Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora Ypsilon Satin vs Visconti Breeze o Lamy 2000?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aurora Ypsilon Satin vs Visconti Breeze o Lamy 2000?

Messaggio da drstins8n »

Iridium ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 18:53

Ecco, spero ti possa essere utile per un confronto
.

.
non so dirti come si comporti il Lamy nero perché è l'unica penna in cui lo uso ma come vedi su carta da quaderni di scuola il tratto è un po più spesso rispetto alla Rhodia. Cambiando inchiostri il tratto si può sempre allargare, molti Diamine hanno questa caratteristica.
buona scelta

Grazie mille, credo che prenderò il pennino EF, tendo a scrivere spesso su carta scolastica o block notes non del tipo rhodia, anzi.
Manderò un messaggio al venditore per vedere come funziona una sostituzione, giusto per sicurezza.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aurora Ypsilon Satin vs Visconti Breeze o Lamy 2000?

Messaggio da Iridium »

drstins8n ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 19:53
Iridium ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 18:53

Ecco, spero ti possa essere utile per un confronto
.

.
non so dirti come si comporti il Lamy nero perché è l'unica penna in cui lo uso ma come vedi su carta da quaderni di scuola il tratto è un po più spesso rispetto alla Rhodia. Cambiando inchiostri il tratto si può sempre allargare, molti Diamine hanno questa caratteristica.
buona scelta

Grazie mille, credo che prenderò il pennino EF, tendo a scrivere spesso su carta scolastica o block notes non del tipo rhodia, anzi.
Manderò un messaggio al venditore per vedere come funziona una sostituzione, giusto per sicurezza.
Lieto di esserti stato utile, è lo spirito del forum :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aurora Ypsilon Satin vs Visconti Breeze o Lamy 2000?

Messaggio da merloplano »

a pagina 1 ho messo una prova di scrittura, presenti 2000 F e ABC F. e' lo stesso pennino che usa la safari. due inchiostri diversi (mystery black e waterman black) ma non agli antipodi come caratteristiche. stessa carta, stessa inquadratura: sono due tratti direttamente comparabilili. secondo la mia esperienza (minima, 1 campione per pennino), il pennino 2000 piu' simile al safari F e' proprio l'F
- er cavaliere nero
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aurora Ypsilon Satin vs Visconti Breeze o Lamy 2000?

Messaggio da drstins8n »

merloplano ha scritto: mercoledì 25 novembre 2020, 9:28 a pagina 1 ho messo una prova di scrittura, presenti 2000 F e ABC F. e' lo stesso pennino che usa la safari. due inchiostri diversi (mystery black e waterman black) ma non agli antipodi come caratteristiche. stessa carta, stessa inquadratura: sono due tratti direttamente comparabilili. secondo la mia esperienza (minima, 1 campione per pennino), il pennino 2000 piu' simile al safari F e' proprio l'F
Grazie mille, farò prove oggi e vedrò se voglio un F tipo la safari o se meglio tentare con qualcosa più sottile.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Aurora Ypsilon Satin vs Visconti Breeze o Lamy 2000?

Messaggio da Pierre »

Ciao a tutti.
Io sono il felice possessore di una Aurora Ypsilon Deluxe (pennino in oro). Per la mia esperienza scrive veramente bene, al pari di altre penne molto blasonate: per intenderci come esperienza di scrittura mi ricorda spesso la mia sailor 1911 large. Non la cambierei con altre penne assolutamente.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Aurora Ypsilon Satin vs Visconti Breeze o Lamy 2000?

Messaggio da vito72 »

Io con il tempo ho maturato questa idea: quando si sceglie una penna di qualsiasi costruttore nella misura desiderata, in quanto è quella più adatta al proprio stile di scrittura, bisognerebbe restare su quella misura, ad esempio se io in genere mi trovo bene con M inutile cercare la conversione di B che è quasi F di quella casa o di un F che è quasi M dell'altra, il concetto sarebbe prendere i parametri costruttivi dell'azienda e adoperarli credo che in questo modo si valuterebbero oggettivamente le caratteristiche di differenti modelli in differenti aziende, altrimenti con le varie conversioni adattative si avrebbero una serie di penne tutte a immagine e somiglianza una dell'altra senza la possibilità di valutare il "carattere" della penna voluto in in fase di studio e progettazione. Poi mi rendo conto che forse un tratto M di una M 1000 Pelikan potrebbe spaventare un poco, oppure un tratto M di una Platinum potrebbe risultare leggermente sottile, ma nella peggiore delle ipotesi si potrebbe restituire l'oggetto (se non è stato possibile provarlo prima) o richiedere la sostituzione gratuita del pennino al costruttore, che spesso viene consentito entro un tot di giorni. Io ad esempio in passato ho venduto delle penne ottime ma che avevano un tratto M troppo sottile, e oggi sento un poco di essermi pentito, ovviamente il mio discorso è abbastanza personale, ma per concludere se in genere ti piace il tratto F prendi F senza pensarci poi tanto.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Lamy

Aurora Ypsilon Satin vs Visconti Breeze o Lamy 2000?

Messaggio da Lamy »

Aurora Y senza dubbio. I crucchi i pennini fini non li sanno fare e le case italiane, eccezione fatta per Aurora e Leonardo, hanno problemi sul controllo qualità (particolarmente Visconti). Se vuoi il vero tratto fine prendi una Pilot Custom 74, una Platinum 3776 o un Sailor 1911/Progear. Spiace dirlo ma non c'è storia: i giapponesi sono i migliori per quanto riguarda i pennini.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aurora Ypsilon Satin vs Visconti Breeze o Lamy 2000?

Messaggio da Iridium »

vito72 ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 10:03 Io con il tempo ho maturato questa idea: quando si sceglie una penna di qualsiasi costruttore nella misura desiderata, in quanto è quella più adatta al proprio stile di scrittura, bisognerebbe restare su quella misura, ad esempio se io in genere mi trovo bene con M inutile cercare la conversione di B che è quasi F di quella casa o di un F che è quasi M dell'altra, il concetto sarebbe prendere i parametri costruttivi dell'azienda e adoperarli credo che in questo modo si valuterebbero oggettivamente le caratteristiche di differenti modelli in differenti aziende, altrimenti con le varie conversioni adattative si avrebbero una serie di penne tutte a immagine e somiglianza una dell'altra senza la possibilità di valutare il "carattere" della penna voluto in in fase di studio e progettazione. Poi mi rendo conto che forse un tratto M di una M 1000 Pelikan potrebbe spaventare un poco, oppure un tratto M di una Platinum potrebbe risultare leggermente sottile, ma nella peggiore delle ipotesi si potrebbe restituire l'oggetto (se non è stato possibile provarlo prima) o richiedere la sostituzione gratuita del pennino al costruttore, che spesso viene consentito entro un tot di giorni. Io ad esempio in passato ho venduto delle penne ottime ma che avevano un tratto M troppo sottile, e oggi sento un poco di essermi pentito, ovviamente il mio discorso è abbastanza personale, ma per concludere se in genere ti piace il tratto F prendi F senza pensarci poi tanto.
Vito il tuo ragionamento è assolutamente condivisibile e io di solito mi regolo così prendendo sempre pennini F anche se a volte la differenza eccessiva tra Occidente e Oriente può spiazzare. Ho un esempio in casa, una Lamy CP1 con pennino F con un tratto che è una autostrada e uno F della Sailor Professional Gear che sembra un capello. Così sono contento di aver scelto di comprare la Lamy 2000 con pennino EF altrimenti l’avrei usata veramente poco. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aurora Ypsilon Satin vs Visconti Breeze o Lamy 2000?

Messaggio da drstins8n »

È arrivata.
Mi piace molto.
L'F della 2k è un ninino più spesso della Safari (sempre F) ma non mi ha dato problemi e ho scritto ormai un paio di pagine.
Ho messo la foto, usano entrambe Lamy BluBlack (ma la Safari da cartuccia)

Bellissimo il feeling sulla carta tipo burro mentre la Safari si sente che il pennino passa sulla carta.

Devo dire che me la immaginavo più grande e corposa, almeno nei video e nelle foto lo sembra.

Alla fine estremamente contento dell'acquisto, meno delle poste visto che è arrivata in Italia dalla Germania il 28/11 e mi è arrivata oggi 10/12. Avevo il terrore del buco nero del centro scambi internazionale/ centro operativo postale di Peschiera Borromeo.
Allegati
IMG_20201210_133642.jpg
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aurora Ypsilon Satin vs Visconti Breeze o Lamy 2000?

Messaggio da Iridium »

drstins8n ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 13:47 È arrivata.
Mi piace molto.
L'F della 2k è un ninino più spesso della Safari (sempre F) ma non mi ha dato problemi e ho scritto ormai un paio di pagine.
Ho messo la foto, usano entrambe Lamy BluBlack (ma la Safari da cartuccia)

Bellissimo il feeling sulla carta tipo burro mentre la Safari si sente che il pennino passa sulla carta.

Tutta un altra storia

Devo dire che me la immaginavo più grande e corposa, almeno nei video e nelle foto lo sembra.

Alla fine estremamente contento dell'acquisto, meno delle poste visto che è arrivata in Italia dalla Germania il 28/11 e mi è arrivata oggi 10/12. Avevo il terrore del buco nero del centro scambi internazionale/ centro operativo postale di Peschiera Borromeo.
È quel che conta

P.S. visto che qualità costruttiva? :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aurora Ypsilon Satin vs Visconti Breeze o Lamy 2000?

Messaggio da drstins8n »

Iridium ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 15:32

È quel che conta

P.S. visto che qualità costruttiva? :wave:
Verissimo. Sembra un unico pezzo, si deve fare un chiaro/scuro con la luce e guardare attentamente per vedere dove si separano i pezzi.
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Aurora Ypsilon Satin vs Visconti Breeze o Lamy 2000?

Messaggio da Albapratalia »

A 133 € la Lamy 2000, senza neppure pensarci (secondo il mio parere).
Trattasi di una penna assolutamente unica, al di là dell'estetica che può piacere o meno. La qualità e la scorrevolezza del pennino è asoluta. E' una delle 300 che uso con maggiore frequenza e non stanca mai. Neil Gaiman ci ha scritto un romanzo di 500 pagine (AMerican Gods). La Aurora Y è una penna che a me piace tantissimo (ne ho sei), ma il paragone con la 2000 regge se consideri la Deluxe con il pennino in oro. La Visconti è affascinante come estetica ma è soltanto plastica; la chiusura a calamita può dare problemi di ossidazione. Il pennino è molto scorrevole.
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Aurora Ypsilon Satin vs Visconti Breeze o Lamy 2000?

Messaggio da dueeffe »

Aurora.

W la produzione italiana.

just my two cents.

FF
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”