Penne sconosciute

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Reds
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 15:42
Gender:

Penne sconosciute

Messaggio da Reds »

Avrei bisogno di aiuto per identificare alcune penne. La color argento ha "MORRIS" scritto sul cappuccio, cercando su Google effettivamente mi trova stilografiche molto simili color oro ma sono annunci di vendita e non ci sono dettagli. L'altra è completamente anonima.
Allegati
20201228_184121.jpg
Bons

Penne sconosciute

Messaggio da Bons »

Che succede? Io mi sono sbilanciato riguardo la disponibilità e le competenze degli utenti del forum:
Bons ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 19:28 Fai una foto delle tue penne e postala, da queste parti otterrai informazioni più precise su cosa hai e di cosa hai bisogno
e nessuno risponde? Ma che figura mi fate fare... :oops:

L'arcobaleno da qualche parte l'ho già vista ma non ricordo cosa sia, dell'altra... boh?
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Penne sconosciute

Messaggio da DRJEKILL »

IL Pennino somiglia alle pelikan? La forma alle vector...
Boh..
son carine...
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Reds
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 15:42
Gender:

Penne sconosciute

Messaggio da Reds »

Tra l'altro sono entrambe molto sottili e un convertitore standard non ci entra, l'attacco è da cartuccia corta normale ma sono piuttosto strette. Le cartucce all'interno erano Pelikan, ma non so se sia significativo perché mio padre ha ancora una scatola di cartucce Pelikan e potrebbe averle sostituite.

Molto simili ma non identiche, il marchio è "MORRIS" sulla mia e non ha l'impugnatura nera. Potrebbe essere un imitazione.
https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Penne sconosciute

Messaggio da Hiver77 »

Reds ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 19:23 Avrei bisogno di aiuto per identificare alcune penne. La color argento ha "MORRIS" scritto sul cappuccio, cercando su Google effettivamente mi trova stilografiche molto simili color oro ma sono annunci di vendita e non ci sono dettagli. L'altra è completamente anonima.
Non sono esperta, ma aggiungo i miei 2 centesimi... da ragazzina (30 anni fa :oops: ) avevo una penna a sfera gemella della stilo bianca con inserti "arcobaleno"... era una penna pubblicitaria... che sia lo stesso per questa stilografica?
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Penne sconosciute

Messaggio da muristenes »

Secondo me state parlando delle Jollyna
Immagine
Che erano prodotte a Settimo, e per le Morris non bisogna andare molto lontano... ;)
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Penne sconosciute

Messaggio da Hiver77 »

muristenes ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 16:40 Secondo me state parlando delle Jollyna
...
Che erano prodotte a Settimo, e per le Morris non bisogna andare molto lontano... ;)
:think:
In realtà la mia biro era identica alla stilografica della foto iniziale in tutto e per tutto (tranne ovviamente il sistema di scrittura)...
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Reds
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 15:42
Gender:

Penne sconosciute

Messaggio da Reds »

Hiver77 ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 16:21da ragazzina (30 anni fa :oops: ) avevo una penna a sfera gemella della stilo bianca con inserti "arcobaleno"... era una penna pubblicitaria... che sia lo stesso per questa stilografica?
Non saprei, le ho solo trovate non ho idea della loro origine ma l'essere di quel periodo spiegherebbe perché non me le ricordo. Mi sembra strano solo perché abbiamo traslocato circa 20 anni fa e non vedo il motivo per portarsi dietro delle vecchie penne che non venivano usate, ma potrebbero averle vendute per un lungo periodo o forse ci è arrivata in seguito (Oppure mio padre è un tipo nostalgico). Ricordi se aveva un nome?
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Penne sconosciute

Messaggio da Hiver77 »

Reds ha scritto: giovedì 31 dicembre 2020, 12:04
Non saprei, le ho solo trovate non ho idea della loro origine ma l'essere di quel periodo spiegherebbe perché non me le ricordo. Mi sembra strano solo perché abbiamo traslocato circa 20 anni fa e non vedo il motivo per portarsi dietro delle vecchie penne che non venivano usate, ma potrebbero averle vendute per un lungo periodo o forse ci è arrivata in seguito (Oppure mio padre è un tipo nostalgico). Ricordi se aveva un nome?
No, ricordo che era una penna pubblicitaria, credo con il nome di un albergo o qualcosa di simile.
Nessuna marca particolare.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Reds
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 15:42
Gender:

Penne sconosciute

Messaggio da Reds »

Quindi aveva una scritta o un logo? Abbiamo diverse biro pubblicitarie in casa, la gente le regala, ma questa non ha nessuna scritta.
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penne sconosciute

Messaggio da fabiol »

Ciao e inanzi tutto Buon Anno,
ricordo anche io penne con gli anellini colorati con o senza scritte pubblicitarie, generalmente erano delle biro con pulsante a scatto.

Fabio
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Penne sconosciute

Messaggio da JetMcQuack »

fabiol ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 21:01 Ciao e inanzi tutto Buon Anno,
ricordo anche io penne con gli anellini colorati con o senza scritte pubblicitarie, generalmente erano delle biro con pulsante a scatto.

Fabio

Le ricordo anche io :D :wave:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2112
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Penne sconosciute

Messaggio da Spiller84 »

Me le ricordo anche io, erano bianche e a parallelepipedo, con la sezione rotonda decorata da anelli multicolor. Biro a scatto
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Penne sconosciute

Messaggio da codibugnolo »

A me quella sezione mi ricorda alcune waterman scolastiche anni 90 o giù di lì
γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón, conosci te stesso
giorgio
Reds
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 15:42
Gender:

Penne sconosciute

Messaggio da Reds »

codibugnolo ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 14:49 A me quella sezione mi ricorda alcune waterman scolastiche anni 90 o giù di lì
A quale delle due ti riferisci?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”