Penbbs309 + pennino Bock #6 - e mi rinasce una penna!!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Penbbs309 + pennino Bock #6 - e mi rinasce una penna!!

Messaggio da Pelikanino »

Ok ragazzi, mi avanzava un gruppo scrittura Bock #6 standard (avevo una Namisu con l'F e avevo deciso di fare l'upgrade mettendoci lo stub ;) )...

poi arriva la dritta dal web: qualcuno da qualche parte aveva scritto che si può svitare il gruppo pennino delle Penbbs e sostituirlo con un gruppo standard Bock #6, purché sia un modello a serbatoio o eyedropperizzato.

Proviamo, mi son detto. Sulla 456 NON funziona: non entra. Sulla 323 NON funziona: troppo lasco.

Funziona alla grande con la 309!!!

Ma attenzione:

1) state attenti quando svitate il gruppo scrittura della Penbbs, perché le lamelle dell'alimentatore sono molto fragili (vedi foto qui sotto);

2) una volta svitato il gruppo scrittura, prendete l'anellino di gomma in cima alla sezione e piazzatelo nella stessa posizione sul gruppo scrittura Bock (vedi foto sotto). Fatelo, è molto importante;

IMG_20201110_141355.jpg

E ora vediamo i risultati:

IMG_20201110_141415.jpg
Sopra, una Penbbs323 con il solito pennino #6 F, prova con inchiostro Diamine Ancient Copper.
Sotto, la Penbbs309 con il Bock F, prova con inchiostro Waterman Inspired Blue (l'azzurro, insomma).

Le Penbbs montano tutte lo stesso insipido gruppo scrittura con pennino F #6 con la punta leggermente verso l'alto (tranne la 322 e la 494 che montano un 5#).

E adesso vediamo come scrivono (sopra la 323, sotto la 309 con il Bock). La prova è sul solito Rhodia Dotpad:
(se cliccate sugli esempi di scrittura, li vedrete in orizzontale)

IMG_20201110_141215.jpg

La differenza la vediamo meglio nel dettaglio qui:

IMG_20201110_141251.jpg

Il Bock sta su un altro livello:

1. ha un tratto più rotondo - più bello! - rispetto al pennino originale;

2. la penna scappa meno sul foglio rispetto al pennino Penbbs;

3. soprattutto, il Bock esalta le sfumature di colore dell'inchiostro. Credetemi se vi dico che con il pennino originale l'azzurro Waterman non aveva assolutamente queste sfumature - era tutto piatto!!

Allora, che dite, ho fatto bene o no a cambiare il pennino? ;) ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”