Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Uno spillo ma non un chiodo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Uno spillo ma non un chiodo

Messaggio da Iridium »

Ciao, qualche giorno addietro ho ricevuto una Sailor professional gear con pennino H-F 21k. La H penso indichi un pennino hard, duro, ma invece è morbido e docile. Uno spillo, questo va detto, ma assolutamente non un chiodo. Esperienza di scrittura piacevolissima anche andando veloce. Non perdo tempo a descriverla, tutti la conoscono bene o male. Siccome nell'annuncio di vendita c'era una foto in cui veniva descritta la diversa morbidezza dei pennini Sailor, in acciao, 14K e 21K, e quest' ultimo veniva indicato come il più morbido, ho voluto constatare e condividere con voi questa mia piccola curiosità soddisfatta. Allego qualche foto. La grafia, quando tento di scrivere con pressione sembra quella di un bambino delle elementari :mrgreen:
.
pano.jpg
.
pennino particolare.jpg
Ho inserito anche un piccolo video dove si vede come, a dispetto del tratto veramente fine, il pennino scriva solamente trascinando la penna senza pressione alcuna.
tratto.mov
(18.71 MiB) Scaricato 61 volte
.
P.S. Non so se si possano caricare anche dei video oltre alle foto ma leggendo il regolamento non ho trovato limitazioni in tal senso. Se per caso non fosse consentito e la cosa mi fosse sfuggita mi scuso e chiedo ai moderatori di rimuoverlo.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”