Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora: come questa PMI ha resistito alla crisi economica mondiale, alla delocalizzazione ed ora alla pandemia da Covid

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Aurora: come questa PMI ha resistito alla crisi economica mondiale, alla delocalizzazione ed ora alla pandemia da Covid

Messaggio da greciacret »

Un'interessantissima intervista al Presidente di questa prestigiosa marca, risalente agli inizi dello scorso giugno:

La stilografica italiana riscrive il suo futuro: Lean management e internazionalizzazione, ma senza mai cedere alle sirene della delocalizzazione: così Aurora ha mantenuto alta la qualità dei suoi prodotti, ritagliandosi una nicchia di mercato nell’alto di gamma

Una Pmi che ha compiuto un secolo l’anno scorso, che fa parte della storia del costume italiano e che in tempi recenti ha avuto la capacità di rinnovarsi e di puntare con successo sull’internazionalizzazione. Chi non ha mai scritto almeno una volta con una penna stilografica Aurora? Abbiamo sentito Cesare Verona (nella foto), presidente e amministratore delegato di Aurora, nel pieno dell’emergenza da Coronavirus, poco dopo la chiusura forzata della manifattura, una filanda del Settecento riconvertita nei pressi di Torino. «Devo dire che questa è un’intervista difficile. Da una parte bisogna mantenere il sano e saggio ottimismo dell’imprenditore, dall’altro ragionare sulle difficoltà presenti che sono tante, ma soprattutto su quelle future che saranno superiori, almeno per chi fa impresa. Le difficoltà arriveranno dopo, non sono quelle di adesso» ha detto Verona. All’interesse per l’evoluzione di questo marchio storico si aggiunge quello di capire come una tipica Pmi italiana reagisce di fronte all’impensabile enormità della pandemia.

Avete chiuso l’azienda a causa del Coronavirus da pochi giorni. Con quale spirito?

L’altra sera ho voluto riunire tutti i nostri dipendenti, una cinquantina, con le debite distanze, per dare un senso di fiducia, ma anche per raccontare le difficoltà che andremo a vivere. Dopodiché ci siamo alzati tutti insieme a cantare l’inno d’Italia - gli si incrina un attimo la voce, ndr - Aurora è nata subito dopo la prima guerra mondiale, il nome era proprio quello beneaugurante di una rinascita; siamo sopravvissuti alla seconda guerra mondiale, e questo è forse il terzo momento più difficile della storia aziendale, perché è una difficoltà inaspettata, incontrollata e incontrollabile dal punto di vista delle leve di chi porta avanti l’azienda. Ma abbiamo voluto rassicurare i nostri clienti, i nostri collaboratori, i nostri fornitori con i quali abbiamo lavorato per tanto tempo: torneremo e ricominceremo con loro, perché li abbiamo sempre vissuti come partner di un progetto. Mi sono sentito di parlare anche alle banche, che saranno nei prossimi mesi il punto nodale sul quale ragionare e provare a immaginare come uscirne, perché è evidente che ci sarà una crisi di liquidità molto forte.

L'intervista prosegue qui: --> https://www.economymag.it/economy/2020 ... uro-15234/
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora: come questa PMI ha resistito alla crisi economica mondiale, alla delocalizzazione ed ora alla pandemia da Covid

Messaggio da maxpop 55 »

Senz'altro supereranno questo difficile momento, l'Aurora è una grande e prestigiosa fabbrica di penne.
FORZA!!!!!!!!!!!!! :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora: come questa PMI ha resistito alla crisi economica mondiale, alla delocalizzazione ed ora alla pandemia da Covid

Messaggio da francoiacc »

Speriamo bene, un marchio così prestigioso non possiamo perderlo. :clap:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Aurora: come questa PMI ha resistito alla crisi economica mondiale, alla delocalizzazione ed ora alla pandemia da Covid

Messaggio da Polemarco »

Lunga vita alla Signora !
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Aurora: come questa PMI ha resistito alla crisi economica mondiale, alla delocalizzazione ed ora alla pandemia da Covid

Messaggio da Invernomuto »

Passaggio interessante:
Fino a qualche anno fa in azienda esisteva una proporzione più o meno stabile nel tempo: circa il 40% di stilografiche, il 30% di penne a sfera e il 30% di roller. Negli ultimi 4-5 anni è cresciuta a dismisura la quota delle stilografiche. In un mondo iper tecnologico che appiattisce il messaggio, lo rende omogeneo e impersonale, chi vuole distinguere se stesso viene indirizzato in modo importante verso la penna stilografica.
Ora rifate l'Auretta e ritrovate il know how per fare pennini flessibili! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Aurora: come questa PMI ha resistito alla crisi economica mondiale, alla delocalizzazione ed ora alla pandemia da Covid

Messaggio da valhalla »

greciacret ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 12:32 L’altra sera ho voluto riunire tutti i nostri dipendenti, una cinquantina, con le debite distanze, per dare un senso di fiducia, ma anche per raccontare le difficoltà che andremo a vivere. Dopodiché ci siamo alzati tutti insieme a cantare l’inno d’Italia
ehm... ma sta cercando di far di tutto per avere un bel cluster di contagi?
Immagine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora: come questa PMI ha resistito alla crisi economica mondiale, alla delocalizzazione ed ora alla pandemia da Covid

Messaggio da schnier »

valhalla ha scritto: martedì 15 dicembre 2020, 13:24
ehm... ma sta cercando di far di tutto per avere un bel cluster di contagi?
a settembre...
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Aurora: come questa PMI ha resistito alla crisi economica mondiale, alla delocalizzazione ed ora alla pandemia da Covid

Messaggio da valhalla »

schnier ha scritto: martedì 15 dicembre 2020, 17:09 a settembre...
ehm, sorry, ho visto dopo che il thread era di settembre, mi era apparso come non letto tra i topic correlati e ho fatto confusione :(

(non che a settembre non ci fosse rischio di creare cluster di contagio, però)
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”