Problema alimentatori Sailor economici

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Problema alimentatori Sailor economici

Messaggio da Gargaros »

Delle Shikiori/Procolor cosa mi dite? Hanno la stessa certosina cura per i dettagli?
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema alimentatori Sailor economici

Messaggio da merloplano »

Ghiandaia ha scritto: domenica 27 dicembre 2020, 23:07 Le mie Preppy e le mie MR e Kakuno non sono deformate in nessuna loro parte e NESSUNA di esse ha richiesto manutenzione straordinaria sul pennino.
3 preppy, la 0.5 ha baby bottom e necessita di inchiostri molti scorrevoli. prossima vittima :-)

la kakuno M aveva flusso parecchio controllato (sarebbe andato preciiiiso con inchiostri giapponesi, ma troppo sottile su rhodia). ora va come una penna che si rispetti quando beve inchiostri sheen-abili su carta decente: va molto bene. i rebbi erano dritti (e' bastata lamina di ottone, singola), alimentatore privo di residui. insomma, realizzata come da progetto, eppero' er proggetto era sbajato :mrgreen:
- er cavaliere nero
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema alimentatori Sailor economici

Messaggio da Ghiandaia »

merloplano ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 22:14 3 preppy, la 0.5 ha baby bottom e necessita di inchiostri molti scorrevoli. prossima vittima :-)

la kakuno M aveva flusso parecchio controllato (sarebbe andato preciiiiso con inchiostri giapponesi, ma troppo sottile su rhodia). ora va come una penna che si rispetti quando beve inchiostri sheen-abili su carta decente: va molto bene. i rebbi erano dritti (e' bastata lamina di ottone, singola), alimentatore privo di residui. insomma, realizzata come da progetto, eppero' er proggetto era sbajato :mrgreen:
Mai contento! :crazy: :lol:
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema alimentatori Sailor economici

Messaggio da Ghiandaia »

Gargaros ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 21:54 Delle Shikiori/Procolor cosa mi dite? Hanno la stessa certosina cura per i dettagli?
Queste mi intrigano, ma visto l'andazzo delle più economiche, se dovessi sganciare quei denari mi prenderei una Platinum Procyon prima, o una o due TWSBI.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Problema alimentatori Sailor economici

Messaggio da Gargaros »

A me una Preppy 0.5 mi arrivò coi rebbi separati, per tanto rilasciava un fiume d'inchiostro, e il tratto era un B, se non persino un DB... Per il resto, per quanto ne ho avute, ricordo solo questa magagna.

Ma Platinum a dire il vero raramente mi ha dato rogne, ed è la marca da cui mi rifornisco più che con altre. A parte la Preppy di sopra, l'altro caso deludente che mi viene in memoria è il top del cappuccio della Procyon, che non era saldato e si spostava per ogni minimo urto, uscendo fuori asse. Poi l'ho sistemato con una colla adatta. Il top dovrebbe essere incollato, nelle penne nuove, ma nella mia la colla si era seccata e non aveva tenuto più... non so perché. Forse la penna ha subito qualche variazione termica poco adatta, chissà.
Ghiandaia ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 22:31 Queste mi intrigano, ma visto l'andazzo delle più economiche, se dovessi sganciare quei denari mi prenderei una Platinum Procyon prima, o una o due TWSBI.
Per questo chiedevo. Come sai io sono pronto a dare a Sailor una seconda possibilità, ma appurato che le ultraeconomiche sono in pratica una pernacchia ai compratori, mi chiedo a quale "livello" l'azienda comincia a fare la seria :think:
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Problema alimentatori Sailor economici

Messaggio da vito72 »

Secondo me inutile prendere qualche cosa al di sotto della 1911 standard 14k o equivalente pro gear. In Italia costano ma a guardare su internet, accollandosi iva e sdoganamento si va comunque a guadagnare, ma ovviamente come tutti sappiamo gli importi salgono. Io fra tutte le economiche giapponesi prenderei soltanto la kakuno con CON70 o la pilot prera.

Purtroppo mi dispiace che i negozi italiani abituali da cui molti di noi si riforniscono e che sono anche convenzionati, a causa di accordi internazionali non riescono a contenere i prezzi, ho fatto molte ricerche e comunque mi contraddico un attimo, qualche volta mi è capitato trovare dei modelli in Italia che a conti fatti andavano a costare circa 20 euro in più rispetto al prezzo finale del prodotto con iva e sdoganamento, a quel punto penserei a comprarle qui, ma in altri casi ho trovato differenze sostanziali ad esempio 70-80 euro.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Problema alimentatori Sailor economici

Messaggio da hobbit »

Sailor non le ho mai avute anche se mi incuriosiscono.

In generale il mio feedback sulle entry-level / scolastiche delle varie marche è:

- Lamy: costruzione veramente ottima, materiali ottimi, qualche problema a trovare dei buoni pennini EF.
- Kaweco: costruzione discreta (sia sulla Perkeo che sulla Sport tendono ad andare lasche le cartucce), materiali buoni, pennini buoni/ottimi anche se un po' abbondanti;
- Faber Castel: materiali decenti, costruzione decente (sulla school clip che tende ad allentarsi), pennino ottimo;
- Online: materiali ottimi, costruzione discreta (nella Campus tende ad allentarsi l'innesto del corpo con l'alimentatore), pennini eccellenti;
- Platinum: materiali buoni, costruzione ottima, pennini eccellenti;
- Pilot: materiali buoni, costruzione ottima, pennini discreti (su due Kakuno ho avuto alcune difficolta);
Francesco
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema alimentatori Sailor economici

Messaggio da merloplano »

Ghiandaia ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 22:29
merloplano ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 22:14 3 preppy, la 0.5 ha baby bottom e necessita di inchiostri molti scorrevoli. prossima vittima :-)

la kakuno M aveva flusso parecchio controllato (sarebbe andato preciiiiso con inchiostri giapponesi, ma troppo sottile su rhodia). ora va come una penna che si rispetti quando beve inchiostri sheen-abili su carta decente: va molto bene. i rebbi erano dritti (e' bastata lamina di ottone, singola), alimentatore privo di residui. insomma, realizzata come da progetto, eppero' er proggetto era sbajato :mrgreen:
Mai contento! :crazy: :lol:
au contraire, mon ami: le 2 preppy F, perfette (certo, alla verde si e' crepato il cappuccio a meta' della prima cartuccia. non ha mai lasciato la scrivania di casa)
la kakuno lo sarebbe stata per carta corrente ed inchiostro pilot. facilissimo adattarla alle mie esigenze. infatti e' la penna che consiglio ai principianti (in M)
la preppy M, no. ma e' sistemabile, anzi, la perfetta cavia per imparare a mettere le mani sull'iridio

ritengo importante citare il pennino: avere problemi con un F giapponese mi sembra molto piu' probabile che con un M (esattamente come con i lamy). avere problemi di stampaggio sulla plastica dell'alimentatore credo sia inaccettabile in ogni caso

ignoro se l'alimentatore della procolor sia lo stesso di quelle di fascia piu' bassa. concordo con vito72, probabilmente sailor ha un qc molto buono laddove ha piu' margine, ovvero sui pennini in oro, quindi da 1911s/pro gear slim in su

scartando sailor, in fascia 40-50 euro giapponese, oltre alla prera (troppo corta) vedo solo la procyon. avrei dovuto prenderla in M, cosi alla fine presi una eco-t con 1.1, pennino piu' interessante (ma bisogna digerirne l'estetica)
- er cavaliere nero
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Problema alimentatori Sailor economici

Messaggio da vito72 »

Non sono certo di quello che sto per dire ma conoscendo il controllo qualità delle aziende giapponesi, io resto dell'idea che magari le linee economiche le fanno produrre da qualcun altro, perchè sulle pennne superiori o scartano tutti gli alimentatori non buoni oppure sono stampati in un altro posto. Non ho piu nessuna sailor e non ho mai visionato le economiche quindi non posso confrontare nemmeno se l'alimentatore potrebbe essere lo stesso.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Problema alimentatori Sailor economici

Messaggio da Monet63 »

Personalmente non ho mai avuto problemi con alimentatori Sailor su penne economiche. Parlo di Procolor e 1911 Young.
Tra l'altro, i pennini EF Sailor in acciaio sono anche quelli che finora mi hanno fornito il tratto più fine in assoluto. In normali condizioni di scrittura, francamente, sceglierei altro, perché non amo i pennini troppo fini; per il disegno, però, mi sono assolutamente indispensabili, e niente funziona come i Sailor (ovviamente resto in attesa di gradita smentita).
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema alimentatori Sailor economici

Messaggio da merloplano »

Monet63 ha scritto: mercoledì 30 dicembre 2020, 14:39 per il disegno, però, mi sono assolutamente indispensabili, e niente funziona come i Sailor (ovviamente resto in attesa di gradita smentita).
:wave:
platinum carbon desk pen (DP-800), in XF (io ho la M, non disegno). pennino in acciaio dorato, fusto senza terminale dorato

la scelsi dopo aver letto questo:
https://www.parkablogs.com/content/revi ... n-desk-pen

piu' recentemente, dato che Ornella ne e' sprovvista da un po', ho cercato e guarda qui:
https://www.wellappointeddesk.com/2020/ ... -desk-pen/

a smug dill su fpn ha comparato le desk pen XF di pilot e sailor alle platinum: no contest, non ho il link sottomano
- er cavaliere nero
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Problema alimentatori Sailor economici

Messaggio da Monet63 »

Grazie.
Magari aprirò un argomento dedicato, mi piacerebbe avere un'alternativa alle Sailor, anche perché fatico a trovare la misura EF nelle economiche.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Problema alimentatori Sailor economici

Messaggio da JetMcQuack »

Anche io per disegnare ho cominciato con Sailor 14k ef, con inchiostro indelebile Sailor. L’inchiostro indelebile Sailor però non è del tutto resistente all’acqua ma può sbavare un poco. A volte questo effetto mi risulta addirittura utile in alcune sfumature o ombreggiature.

Ho poi preso dal Giappone una Platinum 3776 blu con pennino ultra extra fine: è seriamente il tratto più fine che ho nel mio arsenale, e lo uso col Platinum Carbon Black, ottimo da usare con gli acquarelli, non sbava minimamente. In più la Platinum lascia un tratto deciso se usata normalmente ma se provo a fare un tratteggio leggero ottengo un risultato meno netto e più sfumato, che mi risulta anch’esso utile in certe situazioni.

Il Sailor 21k non lo uso invece per disegnare perchè più morbido del corrispondente 14k, ma è una scelta personale dettata probabile a qualche fisima immotivata... :wave:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”