Penne usate nel blocco orientale

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
citrichello
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2020, 18:19

Penne usate nel blocco orientale

Messaggio da citrichello »

Ciao a tutti;
Volevo sapere se qualcuno ne sa di più riguardo alle penne prodotte nei paesi comunisti durante la guerra fredda.

Cercando nel forum, ho trovato informazioni sparse e qualcosa su Cleo Skribent che era situata nella DDR ma vorrei sapere se oltre a quella, c'erano anche altre alternative.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Penne usate nel blocco orientale

Messaggio da kircher »

Ho qualche scolastica anni ottanta DDR che "ricorda" modelli GEHA e una Centropen cecoslovacca: tutta roba abbastanza brutta. Le penne sovietiche che ho visto, generalmente SOJUZ, sono ancora peggio e rassomigliano alle peggiori Lus Atomica nostrane
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Penne usate nel blocco orientale

Messaggio da Phormula »

Da qualche parte ne ho una della DDR, me l'aveva regalata un mio ex collega quando bazzicavo lo stabilimento di Lipsia.
L'aveva ricevuta in regalo, credo per la laurea nei primi anni '70.

Era una Markant M7720 una penna abbastanza pregiata, sottile e interamente in metallo spazzolato con l'impugnatura in metallo e un pennino in acciaio che mi aveva sorpreso per la flessibilità. Mi ero ripromesso di portarla da Brunori per chiedere se qualcuno poteva riallinearmi i rebbi del pennino (non volevo farlo io per paura di rovinarlo, non avendo il ricambio in caso di operazione maldestra).
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Penne usate nel blocco orientale

Messaggio da sciumbasci »

Conosco solo FLARO e CLEO SKRIBENT
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Penne usate nel blocco orientale

Messaggio da Pettirosso »

Direi anch'io nulla di particolarmente rilevante né innovativo, per lo più copie (in tono minore) di modelli occidentali fatti con materiali mediocri e con un economicissimo sistema di caricamento a pompetta.
Oltre ai nomi già indicati, potrei aggiungere Yaroslav, e, uno scalino più in alto, Rexpen (copie di modelli Pelikan/Reform, ma quanto meno con caricamento a pistone e pennino in oro, seppur presumibilmente Bock).
Qui qualche indicazione: http://www.fountainpennetwork.com/forum ... m-croatia/
Possono rivestire un significato di testimonianza storica del periodo della cosiddetta "guerra fredda", ma, secondo me, nulla di più.
Giuseppe.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne usate nel blocco orientale

Messaggio da sansenri »

solo per info, FPN è giù in questo momento, stanno cambiando il software del forum, è alcuni giorni che non si accede...

PS oddio, il messaggio era di settembre... magari chi avesse voluto avrà già verificato il thread... :oops:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”