Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
enricovp
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 4:43
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Messaggio da enricovp »

Buongiorno a tutti,
Scrivo questo post perché, su vari siti di vendita online, mi è capitato di vedere penne della marca in oggetto, dichiarate nuove, con richieste che partivano a meno della metà del prezzo del nuovo (penso in particolare ad una 149 che ho visto… Solo visto, purtroppo).
Visto il marchio, vista la fama, mi chiedo come mai siano (apparentemente) così “svendute”.
Ce ne sono troppe? Il marchio si è inflazionato?
Sono più uno status symbol?
Ciao
Enrico
efus88
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2020, 15:22
La mia penna preferita: Disney Uncle Scrooge McDuck

Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Messaggio da efus88 »

Interessante spunto di riflessione, quindi diciamo che commento più per curiosità di seguire il post che per dare un parere vero, pure perchè troppo poco ne so per dare un parere serio.

Dunque, parere bislacco:

Sicuramente il marchio è inflazionato e tanti piccoli professionisti la comprano giusto per farla vedere, anche perchè di questi tempi non è che molti scrivano ancora con la penna. Chi la compra con questo obbiettivo, probabilmente, dopo un po' si rende conto che non ha nemmeno occasione per tirarla fuori e sfoggiarla, a usarla per scrivere non la usa, e alla fine se la vende per comprarsi un ben più modaiolo iphone.

Diciamo che secondo me è un po' come la bmw Z4, il rolex eccetera, cose che un tempo erano da ricchi e sono rimaste nell'immaginario collettivo. Ma parliamoci chiaro, una 149, pure nuova, se la può permettere chiunque abbia un lavoro se risparmia un po', non costa più del famoso telefono della mela o di un portatile decente, da ricchi so altre cose...

Come qualità, mi si dice qui sul forum che scrivano ancora bene :lol: e io, una 149 l'ho in programma perchè mi piace molto e scrivo tanto.
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Messaggio da marnautz »

Dipende dal modello, di Meisterstuck ne hanno prodotte così tante ma tante che ne trovi quante ne vuoi. Poi é un regalo classico e molti cui non frega niente si trovano la penna in casa la svendono.
Io 146 le ho comperare a 1/4 - 1/5 del listino e non una, le 149 in proporzione costano un po’ di più. Se le vendi a metà del listino puoi fare il salto mortale carpiato.
Comunque in generale é un discorso che vale per tutte le penne tranne pochi modelli rari e ricercati. Molte stilografiche le trovi in negozio al 40-50 di sconto e magari i listini sono quelli di 10-15 anni fa. Purtroppo per fortuna (di chi compera) o sfortuna (di chi vende) é il mercato.
enricovp
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 4:43
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Messaggio da enricovp »

La riflessione deriva da un giro nella baia e aver visto delle 149 a prezzi anni luce dal negozio. Poi son d’accordo che la Montblanc fa molto figo però mi chiedo se davvero valga quella cifra
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Messaggio da fufluns »

Le prime Meisterstück 149 sono state fabbricate nel 1948. Se un'azienda produce la stessa penna (con piccole variazioni, che ai piú tra i mortali passerebbero del tutto inosservate) per più di 70 anni, é legittimo credere due cose: 1) la penna funziona e 2) devono esserne state messe sul mercato alcune centinaia di migliaia...

Sono d'accordo con chi ha scritto che una 149 nuova, da negozio, la compra in generale chi ha bisogno di fare un regalo riconoscibilmente costoso, oltre ai pochi appassionati che sono alla ricerca di un pennino particolare (per la 149 ne esistono 11 tipi diversi...). Molti tra quelli che la ricevono in regalo e non sanno che farsene la vendono. Prima provano a venderla a un prezzo che gli sembra ragionevole paragonato a una penna di negozio (non sapendo di penne, non conoscono il mercato), diciamo intorno ai 700 Euro, poi danno una seconda occhiata a Ebay e altre pagine di vendita di prodotti di seconda mano, e si rendono conto che il valore di mercato di una 149 uscita dal negozio – quasi non importa se nuova, mai inchiostrata, mint, solo provata, ecc. – si aggira sui 350–450 Euro. Quelli che davvero la vogliono vendere la propongono a meno dei prezzi medi, e per questo, ogni tanto, se ne trovano a 300 Euro. Ottanta su cento hanno il pennino Medio, l'altra ventina (con rare eccezioni) un pennino Fine. E' quello che, in negozio, danno a chi non sa che cosa vuole.

Se il pennino Medio non piace, passati due mesi dall'uscita dal negozio, quando non si può più optare per un cambio gratuito, il pennino che piace bisogna comprarlo da Montblanc, a oltre 200 Euro (il pennino!), così che la penna da 400 diventa da 600 Euro.

Se però a uno piace il pennino medio e trova una di quelle Montblanc 149 nuove a 300 Euro, con la sua bella scatolona e la boccetta d'inchiostro, non potrebbe, a mio avviso, comprare nessuna penna migliore al mondo per quel prezzo. Perché la 149 funziona benissimo.

[Dichiarazione per trasparenza. Io possiedo 6 Meisterstück 149, tutte con pennini diversi, delle quali due sono state acquistate nuove in negozio in un arco di 40 anni; le altre, erano il regalo di qualcun'altro... Non mi hanno mai dato un problema e scrivono sempre e bene. Se rappresentano ancora uno status symbol, nel mio caso lo rappresentano solo per mia moglie, perché molto raramente le porto a spasso, e in quel caso vanno solo fino all'ufficio]
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Messaggio da stanzarichi »

fufluns ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 1:59 Se però a uno piace il pennino medio e trova una di quelle Montblanc 149 nuove a 300 Euro, con la sua bella scatolona e la boccetta d'inchiostro, non potrebbe, a mio avviso, comprare nessuna penna migliore al mondo per quel prezzo. Perché la 149 funziona benissimo.
Sottoscrivo e controfirmo. Per qualcuno è una penna anonima, per me è bellissima e ha un aspetto innegabilmente positive: scrive sempre e lo fa sempre perfettamente.
Riccardo
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Messaggio da geko »

enricovp ha scritto: mercoledì 21 ottobre 2020, 23:15 ... però mi chiedo se davvero valga quella cifra
A listino no ma ai prezzi dell’usato sì, li vale tutti.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
enricovp
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 4:43
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Messaggio da enricovp »

fufluns ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 1:59 ...(per la 149 ne esistono 11 tipi diversi...)..

Ho guardato per curiosità sul sito Montblanc, ne ho visti solo 3....
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Messaggio da rolex hunter »

enricovp ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 12:37
fufluns ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 1:59 ...(per la 149 ne esistono 11 tipi diversi...)..

Ho guardato per curiosità sul sito Montblanc, ne ho visti solo 3....
dipende DOVE guardi nel sito....
MB-Nibs.jpg
fino al 2000, vado a memoria:
per 146 e 149:
EEF, EF, F, M, OM, B, OB, BB, OOB

SOLO per la 149:
O3B

forse c'era anche un 3B, ma non sono sicuro.... guardo un vecchio annuario e domani integro
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Messaggio da piccardi »

Di 149 ne esistono molte varianti, e temo che le prime versioni prodotte dal 1952 all'inizio degli anni '60 (nel 1948 vennero introdotte solo le 142/144/146, fino al 1952 l'ammiraglia era la 139) non si trovino molto facilmente al prezzo di listino delle attuali (tendono a costare anche il doppio), ma anche se il nome è lo stesso la penna in questo caso è di un altro pianeta (in celluloide e con il meccanismo a stantuffo telescopico).

Dopo di che si tratta di una penna che probabilmente (anche se non dal 1924 come certe vecchie pubblicità della ditta davano ad intendere) è il modello rimasto in produzione più a lungo di tutti, cosa che ne testimonia appunto, come già abbondantemente sottolineato, il fatto che si tratti di una penna di indiscutibile successo, dallo stile senza tempo.

Certamente in negozio si paga, oltre alla indiscutibile qualità della penna, pure la altrettanto indiscutibile notorietà del marchio. Ma essendo una penna molto diffusa, è relativamente facile trovarla usata (anche quasi niente) e si possono fare buoni affari.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Messaggio da fufluns »

rolex hunter ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 13:23
fino al 2000, vado a memoria:
per 146 e 149:
EEF, EF, F, M, OM, B, OB, BB, OOB

SOLO per la 149:
O3B

forse c'era anche un 3B, ma non sono sicuro.... guardo un vecchio annuario e domani integro
C’è un BBB, che viene definito come “pennino fa firma”. E poi bisogna ancora aggiungere il Calligraphy Flessibile. E infine, anche se ovviamente molto costoso, il pennino personalizzato, “fatto su misura” sulle esigenze e la mano del cliente. Chi ha usufruito di questo servizio dice che i pennini fatti su misura sono strepitosi.

Da un qualche momento nel corso di quest’anno dovrebbe inoltre essere disponibile un nuovo pennino ”espressivo”, delle cui qualità non ho capito molto, ma se faccio bene i conti con quest’ultimo arriviamo a 13! Non è una possibilità comune, nel mondo un po’ standardizzato delle stilografiche.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Messaggio da geko »

fufluns ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 15:35 ...
Da un qualche momento nel corso di quest’anno dovrebbe inoltre essere disponibile un nuovo pennino ”espressivo”, delle cui qualità non ho capito molto ...


Quello della foto sotto è un Sailor special nib ma quello che in MB sarà disponibile a breve, a guardar la foto sul loro catalogo, è uguale.

fude-de-mannen.jpg
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
enricovp
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 4:43
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Messaggio da enricovp »

Chiedo scusa, ho guardato il sito su quelle disponibili on Line. Adoro il pennino calligraphy :-)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Messaggio da Automedonte »

enricovp ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:19 Chiedo scusa, ho guardato il sito su quelle disponibili on Line. Adoro il pennino calligraphy :-)
Cerca qui sul Forum cosa ci fa fufluns con quel pennino e poi Ti innamorerai ancora di più :mrgreen:
Cesare Augusto
enricovp
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 4:43
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Montblanc - un mostro (ancora) sacro?

Messaggio da enricovp »

Il pennino non lo vendono separatamente...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”