, io che scrivo sulla prima nota o che devo scrivere tanto, non posso usare un pennino troppo spesso
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da ricart »

Pelikanino, che storia tratta quella pagina in foto?

Grazie e mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da merloplano »

ma anche su foglietti piccoli di carta non eccelsa, B si puo': bastare usare lo scabiosa.
mi pare che non si possa scambiare con un pennarello ne' che sia poco leggibile vs un medio giapponese

1.1 ho provato il lamy, non era allineato perfettamente. ora scorre, ma non come il B. negli interventi precedenti, parlavate di lamy, kaweco, twsbi o altro?
european B and japanese M.jpg
- er cavaliere nero
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da Pelikanino »

ricart ha scritto: mercoledì 16 settembre 2020, 16:09 Pelikanino, che storia tratta quella pagina in foto?

Grazie e mandi
Processi di stregoneria nell'area elvetica in età moderna. Nello specifico il paragrafo è su Ginevra.

merloplano ha scritto: mercoledì 16 settembre 2020, 19:43 ma anche su foglietti piccoli di carta non eccelsa, B si puo': bastare usare lo scabiosa.
mi pare che non si possa scambiare con un pennarello ne' che sia poco leggibile vs un medio giapponese

1.1 ho provato il lamy, non era allineato perfettamente. ora scorre, ma non come il B. negli interventi precedenti, parlavate di lamy, kaweco, twsbi o altro?

european B and japanese M.jpg
E grazie, è in stampatello maiuscolo! così è troppo facile!! :D :D

fallo in corsivo! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

I pennini Broad

Messaggio da Monet63 »

Pelikanino ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 14:36 E grazie, è in stampatello maiuscolo! così è troppo facile!! :D :D

fallo in corsivo! :lol: :lol:
Beh, il mondo della grafia non è solo corsivo. Io, pur usando normalmente il corsivo (di solito per scritti personali), quando posso permettermelo o se mi necessita, uso una grafia "ibrida", che mi permette di scrivere molto fitto, anche con i B, anche su quadrettatura a 5mm. (con quadrettatura a 4mm. è meglio un M), mantenendo un'ottima leggibilità; cosa, quest'ultima, che è per me fondamentale. Se invece voglio usare il corsivo, su rigo molto stretto, riduco il corpo e passo a pennini F e - anche se raramente - EF. Di contro, se ho voglia di usare un BB e voglio comunque il corsivo, scelgo una rigatura a 10mm, bella ampia, evitando le rigature inferiori (6 - 7 - 8).
Voglio dire: perché porsi limiti se si può spaziare e godersi tutto il cucuzzaro?
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da merloplano »

Pelikanino ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 14:36
merloplano ha scritto: mercoledì 16 settembre 2020, 19:43 ma anche su foglietti piccoli di carta non eccelsa, B si puo': bastare usare lo scabiosa.
mi pare che non si possa scambiare con un pennarello ne' che sia poco leggibile vs un medio giapponese

1.1 ho provato il lamy, non era allineato perfettamente. ora scorre, ma non come il B. negli interventi precedenti, parlavate di lamy, kaweco, twsbi o altro?

european B and japanese M.jpg
E grazie, è in stampatello maiuscolo! così è troppo facile!! :D :D

fallo in corsivo!
cito da LSD (latte e i suoi derivati): "stacce" :mrgreen:

non si era mai detto che fosse necessario il corsivo. si e' detto "non si puo' scrivere tanto con un B", "B non va in spazi ristretti", "B va bene in ricetta da 3 righe". tutto smentito, e non ad arte per questa discussione. semplicemente, lo stampatello esalta lo shading. lo stampatello minuscolo per me non esiste

naturalmente, nel tuo esempio stregonesco, questo sarebbe impossibile e l'F e' di rigore

ma veramente avete bisogno di essere convinti per comprare un'altra penna? :lol: anzi, dato che la vedo come Ghiandaia, dovro' vedere questi naginata..
- er cavaliere nero
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

I pennini Broad

Messaggio da Monet63 »

merloplano ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 17:02 ma veramente avete bisogno di essere convinti per comprare un'altra penna? :lol:
... e niente; hai vinto tu.
:mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da maylota »

merloplano ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 17:02
ma veramente avete bisogno di essere convinti per comprare un'altra penna? :lol: anzi, dato che la vedo come Ghiandaia, dovro' vedere questi naginata..
Per i Naginata potrebbe forse essere tardi.

Nagahara padre (l'inventore) si è ritirato nel 2012 e Nagahara figlio che ne aveva preso il testimone (pur con mano dicono diversa) ha lasciato Sailor qualche mese fa per mettersi in proprio (credo abbia tra l'altro preso il posto di Mike Masuyama - "Mike-it-work" - in Franklin Christoph).
Poi magari chi li fa in Sailor da qualche mese è bravissimo, ma questo chi lo sa :problem:
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”