Aurora Hastil... al mercatino!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Aurora Hastil... al mercatino!

Messaggio da Hiver77 »

Ragazzi, oggi ho fatto tombola!
Aurora Hastil in perfette condizioni, secondo me mai inchiostrata, visto che la confezione contiene due cartucce intatte oltre al "converter" ad aspirazione.

Dopo che la Waterman Graduate vintage ha definitivamente mostrato i suoi problemi (perde il pennino!) ero alla ricerca di una penna con la stessa linea minimal.
Ciliegina sulla torta: si inserisce perfettamente nello strettissimo pen-loop della mia Filofax Finsbury... evviva!
Allegati
Hastil1.jpg
Hastil2.jpg
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Aurora Hastil... al mercatino!

Messaggio da Cex71 »

Ottimo acquisto! Perfetta per il filofax...
Goditela
Cesare
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora Hastil... al mercatino!

Messaggio da maxpop 55 »

Congratulazioni, ottima penna con un pennino meraviglioso. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora Hastil... al mercatino!

Messaggio da HoodedNib »

I miei complimenti, non e' esattamente la cosa piu' semplice da trovare in un mercatino :) :clap:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora Hastil... al mercatino!

Messaggio da Spiller84 »

Complimenti, bella presa. Mi sa che devo iniziare a frequentare i mercatini 🤔
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Aurora Hastil... al mercatino!

Messaggio da balthazar »

Complimrnti per l'acquisto "minimalchic" :D
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Aurora Hastil... al mercatino!

Messaggio da StePen »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 23 settembre 2020, 21:10 Complimenti, bella presa. Mi sa che devo iniziare a frequentare i mercatini 🤔
Ho pensato esattamente la stessa cosa.
Nel post covid ancora non mi sono azzardato...
:ugeek:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Aurora Hastil... al mercatino!

Messaggio da Phormula »

Hiver77 ha scritto: mercoledì 23 settembre 2020, 19:14 Dopo che la Waterman Graduate vintage ha definitivamente mostrato i suoi problemi ...
E' un problema comune alle prime Graduate.
Sarebbe interessante vedere se sulla carrozzeria della Graduate vintage (di qualità molto superiore a quella di adesso) si può montare il gruppo scrittura attuale, che invece non crea problemi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Aurora Hastil... al mercatino!

Messaggio da Hiver77 »

Phormula ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 12:24
Hiver77 ha scritto: mercoledì 23 settembre 2020, 19:14 Dopo che la Waterman Graduate vintage ha definitivamente mostrato i suoi problemi ...
E' un problema comune alle prime Graduate.
Sarebbe interessante vedere se sulla carrozzeria della Graduate vintage (di qualità molto superiore a quella di adesso) si può montare il gruppo scrittura attuale, che invece non crea problemi.
Mi piace l'idea di recuperare quello penna, quindi chiedo: come faccio a capire quale gruppo scrittura si adatta? Quali parametri devo considerare?

Ne approfitto per fare un'altra domanda: sulla hastil si può mettere il converter Aurora (quello "standard" della marca), c'è un converter speciale (a parte quello a sacchetto che ho trovato nella scatola, che sto usando, ma che mi sembra abbia una capacità un po' scarsa) o va solo a cartuccia?
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Aurora Hastil... al mercatino!

Messaggio da Phormula »

Non lo so, io ho una Graduate delle ultime, quelle cinesi, in aggiunta alla mia di fine secolo scorso. La sacrificherei volentieri per recuperarne una storica.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Aurora Hastil... al mercatino!

Messaggio da Pettirosso »

Hiver77 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 19:45 Ne approfitto per fare un'altra domanda: sulla hastil si può mettere il converter Aurora (quello "standard" della marca), c'è un converter speciale (a parte quello a sacchetto che ho trovato nella scatola, che sto usando, ma che mi sembra abbia una capacità un po' scarsa) o va solo a cartuccia?
No, purtroppo il converter standard Aurora non passa (per questo hanno fatto il trik-trak, che, concordo con te, non è un gran che).
Però dovrebbe andare il Parker De Luxe: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=48&t=10297
Uso il condizionale solo perché io personalmente non l'ho mai provato (quando uso la Hastil metto la cartuccia).
Comunque, complimenti per il felice ritrovamento! :thumbup:
Giuseppe.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aurora Hastil... al mercatino!

Messaggio da aferrarini »

Pettirosso ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 21:36
Hiver77 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 19:45 Ne approfitto per fare un'altra domanda: sulla hastil si può mettere il converter Aurora (quello "standard" della marca), c'è un converter speciale (a parte quello a sacchetto che ho trovato nella scatola, che sto usando, ma che mi sembra abbia una capacità un po' scarsa) o va solo a cartuccia?
No, purtroppo il converter standard Aurora non passa (per questo hanno fatto il trik-trak, che, concordo con te, non è un gran che).
Però dovrebbe andare il Parker De Luxe: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=48&t=10297
Uso il condizionale solo perché io personalmente non l'ho mai provato (quando uso la Hastil metto la cartuccia).
Comunque, complimenti per il felice ritrovamento! :thumbup:
Confermo, io utilizzo il parker deluxe sulla mia Hastil vintage. Gran bella penna la Hastil.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora Hastil... al mercatino!

Messaggio da HoodedNib »

Il Parker Deluxe va ma bisogna starci attenti, si vede che non e' il suo, funziona bene ma una o due volte mi e' capitato che si sfilasse (a converter vuoto, per fortuna
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Aurora Hastil... al mercatino!

Messaggio da andytwohands »

Se non sono indiscreto, posso sapere a quanto l'hai acquistata? A un mercatino l'ho vista sui 90-80 euro, ma mi pareva eccessivo e l'ho lasciata li :)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Aurora Hastil... al mercatino!

Messaggio da Pettirosso »

andytwohands ha scritto: venerdì 2 ottobre 2020, 10:49 Se non sono indiscreto, posso sapere a quanto l'hai acquistata? A un mercatino l'ho vista sui 90-80 euro, ma mi pareva eccessivo e l'ho lasciata li :)
E hai fatto bene! :thumbup:
Nuove hanno prezzi da paura, ma in rete, se cerchi, le prendi più o meno alla metà.
Poi, la scatola originale in buono stato può essere un plus; se è stata testata e/o revisionata (o addirittura nuova) pure; le vermeil sono ovviamente più care; ecc.
Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”