Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aiuto scelta penna per regalo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Stfngrandis »

Buongiorno a tutti, stavo pensando di regalare una penna ad un’amica che però non so se apprezza/userebbe le stilografiche, tutto quello che ha detto in merito è un “sono impegnative”.
La mia idea era di restare in un budget adeguato per un regalo ad un’amica, quindi sicuramente a 2 cifre, magari la cifra delle decine non troppo alta... per farla facile non andrei oltre i 50-60€ (se su siti convenzionati c’è il 10%di sconto)
Secondo me deve essere a cartucce.... un non appassionato che definisce le stilo impegnative, trovandosi in mano una penna a pistone direbbe: visto! Sono impegnative!
Ovviamente avevo delle idee in testa:
-kaweco sport anche in versione al o similari, ma anche in plastica
-pilot explorer, credo abbia lo stesso pennino della prera ed MR, ma ha cartucce proprietarie, in ottica di semplificare la cosa credo sia meglio stare sulle standard.
-pilot prera, ottima ma ha cartucce proprietarie, vedi ragionamento pilot explorer.
-sailor shikiori o procolor 500... che dire, stesso discorso fatto sulle pilot
-online campus (mi pare, quella discussa ampiamente e positivamente qualche giorno fa in un altro post)... ne parlavate bene.
- faber castell ambition (i 3€ In più non sono un problema 😂)

Voi cosa fareste? Ho dimenticato qualcosa? Avete dei consigli da darmi?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da maylota »

Stfngrandis ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 23:09
Voi cosa fareste? Ho dimenticato qualcosa? Avete dei consigli da darmi?
Una scatoletta da 10/12 cartucce costa circa 5 euro. Nel tuo budget ce ne stanno anche 2 o 3, di colori diversi.
Se dopo avere consumato 20/30 cartucce la tua amica userà ancora la stilo, è assai probabile che si sia appassionata e a quel punto forse si compererà una penna a pistone o a converter e passerà ai calamai. O forse si iscriverà al forum (e allora di penne ne compererà ben più di una, ci pensiamo noi).
Di certo avrà capito come si trovano cartucce di una certa marca, in negozio o sul web.

Tutto questo per dire che le "cartucce proprietarie" forse sono molto meno un problema di quanto pensi. L'importante è che la penna sia quella giusta.
Venceremos.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Stfngrandis »

Quelle sono extra-budget, come magari il portapenna (10-15€ kaweco)
Pensavo alle pilot (soprattutto prera) in ottica di includere delle cartucce.... magari colorate come per dire: vedi che bello può essere? 😏
Dico prera ma può essere sailor, pelikan o quello che si vuole...
conoscete il pennino M della kaweco o delle pilot?
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Marsich »

Ciao,

io come stilografica poco impegnativa uso una Kaweco Sport e te la consiglio per cinque ragioni:
1) l'apprezza anche mia moglie che ha le mani minute e NON ama le stilografiche :P
2) è economica, adatta a chi vuole iniziare
3) puoi "costruirtela", ovvero via via aggiungere la clip, il converter o cambiarli il pennino senza problemi
4) è una penna storica con una tradizione alle spalle
5) è leggera, tascabile o a misura di borsetta, va bene per una mano di dimensioni piccole o medie

La mia Kaweco ha un pennino F che scrive come un M (a mio avviso) e per mia moglie che scrive grande è perfetta.
Io l'acquistai comprandola in plastica per un 20ina di euro, ma ha un aspetto gracile e se tornassi indietro spenderei sicuramente il doppio per avere la versione in Alluminio.

Francesco
:wave:
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Silemar »

Stfngrandis ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 23:09 Buongiorno a tutti, stavo pensando di regalare una penna ad un’amica che però non so se apprezza/userebbe le stilografiche, tutto quello che ha detto in merito è un “sono impegnative”.
Ciao. Tra le penne da te citate ho la Prera F e le Kaweco (sport e alluminio). La Prera mi piace, ha un ottimo pennino (le trasparenti hanno il converter incluso, almeno è così in un sito convenzionato). Però non c’è l’infinita scelta d’inchiostri in cartucce che hai con un sistema standard. Forse potresti considerare la Pilot Metropolitan con attacco standard. Riguardo alle Kaweco, quella in plastica non mi ha fatto una grande impressione (mi è arrivata già piena di graffi), anche se scrive bene. Quella in alluminio è molto bella ma la trovo scivolosa nell’impugnatura. Ha il vantaggio però di presentarsi in una, per me, stupenda scatolina.
Hai escluso la Lamy Safari, penna robusta ma con cartucce proprietarie. L’estetica e l’impugnatura a me non fanno impazzire, ma sono penne comunque ottime.
Buona scelta! :wave:
Laura
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da MatteoM »

La Ambition è bella, ma secondo me scomoda da tenere in mano (non ha una vera sezione).
Io direi pilot MR o una Lamy AL-star, che appartengono alla categoria "poca-spesa-tanta-resa" (ovviamente non dirlo alla tua amica).
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 671
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da DRJEKILL »

Kaweko sport (economica) oppure versione in alluminio (più costosa)...
Anche le Lamy al star... ma la Kaweko utilizza cartucce standard tipo pelikan, che potrebbe trovare in cartoleria.
Per la borsetta la kaweko è perfetta!
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Iorek »

Voto Kaweco anch'io. Ne abbiamo tre in famiglia, tutte e tre in plastica, scrivono benissimo. Moglie e figlia apprezzano molto le loro M, io la mia F.
Quella in plastica (che in realtà dovrebbe essere policarbonato) solo in apparenza è fragile, in realtà è molto resistente (che per una donna, tenendola in borsetta in compagnia di chissà che cosa...). E hai una bella gamma di colori.
lucafp
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 12 settembre 2020, 17:28

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da lucafp »

Mi permetto di suggerirti ti aggiungere alla tua valutazione due ulteriori modelli:
Kaweco student
Lamy Studio.

Hanno forme assai diverse tra loro ed entrambi i modelli sono disponibili in differenti colori.

:wave:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Iridium »

Ciao, non l’hai menzionata direttamente ma la Pilot Meteopolitan è un ottima penna. La versione creata per l’Occidente monta cartucce standard ed è anche carina. Ne regalai una a mia sorella qualche tempo fa e la usa ancora con soddisfazione sebbene non sia una appassionata di stilo. La usa ogni tanto e dice che scrive sempre benissimo anche dopo periodi di inattività. Tanta sostanza poco prezzo e zero problemi. In alternativa la Online Bohemian Art che ho acquistato da poco perché è piccolina, secondo me adattissima da una donna e mi ha sorpreso per come scrive bene. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da schnier »

E se invece le facessi una hastil? Bel design, penna sottile, molto adatta a un pubblico femminile. Si trova a non molto sui mercatini o online. Pensaci
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Stfngrandis »

La lamy safari anche no, nonostante ne abbia diverse proprio non mi piace. Un’informazione a cui non trovo risposta: nella kaweco sport ci stanno le cartucce lunghe tipo edelstein?
Per ciò che riguarda la Hastil ci son 2 problemi: il primo sono i tempi per trovarla, farmela spedire e poi spedirla; il secondo è che la voglio pure io ma me ne avete fregate troppe nel mercatino, e sono ancora senza 🙄.
Onestamente avevo pensato anche di regalare la mia rembrandt bianca usata 3-4 volte in 3 anni, la paura è che sia troppo fragile rispetto alle plastiche di una scolastica o al metallo.
In merito alla MR, hanno tutte cartucce standard o ci sono anche con attacco pilot?
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da rolex hunter »

Iridium ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 12:25 Ciao, non l’hai menzionata direttamente ma la Pilot Metropolitan è un ottima penna. La versione creata per l’Occidente monta cartucce standard ed è anche carina. Ne regalai una a mia sorella qualche tempo fa e la usa ancora con soddisfazione sebbene non sia una appassionata di stilo. La usa ogni tanto e dice che scrive sempre benissimo anche dopo periodi di inattività. Tanta sostanza poco prezzo e zero problemi.
Unico caveat: essendo una penna in metallo (verniciata/laccata, anche???), tenendola dentro una borsa/pochette/contenitorequalesia a contatto con oggetti potenzialmente più duri (chiavi, portachiavi, cavaturaccioli, contenitori metallici) che io ho visto normalmente stazionare nelle "competenze" delle signore, temo che siano piuttosto facili graffi e rigature.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Phormula »

Volendo fare un regalo carino, io prenderei una Kaweco Sport, la penna a sfera dello stesso colore e l'astuccio a due posti della Kaweco con la chiusura a patella.
Ne risulta un set da borsetta poco ingombrante e molto carino.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
stilox90
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 12:50
La mia penna preferita: Parker Sonnet Contort Cisele
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da stilox90 »

Secondo me in quella fascia di prezzo potresti dare un'occhiata anche alle Kaweco Student 50's Rock, 60's Swing e 70's Soul che hanno la particolarità di avere delle colorazioni un po' diverse dal solito. Ne ho comprata una (la 60's Swing) qualche giorno fa per fare un regalo e devo dire che si presenta bene, pesa il giusto e, per quel poco che l'ho provata, la sezione metallica non mi è sembrata particolarmente scivolosa.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”