Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Qualche osservazione sul Fusion nib

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
enzus

Re: Qualche osservazione sul Fusion nib

Messaggio da enzus »

Caro Corrado,
mi era parso che tra i miei interlocutori tu fossi ieri uno dei più ragionevoli e l'espressione effetto pila te l'ho rubata perchè sinteticamente esprime il "complesso meccanismo" che è alla base del Fusion nib.
Ma vedo che anche tu hai assunto un atteggiamento di intransigenza intellettuale per cui, in una logica paradossale, dovrei essere io a portare le prove della inconsistenza delle affermazioni di Delta su questo pennino piuttosto che il contrario.
Ma che segreti industriali vuoi che si debbano custodire quando si orna un pennino Bock in acciaio con tanto di marchio con una placchetta di oro?
Piuttosto che schizzi da sartoria che non servono a nulla se veramente Delta voleva zittire tutti poteva pubblicare dati scientifici di termodinamica. Delta! Non io che sono un consumatore libero di dire sul Fusion nib quello che mi pare.
O su questo forum vige il principio della censura per i dissenzienti?
C'è Daniele che indagherà sulla mia eventuale affiliazione ad aziende concorrenti!
Che lo faccia pure ma non vi sembra che il tutto sfiori la sindrome da persecuzione?
Buona domenica!
Enzo.
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Qualche osservazione sul Fusion nib

Messaggio da Daniele »

Caro Enzo.
Partiamo dal presupposto che sono molto grato a Delta per la disponibilitá di averci fatto la penna celebrativa. Se questo lo chiami "filo doppio" ebbene sia.
Appurato questo se avessi avuto affiliazioni commerciali con Delta non ti avrei nemmeno permesso di scrivere.
Invece ti ho guidato nella sezione giusta per esprimere la tua opinione.
Quello che mi fa riflettere é la tua aggressività verso Delta e verso gli utenti del forum.
Criticare una scelta o una penna, o ancora un marchio é cosa sacrosanta. Ma scagliarsi verso tutto e tutti è perlomeno equivoco.
Noi saremmo persone al limite della paranoia?
Se non ti piace interloquire con noi sei liberissimo di esprimerti altrove. Se invece vuoi confrontarti con serenità ed equilibrio non ci sarà nessun problema.
Per quanto riguarda il tempo da perdere se tu avessi frequentato da prima questo forum ti saresti accorto che di tempo "da perdere" per gli utenti ne ho speso molto di piú di quello che spendo per evitare infiltrazioni anonime nel forum stesso.
Che ti piaccia o no un forum ha una capacità commerciale molto influente e solo uno sprovveduto puó dire che sia una paranoia soppesare le parole di un NUOVO ISCRITTO che appena si presenta spara a zero su utenti e Delta.

Ti auguro una domenica di meditazione e relax.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Re: Qualche osservazione sul Fusion nib

Messaggio da A Casirati »

Daniele ha scritto:Caro Enzo.
Partiamo dal presupposto che sono molto grato a Delta per la disponibilitá di averci fatto la penna celebrativa. Se questo lo chiami "filo doppio" ebbene sia.
Appurato questo se avessi avuto affiliazioni commerciali con Delta non ti avrei nemmeno permesso di scrivere.
Invece ti ho guidato nella sezione giusta per esprimere la tua opinione.
Quello che mi fa riflettere é la tua aggressività verso Delta e verso gli utenti del forum.
Criticare una scelta o una penna, o ancora un marchio é cosa sacrosanta. Ma scagliarsi verso tutto e tutti è perlomeno equivoco. Noi saremmo persone al limite della paranoia?
Se non ti piace interloquire con noi sei liberissimo di esprimerti altrove. Se invece vuoi confrontarti con serenità ed equilibrio non ci sarà nessun problema.
Per quanto riguarda il tempo da perdere se tu avessi frequentato da prima questo forum ti saresti accorto che di tempo "da perdere" per gli utenti ne ho speso molto di piú di quello che spendo per evitare infiltrazioni anonime nel forum stesso.
Che ti piaccia o no un forum ha una capacità commerciale molto influente e solo uno sprovveduto puó dire che sia una paranoia soppesare le parole di un NUOVO ISCRITTO che appena si presenta spara a zero su utenti e Delta.

Ti auguro una domenica di meditazione e relax.

Concordo con Daniele. La polemica di quel genere non serve e crea solo malintesi o influenze poco corrette.
Centinaia di persone, appassionate di stilografiche, hanno ora nella loro collezione la Delta FP 500 e nella stragrande maggioranza dei casi ne sono entusiaste. Si tratta di un fatto di notevole significatività. La perfezione non è di questo mondo e qualcuno ha avuto bisogno della pronta e cortese assistenza di Delta, ma tutto questo è normale.
Personalmente, sono molto grato a Daniele ed a tutti coloro che gestiscono il forum e mi auguro che il loro splendido lavoro, fatto con disinteresse ed autentica passione, sia sempre riconosciuto ed apprezzato.
Buona domenica a tutti.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
enzus

Re: Qualche osservazione sul Fusion nib

Messaggio da enzus »

Daniele ha scritto:Caro Enzo.
Partiamo dal presupposto che sono molto grato a Delta per la disponibilitá di averci fatto la penna celebrativa. Se questo lo chiami "filo doppio" ebbene sia.
Appurato questo se avessi avuto affiliazioni commerciali con Delta non ti avrei nemmeno permesso di scrivere.
Invece ti ho guidato nella sezione giusta per esprimere la tua opinione.
Quello che mi fa riflettere é la tua aggressività verso Delta e verso gli utenti del forum.
Criticare una scelta o una penna, o ancora un marchio é cosa sacrosanta. Ma scagliarsi verso tutto e tutti è perlomeno equivoco.
Noi saremmo persone al limite della paranoia?
Se non ti piace interloquire con noi sei liberissimo di esprimerti altrove. Se invece vuoi confrontarti con serenità ed equilibrio non ci sarà nessun problema.
Per quanto riguarda il tempo da perdere se tu avessi frequentato da prima questo forum ti saresti accorto che di tempo "da perdere" per gli utenti ne ho speso molto di piú di quello che spendo per evitare infiltrazioni anonime nel forum stesso.
Che ti piaccia o no un forum ha una capacità commerciale molto influente e solo uno sprovveduto puó dire che sia una paranoia soppesare le parole di un NUOVO ISCRITTO che appena si presenta spara a zero su utenti e Delta.

Ti auguro una domenica di meditazione e relax.
Caro Daniele,
ricambio l'augurio di una domenica di meditazione e di relax.
In quanto alle critiche mosse verso il Fusion nib continuo a non capire perchè qualcuno si senta offeso.
Nè riesco a comprendere dove e in che contesto io abbia sparato a zero contro tutti gli utenti di questo forum.
La virtualità è un grande dono della modernità ma spesso ci porta a interpretazioni personali e umorali delle parole dell'interlocutore. Magari sull'onda dello stato d'animo del momento. Per questo sono state create le emoticon.......
Ciao ciao,
Enzo.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Qualche osservazione sul Fusion nib

Messaggio da powerdork »

enzus ha scritto:Credevo che questo fosse un forum dove ognuno potesse dire quello che pensa, anche se non allineato alla opinione della maggioranza.
Ciao,

io credo invece sia proprio così e penso che il problema sia stato più che altro di forma piuttosto che di sostanza, mi spiego: ti sei iscritto, nel post di presentazione critichi il pennino e così fai anche nell'altro (unico mi pare ma non ne sono certo) post che scrivi (o per lo meno che ho letto io tuo). Ovviamente nessuno ti conosce ed entri in una comunita, in un forum, presentandoti come un "esperterrimo" che ha un idea fatta e finita su un pennino che sta riscontrando molto successo tra di noi (nel mondo non lo so..) che è molto negativa e critica sopratutto nei riguardi della ditta che lo produce. (oltre che esprimendo giudizi un po' quasi palesemente accusatori e denigratori rispetto a imprecisati utenti del forum, ovvero della comunità, a cui ti rivolgi)

Ora, nel forum toni non ci sono perché si scrive e non si parla ma penso che, magari sbagliando, quanto tu hai scritto sia facilmente causa di comportamenti per lo più, anche se non esclusivamente, difensivi (anche se dici "spero di non provacare accanimenti ma discussioni")..io stesso ti ho risposto che condividevo il tuo scetticismo (come molti altri proprio qui nel forum) ma mi sono sentito da subito "attaccato" dalle tue parole certe e irremovibili ma non supportate da nulla se non da, alla fine, "lo dico io". Sicuramente avrò sbagliato ma questa è stata la mia reazione istintiva. Purtroppo come "neofita" non ti conosciamo e quindi non possiamo sapere com'è il tuo carattere ma possiamo solo interpretare a modo nostro l'atteggiamento che percepiamo di primo acchito.

Detto questo, che Daniele abbia una passione per la Delta è palese e non è un problema anzi è (per me) affascinante, e posso dirlo proprio arrogandomi la convinzione di conoscerlo un po' avendo non solo letto molti suoi post ma anche avendo discusso con lui in diversi di essi. Comunque, quello che è stato detto più volte (e posso confermare le sensazioni perché le ho provate personalmente proprio con la celebrativa) la Delta è davvero davvero disponibile, a mio avviso in modo generalizzatamente raro! Non ho esperienze dirette con alcuna altra casa produttrice di stilografiche e quindi magari il discorso vale pari pari per tutte le altre ma le mie parole solo per dire che, a mio avviso, la sensazione di essere coccolato e la "cura" con cui sono stato trattato per me sono da portare ad esempio e da tenere a mente, nelle mie attività di ogni giorno, come riferimento di buona condotta e del bel lavorare.

Questo per dire che se hai problemi con la penna sentili, che se ne occuperanno loro con gran garbo e disponibilità, anche se non credo che il problema sia questo..da quello che ho capito (lo esplicito così puoi confermarlo o negarlo) la penna ti piace e scrive molto bene con un tratto che secondo te non è propriamente conforme ma accettabile anche se comunque non scrive tanto meglio di altre tanto da dire che è una rivoluzione e, anzi, hai esempi di pennini che scrivono meglio. Il punto della (tua) questione è proprio, vista l'apparente "normalità" del (magari magistralmente fatto) pennino, il fatto che ti senti in qualche modo indignato del fatto che la Delta lo promuova sotto, a tuo avviso, mentite scientifiche spoglie. Giusto?

Come ho detto più volte (cavolo quanto mi ripeto, vi prego perdonatemi :-)) io stesso sono scettico ma la Delta non fornisce prove (che avrebbero fatto piacere anche a me ma avranno i loro motivi legittimi e, da fermo sostenitore magari scemo della filosofia dietro al principio di legalità italiano, resto dell'opinione che uno è sincero finche non viene mostrato il contrario al di la di ogni ragionevole dubbio..ovvero Delta dice il vero e tiene nascosto il suo, reale, segreto per motivi suoi diversi dal "non c'è un motivo" e questo varrà per me fino a che non avrò la prova provata, come si suol dire, che mentono...fino ad allora sarà stimolante per me cercare una prova a loro sostegno per "smascherare" il loro segreto e capire perché, se è il caso, hanno ragione) quindi io non negherò quanto dice Delta finché non riuscirò io (o chiunque altro) a fornirne una prova, fermo restando che il pennino anche a mio avviso scrive "egregiamente normalmente bene" e quand'anche provassi la menzogna mi resterebbe solo il sorrisino di dire "vi ho beccati" ma non cambierebbe il fatto che continuerei a sostenere che il loro comportamento verso il cliente è esemplare e la loro penna in mio posseso, con entrambi i pennini che ha avuto, finora è eccellente. Tornando quindi solo al punto che partendo dal presupposto che siamo persone intelligenti e finché non si sfocia in messaggi subliminali veri la pubblicità fintanto che non è ingannevole (nel merito e non nelle motivazioni) "se mi piace la cioccolata ed è buona amen se non la fanno gli scoiattoli sul serio..resta comunque buona"...e a parte il fatto che il mio esempio porti alla luce un messaggio pubblicitario evidentemente, ma non dichiarato tale dalla ditta, falso (infatti non ho mail letto "la cioccolata in realtà non la fanno gli scoiattoli"..anche se è ovvio che non è così..suppongo..) che differenza ci sarebbe con il nostro esempio?! Se il pennino non scrivesse con flusso abbondante o fosse assolutamente non scorrevole allora sarebbe un inganno (pubblicitario)...ma qualunque pubblicità (ribadento che con questo non nego ne affermo che Delta dica il sulla scienza dietro il fusio) dice gli effeti veri del prodotto (o cadrebbero nell'illegalità) motivandoli per lo più con boiate (o non sarebbero efficaci a livello pubblicitario)

Inoltre, mentre su questioni come "scrive bene\male" l'esperienza conta e, fidandoci del fatto che dici di averne molta, posso fare affidamento su quanto scrivi in merito ad argomenti di quel tipo, la quesitone "termica" non è esperienza ma scienza fisica e matematica quindi se non fornisci la prova, come dicevo, il tuo "è una baggianata" vale tanto quanto la frase di Delta "è un'innovazione scientifica" con l'unico contro che il pennino, effettivamente, scrive come Delta dichiara ovvero fluido scorrevole e con flusso abbondante senza spandere..(e la loro è la prima versione dei fatti ed è positiva, nel senso grammaticale del termine, mentre la tua è una risposta alla loro affermazione che cerca di contrastarla).

...continuo a scrivere troppo..dovrei fare un corso di sintesi :-) vabbè...non voglio darti contro né linciarti, per me sei in stra-buona fede anche tu e non penso e non mi va nemmeno di farmi il dubbio che tu sia affiliato o altro, ma dalla presentazione, in primis, in poi ti sei posto (solo) come (ottima) fonte critica di discussione, a mio avviso cosa fantastica e stimolante ma..ora ti tocca discutere :-)

Ciao ciao
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Qualche osservazione sul Fusion nib

Messaggio da Rogozin »

Mi sembra che sia già stato detto tutto, ma visto che ho fatto un piccolo resoconto delle impressioni sulla penna pure io, vorrei fornire delle precisazioni che però erano già state date a suo tempo: per quanto riguarda me, non parlo per nessun altro (come d'altra parte faccio sempre quando posto), il plus più significativo nel parlare e valutare la penna è stato il momento "celebrativo" della stessa. Fosse stata TWSBI, Visconti, Montblanc o Grifos Pens, ci sarebbe stata sempre la componente entusiastica del frutto di una collaborazione tra il forum delle stilografiche e una casa produttrice.
Questo è normale, non è piaggeria (per cosa poi?) o quant'altro, sarebbe successo con chiunque (dando per scontati ovviamente i requisiti di qualità che ovviamente devono esserci per rappresentarci a livello nazionale).

Sul fusion nib per se (si, senza accento :) ), l'ho scritto anche nella prova di scrittura ma lo ribadisco qua: che sia il risultato di un breakthrough tecnologico, di questo francamente non ho idea. E ho giudicato sulla base del "mi scrive bene/mi scrive male", propendendo per la prima ipotesi.
A parte il flusso che (come per piccardi, mi sa che come tratto abbiamo gusti simili) per me è troppo abbondante e tende a spargere sulle cartacce che uso per scrivere (si, mi comprerò un blocco decente prima o poi :) ), le sensazioni sono state positive, la penna ha funzionato sempre (così come tante altre che ho avuto modo di esaminare e delle quali ho parlato altrettanto positivamente). Ma, permettimi una fiorentineria che siamo tra amici, delle proprietà termoconduttive dei due materiali, dell'effetto pila (copyright powerdork) e di valutazioni elettrostatiche, sonasegaio :) Non l'ho scritto proprio così ma il senso era quello.
Che invece il pennino appaia peculiare, bello a vedersi e impreziosito dal materiale prezioso, di quello sono sicuro (sebbene anche questa sia una valutazione mia ). Che poi ci sia in parte un fattore di marketing dietro, siamo tutti adulti e vaccinati e mi pare abbastanza scontato, in un settore di mercato dove o ti chiami Montblanc, o devi per forza differenziarti, inventare e innovare per stare a galla.

Parli di utenti che hanno identificato il fusion nib come il pennino del terzo millennio etc, ma a parte un comprensibile ed unanime entusiasmo per un qualcosa di raggiunto insieme, ogni utente ha espresso le proprie sensazioni, mediate ovviamente dall'occasione di giubilo.
Come dicevo, anch'io ne ho scritto, ma non rappresento l'opinione del forum (che non esiste, ognuno ha la propria in un mondo talmente soggettivo come quello delle sensazioni di scrittura) nè ho le competenze fisiche per parlare di cose che lascio a coloro che hanno effettuato studi diversi dai miei e che sicuramente hanno più voce in capitolo (ma non la voce definitiva, quella non credo l'abbia nessuno).

Perchè sto dicendo questo? Perchè, come credo chiunque abbia espresso un'opinione al riguardo(io un po' di più, magari, per via della targhetta di moderatore che potrebbe erroneamentissimamente far pensare che esprimo un pensiero in qualche modo ufficiale), mi sono sentito tirato in ballo per il fatto di averne scritto.

Se tu Enzus hai letto le mie opinioni (non solo a proposito di questa penna) pensando di leggere delle statuizioni granitiche basate su un'incrollabile consapevolezza, o non hai letto a fondo i miei interventi o magari sbagli l'approccio al forum, che ha come grande premessa (questo lo strumento del forum in sè) il fatto che, come in qualunque altro settore aggregativo di soggetti accomunati solo dall'argomento trattato, troverai scritto tutto e il contrario di tutto, e nel momento in cui si parla di dati soggettivi e/o indimostrabili, avranno tutti drammaticamente ragione.

Non mi fraintendere, io credo che lo spirito critico (financo il conflitto) sia alla base di qualsiasi crescita e sviluppo e abbeverarsi bovinamente di tutte le informazioni che gli altri soggetti ci offrono sia viceversa motivo di stagnazione e decrescita (in tutti i settori).
Quello che ti invito a non fare (quantomeno non con il sottoscritto; non ho la presunzione di parlare per gli altri anche se ovviamente posso andare per verosimili approssimazioni) è vedere una (appunto) bovina acclamazione di popolo e legittimazione "ufficiale" del forum dove invece, scremati debitamente dall'entusiasmo e dalla celebrazione, troverai espressi tra le altre cose anche dubbi e perplessità.
Come per tutte le cose, non è tutto oro quello che luccica (a parte la placca :D ), sta alla tua razionalità (come a quella di qualunque lettore) sapere appunto scremare e capire.

Spero che tu non veda in questo intervento l'impostazione cieca di difesa a prescindere di questo medium, quanto al limite una difesa del mio diritto di espressione (un pochino, ammettilo, mortificato dalla generalizzazione che hai fatto sulla ricezione della penna da parte del forum tutto). E ti risparmierò la citazione di Voltaire e non ti dirò che "morirò purchè tu abbia diritto di esprimere la tua opinione" (o qualcosa di simile) in quanto semplicemente ancora voglio vivere un bel pezzo e godermi di tutti i frutti terreni e non che mi dà quest'esistenza: però ti posso assicurare che l'espressione di pareri dissonanti è più che benvenuta, e anche se si formeranno lunghissime discussioni delle quali non capirò assolutamente nulla nel momento in cui cominciate a parlare di "pile pennistiche", saranno comunque interessanti per i vari tecnici qui presenti.

Il mio incubo peggiore è un posto dove si danno tutti ragione, pacche sulle spalle, baci e abbracci (in quest'ultimo caso dipende dall'interlocutore/trice); nei limiti del non svilimento del pensiero altrui (che può essere più o meno fondato: io stesso sono in questo mondo solo da pochi anni) è tutto più che accetto. Anzi, incentivato.

E pensavo che powerdork scrivesse post lunghi...
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Qualche osservazione sul Fusion nib

Messaggio da powerdork »

enzus ha scritto:
Nè riesco a comprendere dove e in che contesto io abbia sparato a zero contro tutti gli utenti di questo forum.
enzus ha scritto:qualcuno in questo forum avrebbe dovuto evitare di confermare una vera e propria panzana magari limitandosi a dire che a suo avviso il pennino scriveva bene ed era esteticamente bello rispetto a un pennino in acciao.
non avendo specificato ma generalizzato tutti sono possibili "bersagli"
Corrado.

I'm happy to be me.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Qualche osservazione sul Fusion nib

Messaggio da powerdork »

enzus ha scritto:Ma vedo che anche tu hai assunto un atteggiamento di intransigenza intellettuale per cui, in una logica paradossale, dovrei essere io a portare le prove della inconsistenza delle affermazioni di Delta su questo pennino piuttosto che il contrario.
spero tu cambi idea..intransigenza intellettuale proprio non me la sento dentro...sono solo e sempre stimolato da ciò che non capisco e sempre pronto a credere e sostenere che chi mi parla è in buona fede fino a prova contraia (in un modo un po' naiv...ho scoperto questa parola sul dizionario di inglese proprio ieri è direi che mi rappresenta più di quello che istintivamente avrei pensato pensando a tale parola..).

È solo in questo senso che ora sei tu che ti sei posto come "prova contraria" a quanto detto da Delta (mentre io mi ponevo come incredulo nei loro confronti e alla ricerca di un modo per dargli ragione credendoli sinceri) quindi è la tua parola che nella mia mente deve "provare" qualcosa..cosa che non fa.

Sul merito certo che hai ragione e non è paradossale il fatto che, in generale, sarebbero loro, in un mondo di scienza, a dover provare la loro ragione, ovvio...ma qui non siamo in ambito accademico ma passionale e loro hanno fatto un'affermazione dentro una loro pubblicità e non l'hanno motivata..punto..a questo punto chissenefrega per "i più" che dicono "è solo pubblicità"..non è che hanno pubblicato un articolo di scienza solo con il titolo e i risultati..la quesitone sta nel momento in cui uno o non gli crede o vuole vedere se è vero davvero..e in questo senso (non essendo loro tra gli interlocutori) è ovvio che non debbano essere loro a esprimersi...mica sono stati interrogati?!.la discussione è tra noi.."noi" del tipo "Daniele":scrive bene e che mi frega del resto è super bellissima (anche se queste iperbole di aggettivi me le ha messe in bocca powerdork perché sono più equilibrato :-)) oppure del tipo "Powerdork":cavolo che strano...ma è possibile..ma no daai..ma che si a perché..ma forse è una castronata..ma forse lo è la mia..ma aspetta magari così...figo figo figo figo figo figo figo figo figo figo; o ancora magari del tipo "enzos":queste cose non si fanno, raggirare le gente in questo modo subdolo, sono tutte baggianate.

...ecco..in questo contesto...resto intransigente solo nel pensare che sei tu che muovi contro cercando una risposta negativa o io nel momento in cui cerco una risposta positiva...ma nel nostro forum e nelle nostre disquisizioni Delta non centra nulla..quindi loro hanno espresso un fatto sul quale io sto ragionando, a mio avviso se vuoi, tu o chi altri, dirmi che è una boiata devi dirmi perché..tutto qui..io ritengo pur una boiata la mia stessa ipotesi sulla dilatazione dei rebbi...ma la ritengo tale (senza comunque essere certo che sia una boiata..) perché ho fatto un po' di conti che ho postato e mi sembra, secondo parametri che ho scritto..che vengano provocate variazioni irrilevanti all'aumento del flusso..ma ripeto..resta una mia esigenza quella di provare qualcosa non di Delta..quindi sono io che devo esibire la prova non loro..
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Qualche osservazione sul Fusion nib

Messaggio da Daniele »

enzus ha scritto:Nè riesco a comprendere dove e in che contesto io abbia sparato a zero contro tutti gli utenti di questo forum.
Per argomentarti la risposta ti invito prima a rileggere i primi interventi di POWERDORK e AMBROS5.
Entrambi non hanno contestato il tuo punto di vista, anzi.
La differenza è che loro hanno argomentato le loro opinioni. Ambros5 dicendo che è una questione di marketing e se dovessimo credere a tutto quello che ci propina non saremmo qui a discuterne.
Se facessi l'elenco delle bufale del marketing a partire dall'invenzione della penna stilografica e la "macchia d'inchiostro" faremmo notte. E nessuna casa ne è immune, è il mercato.
Powerdork ha messo in campo la scientificità delle affermazioni, ovvero se scrive così bene, è davvero perchè ci sono queste correnti termiche?, pur essendone fortemente scettico.
enzus ha scritto:siete tutti d'accordo che si tratti di una pietra miliare della tecnologia della scrittura del terzo millennio
Semplicemente non è così. Basta leggere i vari interventi e troverai le tue considerazioni esposte con più garbo fatte da altri utenti.

Le tue risposte sono state molto "tranchant", senza possibilità di replica alcuna. Nel senso: quello che dico io è verità e non mi prendete in giro.

In questo forum la prima regola non scritta è rispettare l'opinione altrui anche se è una boiata pazzesca. Tutto qui.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 10:03
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068
Località: Milano

Re: Qualche osservazione sul Fusion nib

Messaggio da salco70_ »

Butto acqua sul fuoco....
...per me un componente del forum che nel messaggio di presentazione e nelle risposte successive si permette di dare del venduto all'amministratore e dell'imbecille in genere a tutti gli utenti del forum andrebbe bannato e rimossso di ufficio.

Questo qualsiasi cosa pensi delle stilografiche.

Prima regola la buona educazione, poi i contenuti e le opinioni personali.


Questa vicenda mi fa apprezzare moltissimo la democraticità infinita (ed il sangue freddo) di Daniele, e mi fa capire perchè io non potrei moderare alcunché.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Qualche osservazione sul Fusion nib

Messaggio da piccardi »

enzus ha scritto: Nè riesco a comprendere dove e in che contesto io abbia sparato a zero contro tutti gli utenti di questo forum.
Beh, questo l'hai scritto tu in precedenza:
enzus ha scritto: Mi rendo invece conto che mi trovo a scrivere e dunque a interloquire con persone ai limiti della paranoia, che mi considerano una spia industriale di altre aziende.
presumibilmente volevi riferirti solo a Daniele, ma si dà il caso che non lo hai fatto ed hai appunto sparato nel mucchio. Francamente accusare genericamente tutti di essere ai limiti della paranoia non mi pare una cosa molto gradevole. Lo trovo di pessimo gusto anche nei confronti di una persona, peraltro. Posso anche capire che uno si possa far prendere dalla foga polemica, ma con questo non fai un buon servizio alle tue ragioni.

Inoltre sempre sopra:
enzus ha scritto: Credevo che questo fosse un forum dove ognuno potesse dire quello che pensa, anche se non allineato alla opinione della maggioranza.
Anche questa affermazione sottende abbastanza esplicitamente l'accusa che questo è un forum dove non si può dire quello che si pensa se non è allineato alla maggioranza.

A parte il fatto che la assoluta immotivatezza dell'accusa è evidente dalla permanenza dei tuoi messaggi sul forum, e che di nuovo ti stai esprimendo in maniera aggressiva, accusatoria ed anche denigrante nei confronti degli altri partecipanti, il punto che mi pare ti sfugga è che se tu sei liberissimo di esprimere le tue opinioni (magari un po' meno di aggressività le renderebbe più facili da recepire) chi non è d'accordo con te è altrettanto libero. Se dai del prevenuto agli altri perché gli altri non dovrebbero pensare lo stesso di te?

Se ti scoccia trovarti in minoranza posso anche capirlo (tra l'altro sui dubbi sulla effettiva validità delle affermazioni di Delta riguardo alle propietà del Fusion Nib non so neanche se lo sei davvero). Ma se le tue argomentazioni non sono state accettate non ti è balenato il dubbio di non essere stato sufficientemente convincente?

Di certo affermare che siete tutti contro di me per pregiudizio o partito preso ti fa solo passare da persona che si rifugia nel vittimismo. Spero non sia così, e che la discussione possa proseguire con toni meno aggressivi. Le opinioni discordanti e le discussioni sono assolutamente benvenute, la maleducazione e la mancanza di rispetto per gli altri no.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Qualche osservazione sul Fusion nib

Messaggio da piccardi »

salco70_ ha scritto:Butto acqua sul fuoco....
...per me un componente del forum che nel messaggio di presentazione e nelle risposte successive si permette di dare del venduto all'amministratore e dell'imbecille in genere a tutti gli utenti del forum andrebbe bannato e rimossso di ufficio.

Questo qualsiasi cosa pensi delle stilografiche.

Prima regola la buona educazione, poi i contenuti e le opinioni personali.


Questa vicenda mi fa apprezzare moltissimo la democraticità infinita (ed il sangue freddo) di Daniele, e mi fa capire perchè io non potrei moderare alcunché.
Mi sembra più benzina che acqua. Di certo le opinioni sono state espresse con un discreto eccesso di foga ed aggressività. Ma francamente escludere qualcuno (M le parole inglesi inutili) solo per questo mi parrebbe eccessivo. All'inizio tutti possiamo farci prendere la mano, basta che si riconosca, anche solo smettendo, di aver esagerato passando a toni più pacati.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Qualche osservazione sul Fusion nib

Messaggio da powerdork »

salco70_ ha scritto:Butto acqua sul fuoco....
...per me un componente del forum che nel messaggio di presentazione e nelle risposte successive si permette di dare del venduto all'amministratore e dell'imbecille in genere a tutti gli utenti del forum andrebbe bannato e rimossso di ufficio.

Questo qualsiasi cosa pensi delle stilografiche.

Prima regola la buona educazione, poi i contenuti e le opinioni personali.


Questa vicenda mi fa apprezzare moltissimo la democraticità infinita (ed il sangue freddo) di Daniele, e mi fa capire perchè io non potrei moderare alcunché.
:-) la tua acqua sembra più benzina... :-) :-) :-) il mondo è bello perché è vario e ogni volta non capiamo un atteggiamento o altro in generale è sempre bello cercare il punto di vista gusto per capirlo e condividerlo solo poi possiamo decidere se ci piace quel punto di vista e sposarlo oppure no ma se non capisco perché qualcosa che a me da fastidio invece spontanea e giusta per chi la fa..allora come faccio a capire se è solo un pregiudizio o una mia propria caratteristica a non essere affine con tale comportamento?

Dal canto mio enzus si è presentato sicuro senza troppi patemi di formalità ecc ma d'altrocanto, come dice lui stesso, essendo "nuovo" non può sapere cosa ci piace o non ci piace che uno faccia quando si presenta. Ha poi posto una questione su un argomento che lo stuzzica in maniera evidentemente pesante nell'animo per motivi che saranno suoi pensando magari che questo fosse un luogo idoneo per trovare un posto per parlarne discuterne e perché magari anche per sfogarsi. Ha, inconsapevolmente, toccato un tasto però a cui molti, quasi tutti, di noi siamo vici non solo per esperienza (che in realtà è poca nella fattispecie) ma sopratutto per emotività..alla fine per noi (cavolo..per lo meno per me..) "fusion nib" significa "Affetto per il nostro forum" e quindi come io insulto mia madre o mio fratello magari facendoli anche piangere (non è vero ma è per rendere l'idea..) guai a chi anche solo li guarda male (questo è già più vero... :-)) e quindi..persona nuova..un po' dirompente..schietta e diretta..che critica il fusion e l'azienda che lo ha ideato..è comprensibile che anche se non vogliamo dargli contro nelle nostre parole possa essere letto, da parte sua, un certo astio con conseguente risposta che noi potremmo leggere sulla difensiva e quindi (visto che se si difende vuol dire che era in malafede) caricare a mille...beh..questa per lo meno è una delle possibili visioni che mi sono fatto pensando a che cosa potremmo tutti aver sbagliato per portarci ad una discussione che sembra degenerata da "qualche osservazione sul Fusion nib" a questioni di lealtà arroganza accuse e insinuazioni (un po', diciamo la verità, da parte di tutti lui e noi e io inclusi).

Propongo di far finta, ora che ci conosciamo un pochino meglio, che questa discussione sia lasciata così senza ulteriori aggiornamenti in modo da ricordarci che c'è stata, che poi enzus apra un altra discussione dove riproporre, ora consapevole delle persone a cui si rivolge, la sua questione secondo il suo, lecito , punto di vista cercando poi di far capire bene se vuole esporre un opinione o se desidera un confronto su di essa (entrambe cose legittime e comuni in un forum) e poi noi ritenendolo, come secondo me merita, in sincera buona fede e cercando di scindere l'emotività soggettiva dalla questione in esame (anche se credo che possa essere molto difficile), gli rispondessimo offendo ognuno di noi il proprio contributo.

In ogni modo ogni utente in più è un potenziale amico con cui confrontarsi e crescere e mi spiacerebbe ciò non avvenisse solo perché magari ci si è capiti male a vortice fino a mandarsi a quel paese..

ciao ciao
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Qualche osservazione sul Fusion nib

Messaggio da Ottorino »

Dal canto mio enzus si è presentato sicuro senza troppi patemi di formalità ecc ma d'altrocanto, come dice lui stesso, essendo "nuovo" non può sapere cosa ci piace o non ci piace che uno faccia quando si presenta.
A me viene in mente che se entro in un circolo, dove magari giocano a carte, prima mi guardo un po' intorno.
Mica do subito del baro a tutti i presenti !!!!

Poi sul merito se ne puo' discutere.

DISCUTERE, mica mandarsi a .....
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Re: Qualche osservazione sul Fusion nib

Messaggio da FedericoPari »

Mi accodo alla lista di quelli che hanno pensato "non mi sembra acqua, mi sembra piuttosto benzina" :D
Federico
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”