Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un neofita e la sua Aurora 88P

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Un neofita e la sua Aurora 88P

Messaggio da kozan »

Buongiorno a tutti,
volendo rincominciare a cimentarmi, dopo diversi decenni, a scrivere con una penna stilografica ho scelto di prendere la strada forse meno semplice e partire da una vintage.

Che ci volete fare, sono fatto così, nella fotografia mi avvalgo di una reflex analogica anni 70, al polso indosso segnatempo meccanici della guerra fredda, gli oggetti invecchiati ed usati hanno una energia propria che è unica, così per esempio una penna dell'immediato dopoguerra: chi l'avrà usata? un impiegato in ufficio? Uno studente? Un tecnico? Un avvocato? persone che oggi con ogni probabilità non sono più tra noi ma la cui penna ancora vive, tra le mani di un nuovo proprietario.

Ecco, questa sensazione una penna nuova ( e lo stesso vale per qualsiasi altro oggetto) non la potrà mai trasmettere.
Ma scusate, non ho aperto questo 3ad per partire con un pippone di ode al vintage bensì per parlarvi, o meglio farvi parlare di una penna.

Leggendo questo forum e documentandomi ho apprezzato da subito la linea unica della Aurora 88P, bella e molto personale, creatura del mitico Nizzoli.

Ho guardato un pò sulla baia e mi sono aggiudicato per 60 euro spedita una Nikargenta.
Volevo una Nikargenta perchè è stata la prima 88 e per la particolarità che la differenzia (forse) dalle sorelle venute dopo.

Per me è si tratta di un salto nel buio: l'unica stilo della mia vita, 40 anni fa, è stata a cartuccia; questa oltre ad essere a pistone è pure vecchia ed usata, non mi è ancora arrivata a casa e delle sue condizioni so solo che il venditore ha dichiarato il suo corretto funzionamento.

Adesso entrate in gioco voi amici del forum, l'unica cosa che io so è che dovrò pulirla per bene dal vecchio inchiostro (per il lavaggio ho letto ciò che devo fare, nessuno smontaggio, solo acqua e ripetuti riempimenti e svuotamenti.)
Tutto il resto mi manca:che prove devo fare per capire se ho fatto un buon acquisto? Serve fare altro oltre al pulirla come sopra descritto? Utilizzerò inchiostro Pelikan 4001 nero, può andare bene? Per la pulizia esterna come devo comportarmi? E sopratutto: io ho acquistato la 88P per usarla come penna di tutti i giorni in ufficio, ha un senso? Oppure è una penna troppo impegnativa per un utilizzo quotidiano? Quali sono i rischi di macchie durante il riempimento?
Vi sarei grato se poteste dare un giudizio sulla bontà dell'acquisto fatto basandovi per ora sulle foto che allego.

Insomma tante domande, tutte da neofita per le quali vi chiedo scusa, grazie a tutti per gli apporti che mi potrete dare.
Allegati
s-l1600 copia.jpg
s-l1600-1 copia.jpg
s-l1600-1.jpg
s-l1600-2.jpg
s-l1600-3.jpg
s-l1600-4.jpg
s-l1600-5.jpg
s-l1600-6.jpg
s-l1600.jpg
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Un neofita e la sua Aurora 88P

Messaggio da galimba »

Ciao, se la penna che hai acquistato è quella della foto, è una 88 prima serie (la 88P è la terza serie).
Da possessore di una 88K (che è la seconda serie), ti dico che hai fatto uno splendido acquisto.
Ti consiglio di guardare il link qui sotto, è una pagina del sito che spiega come smontare e rimontare una 88.

https://www.fountainpen.it/Smontare_Aurora_88
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Un neofita e la sua Aurora 88P

Messaggio da kozan »

galimba ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 0:06 Ciao, se la penna che hai acquistato è quella della foto, è una 88 prima serie (la 88P è la terza serie).
Ah ecco, vedi, la mia ignoranza si manifesta fin dal primo 3ad, grazie per la precisazione.
Si, le foto sono quelle della penna che ho acquistato.
E' possibile esprimere un primo giudizio sull'acquisto basandosi sulle foto? Una delle immagini riporta la prova di scrittura, cosa ne pensate?
Grazie
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Un neofita e la sua Aurora 88P

Messaggio da galimba »

kozan ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 10:15
galimba ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 0:06 Ciao, se la penna che hai acquistato è quella della foto, è una 88 prima serie (la 88P è la terza serie).
Ah ecco, vedi, la mia ignoranza si manifesta fin dal primo 3ad, grazie per la precisazione.
Si, le foto sono quelle della penna che ho acquistato.
E' possibile esprimere un primo giudizio sull'acquisto basandosi sulle foto? Una delle immagini riporta la prova di scrittura, cosa ne pensate?
Grazie
Purtroppo no, questo si può verificare solo avendola in mano, comunque la prova di scrittura è buona.
Per completare l'informazione tieni presente che nelle due serie successive cambiava il cappuccio.
La 88K aveva lo stesso cappuccio della 88 con una clip differente mentre la 88P aveva la parte superiore tronca.
Poi ci sono state le tre versioni a cartuccia, ovvero la Duo-Cart (88), la 888 (88K) e la 888P (88P).
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Un neofita e la sua Aurora 88P

Messaggio da Iorek »

Alcune considerazioni da possessore di diverse 88 fra Nizzoli (la tua), K e P:
1. Avrai letto che uno dei problemi di questa penna è la tenuta delle guarnizioni del pistone. Se il venditore non le ha sistemate a dovere, è possibile che la penna non carichi completamente e/o perda un po'. Sul forum trovi tutte le istruzioni per rimediare. Nulla di difficile. Ma non fasciamoci la testa prima di aver preso la zuccata, come si dice :D
2. Se cercavi il design originale di Nizxoli, la penna che hai preso è la migliore perché vi corrisponde in pieno, come è già stato detto.
3. Il pennino delle 88, tranne rari e fortunati esenplari, è piuttosto rigido e secondo alcuni tende a dare feedback un pochino più di altri. (es. i Pelikan coevi). Se il pennino è in ordine, questa è una caratteristica, che a me non dà nessun fastidio, anzi.
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Un neofita e la sua Aurora 88P

Messaggio da kozan »

Da cosa ci si accorge se la stilografica non carica completamente? Voglio dire, c’è il livello di minimo ma non quello di massima carica. Appena mi arriverà e’ consigliabile a scopo preventivo caricarla di acqua per una notte per aiutare le guarnizioni?
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Un neofita e la sua Aurora 88P

Messaggio da Iorek »

Per esempio, rovesciandola a pennino in su dopo il riempimento dovresti vedere una bolla d'aria "particolarmente" grande (attenzione, un po d'aria è normale), o magari, a pennino in basso, trovarti il livello ancora visibile dalla finestrella.
Tenendola a pennino in su e senza cappuccio per una notte, se non tiene bene potresti anche trovarti perdite dal buchino laterale del fusto.
Lascio la parola agli esperti, ma se non hai la certezza che sia stata revisionata io un giro con l'acqua lo farei.
Piccole attenzioni iniziali, ma una penna come questa le merita tutte. Se non si fosse capiti, io ne sono innamorato, e ne ho sempre almeno una inchiostrata.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Un neofita e la sua Aurora 88P

Messaggio da francoiacc »

Ti suggerisco un approccio sereno, tranquillo e rilassato. La 88 Nizzoli è una penna fatta bene, molte volte non necessitano di null’altro che una sciacquata e via . È una penna pratica e funzionale fatta per scrivere.
Se dovesse avere qualche piccolo difetto poi vediamo come rimediare.
Buon acquisto, poi magari puoi pensare di completare la serie con la 88K e la 88P. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Un neofita e la sua Aurora 88P

Messaggio da kozan »

Buongiorno a tutti,
e’ arrivata la mia penna e vi scrivo perché ho un dubbio non troppo bello; la prima cosa che ho fatto e’ stata quella di pulirla mediante riempimento di acqua per una notte ed immersione della punta per una notte.
Questa mattina durante le classiche operazioni di svuotamento/riempimento con sola acqua mi sono accorto di un leggero trafilaggio di gocce d’acqua all’altezza della congiunzione tra corpo e fondello. Significa che le guarnizioni non tengono?
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Un neofita e la sua Aurora 88P

Messaggio da sussak »

Hai fatto bene a provarla solo con acqua: è proprio la guarnizione del pistone che non tiene più: un classico.
Il bello è che qui c'è Massimo, un amico napoletano, abilissimo nel ripararle.
Un gran brav'uomo, che mi ha rimesso a nuovo la Omas extra con cui sto scrivendo oggi. Un mago.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Un neofita e la sua Aurora 88P

Messaggio da kozan »

Per cortesia potresti darmi il contatto di Massimo se il regolamento lo consente? Grazie
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Un neofita e la sua Aurora 88P

Messaggio da sussak »

kozan ha scritto: giovedì 31 dicembre 2020, 12:31 Per cortesia potresti darmi il contatto di Massimo se il regolamento lo consente? Grazie
Hai un MP
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”