Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

KAWECO STUDENT

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

KAWECO STUDENT

Messaggio da Roby59 »

Oggi mi sono regalato un piccolo pensiero a poco prezzo
KAWECO STUDENT giusto per evadere dalla classicità KAWECO conosciuta , cosa ne pensate ?
Buonaserata.
Roby
Allegati
IMG_20200917_192510.jpg
IMG_20200917_192324.jpg
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

KAWECO STUDENT

Messaggio da sussak »

Tutto il bene possibile: le Kaweco sono dei muli, scrivono sempre e comunque.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

KAWECO STUDENT

Messaggio da Phormula »

Ottima penna, come tutte le Kaweko, qualità elevata e prezzo accessibile. Ne ho avuta una, niente da dire sulla scrittura, anche se ha avuto bisogno di un po' di rodaggio per assestarsi al meglio. l'ho regalata solo perché il tipo di impugnatura è scomodo per chi ha la tendenza a sudare con le dita nelle lunghe sessioni di scrittura. Ho regalato una Lamy Studio per lo stesso motivo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

KAWECO STUDENT

Messaggio da Roby59 »

Phormula ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 20:24 Ottima penna, come tutte le Kaweko, qualità elevata e prezzo accessibile. Ne ho avuta una, niente da dire sulla scrittura, anche se ha avuto bisogno di un po' di rodaggio per assestarsi al meglio. l'ho regalata solo perché il tipo di impugnatura è scomodo per chi ha la tendenza a sudare con le dita nelle lunghe sessioni di scrittura. Ho regalato una Lamy Studio per lo stesso motivo.
Si in effetti non amo molto le stilografiche con questa impugnatura liscia in quanto tendenzialmente ti porta a non avere una buona presa ....ci proviamo visto la spesa possiamo anche testare questo.
Ho avuto in passato una Kaweco Sport Classic pennino M devo dire che non ha mai sbagliato un colpo anche dopo settimane di fermo con cartuccia inserita , non comodissima per mani grandi ma molto apprezzata in ogni caso ovviamente sempre a costi alla portata di tutti.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

KAWECO STUDENT

Messaggio da StePen »

Bell'aspetto da vestita... ma l'impugnatura non la rende interessante ai miei occhi.
:)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

KAWECO STUDENT

Messaggio da Phormula »

StePen ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 9:30 Bell'aspetto da vestita... ma l'impugnatura non la rende interessante ai miei occhi.
:)
E' una questione di preferenze, la persona a cui ho dato la mia Student si trova benissimo.
A me capitano lunghe sessioni di scrittura e tendo a sudare con le mani, per cui mi trovo male con le impugnature in acciaio inox lucido. Dopo un po' la penna tende a scivolarmi dalle dita e reagisco aumentando la presa. Infatti ho avuto lo stesso problema con la Faber Castell Loom nera e la Lamy Studio. Stranamente non l'ho riscontrato con la Faber Castell e-motion.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

KAWECO STUDENT

Messaggio da StePen »

Vero, questione totalmente soggettiva.
Del resto non sono molte le impugnature che vanno a genio, anche perchè spesso "devo" usare la penna a lungo.

Per esempio ho provato ma mai acquistato la safari.

E le impugnature lisce e senza un minimo di ergonomia non mi aggradano molto.
:)
Ultima modifica di StePen il venerdì 18 settembre 2020, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

KAWECO STUDENT

Messaggio da Phormula »

Esatto, io amo l'impugnatura della Safari.
Così come non mi dà fastidio il "gradino" della Faber Castell Ambition, inviso a molti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

KAWECO STUDENT

Messaggio da Monet63 »

Se non fosse per la sezione metallica l'avrei già presa, perché io adoro le Kaweco, ma non compro penne con quel tipo di sezione.
Ebbi lo stesso problema con la Lamy Studio, che non acquistai mai fino a quando non trovai in un negozietto la versione con sezione gommata, che invece acquistai al volo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

KAWECO STUDENT

Messaggio da french82 »

ne possiedo una , di colore giallo, con pennino extrafine. esteticamente molto gradevole, non il migliore Ef europeo ma scrive comunque in maniera decente. Il grip in metallo è in effetti penalizzante per il comfort di scrittura . Tornassi indietro non la ricomprerei, molto più godibile una Perkeo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

KAWECO STUDENT

Messaggio da francoiacc »

Personalmente trovo un problema più la combinazione di forma della sezione e materiale che il solo materiale. Ho diverse penne con sezione metallica che non sono per nulla scomode, specialmente alcune con sezione in argento zigrinata, ma la Studio non riesco ad usarla neanche io, perché la reputo fondamentalmente sbagliata avendo una sezione in metallo convesso.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

KAWECO STUDENT

Messaggio da StePen »

french82 ha scritto: lunedì 28 settembre 2020, 22:19 ne possiedo una , di colore giallo, con pennino extrafine. esteticamente molto gradevole, non il migliore Ef europeo ma scrive comunque in maniera decente. Il grip in metallo è in effetti penalizzante per il comfort di scrittura . Tornassi indietro non la ricomprerei, molto più godibile una Perkeo.
addirittura ?
della perkeo ho quasi sempre letto cose negative... a cominciare proprio dalla forma e dalla impugnatura.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

KAWECO STUDENT

Messaggio da blaustern »

Ne ho parecchie di Student! Una nera e una bianca prese a Vienna tanto tempo fa (con pennini F e M): Mai avuto un problema; una blu souvenir di Berlino; una gialla, avuta in regalo; e le nuove versioni Swing e 70‘s Soul. Mi piacciono molto, scrivono bene e non mi danno alcun problema alla mano. La sezione in metallo non mi risulta scivolosa né scomoda. La penna è ben bilanciata. Preciso che non calzo il cappuccio.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

KAWECO STUDENT

Messaggio da french82 »

StePen ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 9:27
french82 ha scritto: lunedì 28 settembre 2020, 22:19 ne possiedo una , di colore giallo, con pennino extrafine. esteticamente molto gradevole, non il migliore Ef europeo ma scrive comunque in maniera decente. Il grip in metallo è in effetti penalizzante per il comfort di scrittura . Tornassi indietro non la ricomprerei, molto più godibile una Perkeo.
addirittura ?
della perkeo ho quasi sempre letto cose negative... a cominciare proprio dalla forma e dalla impugnatura.
Le Perkeo scrivono benissimo e hanno un rapporto qualità prezzo davvero elevato . Non penso di essere l'unico a parlarne bene, anche qui sul forum ne ho letto giudizi lusinghieri.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

KAWECO STUDENT

Messaggio da Monet63 »

french82 ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 13:04 Le Perkeo scrivono benissimo e hanno un rapporto qualità prezzo davvero elevato . Non penso di essere l'unico a parlarne bene, anche qui sul forum ne ho letto giudizi lusinghieri.
Confermo.
Ne ho ben 4, compresa la All Black, che mi piace parecchio. Tutte e quattro eccezionali, a prescindere dalla misura del pennino.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”