I pennini Broad

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da Mequbbal »

Che vi devo dire... non ho mai comprato una penna con B. Eppure, leggendo i vostri post, mi sto quasi convincendo...
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

I pennini Broad

Messaggio da fufluns »

donangelito ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 17:39 Che vi devo dire... non ho mai comprato una penna con B. Eppure, leggendo i vostri post, mi sto quasi convincendo...
Ci sono "B" e "B". La maggior parte dei pennini larghi (broad) che conosco hanno la punta rotonda. Questo fa sí che, in effetti, possano fare un po' l'effetto pennarello, anche se con l'inchiostro indicato le sfumature sono incomparabili con la tinta uniforme rilasciata da un pennarello.

Ci sono però anche pennini broad che sono più quadrati sulla punta, pur conservando il loro tipico spessore, e che perciò funzionano come pennini stub. Questi ultimi, avendo una certa differenza di spessore tra il tratto verticale (più largo) e quello orizzontale (più sottile), forniscono una scrittura con maggior variazione, decisamente diversa da quella di un pennarello.

Nelle penne moderne, i pennini larghi (broad) di Montblanc sono noti per essere di solito decisamente stubbish. Nel mio arsenale ho peró anche una Waterman Watermina, una bella penna degli anni '70 (e una delle mie primissime stilografiche scelte da me) che é nettamente stubbish, con punta quadrata.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da merloplano »

Monet63 ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 18:42
merloplano ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 17:02 ma veramente avete bisogno di essere convinti per comprare un'altra penna? :lol:
... e niente; hai vinto tu.
:mrgreen:
macche'..mi sono preso una eco-t 1.1 8-)
grazie Ornella per la doppia regolazione: il pennino era lasco, pur con scatola sigillata, e poi non ben allineato alla sezione. mi piace piu' del lamy 1.1
- er cavaliere nero
piera
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 11:45
La mia penna preferita: leonardo momento zero
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu, sailor shigure
Misura preferita del pennino: Stub
Località: napoli
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da piera »

per me i pennini ampi sono una scoperta recente (grazie a francoiacc) ma li adorooo!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 16 settembre 2020, 1:08 In ambiente lavorativo di solito porto sempre una penna tra il fine ed il medio ed una broad.
Il broad per brevi note, appunti veloci o memo funziona meglio di un fine ed ha il duplice vantaggio di scrivere in dimensioni leggibili anche senza occhiali e di valorizzare moltissimo l'inchiostro.
E poi sentirsi dire "che inchiostro meraviglioso" al posto del solito "ah, usi una stilografica", è impagabile e francamente con un fine non mi capita mai (a meno che non trovi l'appassionato), mentre col broad è quasi normale.

L'unico problema è che non ho mai trovato un broad in acciaio che mi piacesse particolarmente. Quelli in oro che ho provato sono invece tutti meravigliosi. Non so come mai, forse la leggera maggior molleggiatura del pennino in oro si adatta meglio al tratto largo.
assolutamente B, se M, deve essere generoso...
Il perchè è spiegato bene qui, anche con gli occhiali il B va meglio...
Al lavoro la scrittura è solitamente schematica, nessuno ormai legge più missive a mano... gli appunti sono per me e sono schemi mentali, operativi, strategici. Spessissimo gli schemi sono in stampatello, titoli, frecce, tabelle. Il B li rimarca.
Certo anch'io uso il fine se devo prendere note su un piccolo tacquino is situazione volante, ma se sono in ufficio gli appunti vanno su un A4 e spesso su un solo lato della pagina.
E in fondo anche a me piace come il B mostra il colore rispetto a un F.

Lo stub, no, è lezioso, certo per scrivere in bella è elegante, ma le mie note in B vanno meglio, grandi e leggibili anche quando sono al PC e gli appunti stanno a qualche spanna di distanza.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da subottini »

Io ho iniziato con pennini EF e F, e inorridivo quando mi trovavo ad esempio, una Pelikan con un pennino F che però presentava un tratto molto più abbondante. Poi mi sono convertito, ho messo a punto la giusta combinazione tra pennini, inchiostri e carte, e ora sotto la misura M non vado più. Ho trovato un B Twsbi per una mia Eco perfettamente equilibrato e, anzi , ho anche iniziato ad apprezzare molto gli stub. Uso spesso un 1,1 Twsbi su un'altra Eco, eccellente, e un 1,5 sempre Twsbi su una Mini, ed è una piacevolezza di scrittura e una godibilità visiva dello scritto davvero per me notevole.
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da Mequbbal »

fufluns ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 19:09
donangelito ha scritto: domenica 20 settembre 2020, 17:39 Che vi devo dire... non ho mai comprato una penna con B. Eppure, leggendo i vostri post, mi sto quasi convincendo...
Ci sono "B" e "B". La maggior parte dei pennini larghi (broad) che conosco hanno la punta rotonda. Questo fa sí che, in effetti, possano fare un po' l'effetto pennarello, anche se con l'inchiostro indicato le sfumature sono incomparabili con la tinta uniforme rilasciata da un pennarello.

Ci sono però anche pennini broad che sono più quadrati sulla punta, pur conservando il loro tipico spessore, e che perciò funzionano come pennini stub. Questi ultimi, avendo una certa differenza di spessore tra il tratto verticale (più largo) e quello orizzontale (più sottile), forniscono una scrittura con maggior variazione, decisamente diversa da quella di un pennarello.

Nelle penne moderne, i pennini larghi (broad) di Montblanc sono noti per essere di solito decisamente stubbish. Nel mio arsenale ho peró anche una Waterman Watermina, una bella penna degli anni '70 (e una delle mie primissime stilografiche scelte da me) che é nettamente stubbish, con punta quadrata.
Beh, qui c'è da studiare un bel po'... credo che grazie alle tue indicazioni inizierò a seguire la linea "provare per credere"! Grazie sempre :-)
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

I pennini Broad

Messaggio da Normie »

maylota ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 20:55
merloplano ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 17:02
ma veramente avete bisogno di essere convinti per comprare un'altra penna? :lol: anzi, dato che la vedo come Ghiandaia, dovro' vedere questi naginata..
Per i Naginata potrebbe forse essere tardi.

Nagahara padre (l'inventore) si è ritirato nel 2012 e Nagahara figlio che ne aveva preso il testimone (pur con mano dicono diversa) ha lasciato Sailor qualche mese fa per mettersi in proprio (credo abbia tra l'altro preso il posto di Mike Masuyama - "Mike-it-work" - in Franklin Christoph).
Poi magari chi li fa in Sailor da qualche mese è bravissimo, ma questo chi lo sa :problem:

Non volevo spendere più di 500 dindini per una penna col corpo un plastica ed ho preso il mio Naginata da uno dei vari Nibmeister che si sono industriati per cercare di replicarli. Nonostante sia solo un pennino Bock in acciai aono supercontento del mio acquisto.

Altre Naginata che ho visto online ricavati dai C delle 3776 *sembrano* non invidiare nulla agli originali
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da maylota »

Normie ha scritto: domenica 27 settembre 2020, 10:40
Non volevo spendere più di 500 dindini per una penna col corpo un plastica ed ho preso il mio Naginata da uno dei vari Nibmeister che si sono industriati per cercare di replicarli.
Hai ragione. Anche se Naginata sembra una trademark di Sailor (e forse lo è pure, visto che gli altri di solito usano perifrasi per definire pennini simili), a far pennini con quelle caratteristiche ispirati alla spada di sailor ce ne sono vari. E forse in questo periodo è anche più divertente sperimentare con quelli che con "l'originale", visti i prezzi e come son aumentati in questi anni.
Venceremos.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

I pennini Broad

Messaggio da Normie »

Per intenderci questo pennino era un Broad e questo è il risultato.
Allegati
IMG_20200927_175832029~2.jpg
IMG_20200927_180136444.jpg
Ultima modifica di Normie il lunedì 28 settembre 2020, 0:27, modificato 1 volta in totale.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da merloplano »

Normie ha scritto: domenica 27 settembre 2020, 18:05 Per intenderci questo pennino era un Broad e questo è il risultato.
il feedback elevato (tipo lamy EF, quoto) e' tipico del naginata? perche' sailor ha anche lo zoom che aumenta il tratto al diminuire dell'angolo, ed e' una bella palletta di iridio, che secondo un sito di pennini(.com) puoi essere lavorato come architect grind ed avere variazioni di tratto nel piano e nell'inclinazione. nulla dice circa il feeback, ma la variazione di tratto orizz/verti e' 0.6/0.4 quindi non vedo uno spigolo troppo vivo (ie, feedback)
- er cavaliere nero
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

I pennini Broad

Messaggio da Normie »

Parlo sempre per il mio esemplare/Nibmeister ma direi certamente di no
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da merloplano »

Normie ha scritto: lunedì 28 settembre 2020, 0:37 Parlo sempre per il mio esemplare/Nibmeister ma direi certamente di no
grazie. ho trovato il video di JYSam :mrgreen: , il "problema" e' nel turk (ma bello il disegno omonimo): xxf. un blade normale potrebbe fare al caso mio. almeno adesso conosco il perche' dell'xf
- er cavaliere nero
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

I pennini Broad

Messaggio da Polemarco »

Comunque non si fa così, non si fa e non si fa. Adesso comprerò un broad !
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

I pennini Broad

Messaggio da Normie »

merloplano ha scritto: lunedì 28 settembre 2020, 18:54
Normie ha scritto: lunedì 28 settembre 2020, 0:37 Parlo sempre per il mio esemplare/Nibmeister ma direi certamente di no
grazie. ho trovato il video di JYSam :mrgreen: , il "problema" e' nel turk (ma bello il disegno omonimo): xxf. un blade normale potrebbe fare al caso mio. almeno adesso conosco il perche' dell'xf
sì è praticamente un EF architect con un xxf incorporato
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”