Pennino Capless Decimo:F o M?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Pennino Capless Decimo:F o M?

Messaggio da gionni »

Ciao a tutti.
Poichè ho in mente di prendere le Capless Decimo a breve come auto-regalo di Natale, chiedo se qualcuno sa se il pennino F è fine come gli altri Pilot (alla giapponese) oppure è medio-fine (all'europea tipo Pelikan o, ancora più spesso, Aurora).

Grazie in anticipo.
Gionni
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Pennino Capless Decimo:F o M?

Messaggio da fantabaffo »

Il tratto fine della Capless è un po' più consistente del tratto fine di penne come la 78G o la Custom 74, ma più fine di un F Pelikan.
Tuttavia, il tratto medio della Capless è un medio europeo, scorrevolissimo ma davvero molto spesso.
Se non hai una calligrafia molto grande ti consiglio senz'altro di prenderla con il pennino fine. :wave:
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pennino Capless Decimo:F o M?

Messaggio da Automedonte »

fantabaffo ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 9:30 Il tratto fine della Capless è un po' più consistente del tratto fine di penne come la 78G o la Custom 74, ma più fine di un F Pelikan.
Tuttavia, il tratto medio della Capless è un medio europeo, scorrevolissimo ma davvero molto spesso.
Se non hai una calligrafia molto grande ti consiglio senz'altro di prenderla con il pennino fine. :wave:
Confermo tutto, direi che per scrivere tutti i giorni su qualunque carta, tranne Tu non scriva con caratteri molto grandi un F va bene.

Il mio è F ed è paragonabile a quello Aurora,
Cesare Augusto
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pennino Capless Decimo:F o M?

Messaggio da merloplano »

non la mia esperienza: M e' si un M europeo (molto bello), ma il mio F e' F giapponese, analogo all'F 21k di sailor. decimo F acquistata nel 2014
nibs on mystery black diet.jpg
carta rhodia
* significa che ho spippolato con il pennino, tipicamente per aumentarne il flusso

la carene era abbondante perche' la cartuccia era crepata e passava un filo d'aria, aumentando il flusso. la carene F reale e' l'ultima
- er cavaliere nero
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pennino Capless Decimo:F o M?

Messaggio da Iridium »

Ciao, la mia Capless ha pennino F e il tratto è leggermente più abbondante rispetto agli F Pilot in acciaio, non un classico F Giapponese per intenderci ma un pochino più corposo. A parte questa cosa che hanno scritto anche altri volevo dirti che fai proprio bene a farti questo regalo e che se non hai mai avuto una Capless rimarrai estasiato da quanto scrive bene e da quanto sia pratica nell’utilizzo quotidiano :thumbup:
P.S. si capisce che adoro la Capless? :mrgreen:

saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Pennino Capless Decimo:F o M?

Messaggio da gionni »

Grazie per le informazioni sul tratto: prenderò una F. Mi sono convinto per la F anche perchè la userò giornalmente al lavoro su carta riciclata per fotocopie.
Tra poco perlustrerò il web alla ricerca di qualche venditore giapponese.

Ciao.
Gionni
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Pennino Capless Decimo:F o M?

Messaggio da french82 »

gionni ha scritto: sabato 17 ottobre 2020, 22:30 Grazie per le informazioni sul tratto: prenderò una F. Mi sono convinto per la F anche perchè la userò giornalmente al lavoro su carta riciclata per fotocopie.
Tra poco perlustrerò il web alla ricerca di qualche venditore giapponese.

Ciao.
Gionni
se non l'hai già acquistata ti aggiungo un piccolo suggerimento.
Presi la mia capless dal Giappone, col pennino acciaio, tratto Fine, un vero Fine giapponese. Purtroppo la penna mi cadde, con conseguente rottura del pennino. L'ho sostituito con uno in oro 18kt, tratto Fine. Morbido, fantastico, ma non proprio un fine giapponese.
Per esperienza ti dico che sulla carta riciclata è un filo abbondante, meglio un F in acciaio. Oppure un Ef in oro.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pennino Capless Decimo:F o M?

Messaggio da Iridium »

french82 ha scritto: martedì 20 ottobre 2020, 22:22
gionni ha scritto: sabato 17 ottobre 2020, 22:30 Grazie per le informazioni sul tratto: prenderò una F. Mi sono convinto per la F anche perchè la userò giornalmente al lavoro su carta riciclata per fotocopie.
Tra poco perlustrerò il web alla ricerca di qualche venditore giapponese.

Ciao.
Gionni
se non l'hai già acquistata ti aggiungo un piccolo suggerimento.
Presi la mia capless dal Giappone, col pennino acciaio, tratto Fine, un vero Fine giapponese. Purtroppo la penna mi cadde, con conseguente rottura del pennino. L'ho sostituito con uno in oro 18kt, tratto Fine. Morbido, fantastico, ma non proprio un fine giapponese.
Per esperienza ti dico che sulla carta riciclata è un filo abbondante, meglio un F in acciaio. Oppure un Ef in oro.
Ciao, se non ricordo male tempo addietro, parlando di Capless, un altro utente sottolineava come la sua con pennino acciaio non fosse così performante come quella con pennino in oro. Se non erro segnalava sporadiche false partenze e il tratto più asciutto. Ecco solo per dirti che a prescindere dalla misura del pennino io prenderei il pennino 18 kt che scorre meglio.

saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Pennino Capless Decimo:F o M?

Messaggio da stanzarichi »

Iridium ha scritto: mercoledì 21 ottobre 2020, 6:27 Ciao, se non ricordo male tempo addietro, parlando di Capless, un altro utente sottolineava come la sua con pennino acciaio non fosse così performante come quella con pennino in oro. Se non erro segnalava sporadiche false partenze e il tratto più asciutto. Ecco solo per dirti che a prescindere dalla misura del pennino io prenderei il pennino 18 kt che scorre meglio.

saluti
Io con il pennino in acciaio ho problemi di eccessivo essiccamento (sia con inchiostri come il Kiwa Guro che con inchiostri come il Namiki Black in cartucce) e non ho ancora capito come mai, sembra quasi un problema di pennino/alimentatore. Prima o poi dovrò farla vedere a qualcuno.
Riccardo
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Pennino Capless Decimo:F o M?

Messaggio da JetMcQuack »

Ho avuto una capless con pennino fine che ho venduto qui sul forum e che come tratto era perfetto per la scrittura di tutti i giorni.
Ne ho presa poi un'altra, black matte, meravigliosa ma con pennino M, in oro, che uso poco per due motivi:
il tratto è decisamente spesso
il tratto è troppo "rotondo", dando impressione di pennarello (ora farò assaggiare al pennino il mio Dremel)
ha la sezione un filo troppo grossa per i miei gusti, probabilmente dovrei andare di Decimo
il converter fa schifo, e mi secca avere poca scelta di colori per le cartucce

Ora, viva la coerenza, sto puntando la black link, ma di certo avrà pennino fine

Simone
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”