Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La mia prima stilografica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

La mia prima stilografica

Messaggio da MassimoP »

Non è proprio la prima, perchè per Natale mi era già arrivata un'Aurora 8"88" della serie pianeti, che vi avevo già presentato iscrivendomi al vostro bel forum.
Purtroppo, nella concitazione delle spedizioni natalizie, mi avevano inviato il pianeta sbagliato, Nettuno invece che Plutone, che tutto sommato mi sarei anche tenuto, se l'altra vittima dello scambio non avesse preteso (giustamente) la restituzione del pianeta corretto. :)
In pratica ho dovuto restituirla senza aver modo di familiarizzare con essa ed attendo l'arrivo dell'Aurora giusta.
Nel frattempo è arrivata la penna che avevo ordinato in Giappone, che è divenuta a tutti gli effetti la mia prima stilografica e che vi vado a presentare:

Sailor 1911 Large Profit Red Fuji & Crane Makie 21 kt Gold M
SAILOR-04012021_7R39036-EL.jpg
SAILOR-04012021_7R39071-EL.jpg
SAILOR-04012021_7R39133-EL.jpg
Devo confessare che ciò che mi ha più affascinato di questa penna e che mi ha convinto ad acquistarla, è l'estetica.
Corpo in resina laccato scuro, con affascinanti decorazioni rappresentanti, sul fusto, il monte Fuji, in un evocativo rosso vinaccia ed una pianta sinuosa in verde oro e, sul cappuccio, due leggiadre gru dorate che spiccano il volo; il tutto in elegante coordinamento con il dorato delle verette (la più larga, alla base del cappuccio, riportante la scritta SAILOR - JAPAN - FOUNDED - 1911) e del pennino, lavorato in modo spettacolare.
La penna misura 14 cm. chiusa, 12,5 aperta, 15,2 aperta con cappuccio calzato, 6,5 il solo cappuccio.
Il diametro del cappuccio è 1,5 cm., quello della penna 1,2 nel punto più spesso.
Il peso è di 30 gr. con cartuccia piena di inchiostro.
L'esperienza di scrittura è molto appagante: il flusso di inchiostro (ho utilizzato la cartuccia di inchiostro black che la Sailor fornisce nella confezione) è generoso ed il pennino scorre gradevolmente ed in modo controllato.
Dimensioni, forma ed equilibratura della penna me la fanno impugnare comodamente, consentendo così sessioni di scrittura anche prolungate.
Un saluto a tutti. :)
Allegati
SAILOR-04012021_7R39039-ritaglio-EL.jpg
SAILOR 05012021IMG_0505-EL.jpg
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 694
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

La mia prima stilografica

Messaggio da Cex71 »

Davvero molto bella, complimenti!
Le Sailor sono ottime penne, quelle Maki e con un fascino ancora maggiore, sono certo che te la godrai come merita.
:clap:
Cesare
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

La mia prima stilografica

Messaggio da MassimoP »

Cex71 ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 18:05 Davvero molto bella, complimenti!
Le Sailor sono ottime penne, quelle Maki e con un fascino ancora maggiore, sono certo che te la godrai come merita.
:clap:
Grazie mille Cesare, un saluto. :wave:
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

La mia prima stilografica

Messaggio da MatteoM »

Complimenti per la bellissima penna.
Io ho la 1911 large (senza Maki-e) con la stessa gradazione di pennino ed è una delle mie preferite.
Buona scrittura!
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

La mia prima stilografica

Messaggio da MassimoP »

MatteoM ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 19:23 Complimenti per la bellissima penna.
Io ho la 1911 large (senza Maki-e) con la stessa gradazione di pennino ed è una delle mie preferite.
Buona scrittura!
Grazie mille Matteo. :)
Scusa la domanda da neofita (quale sono), ma è vero, come mi è stato detto, che i pennini giapponesi hanno una classificazione leggermente diversa da quelli di altri paesi? In pratica un M Sailor corrisponderebbe circa ad un F ad es. di Aurora e via dicendo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

La mia prima stilografica

Messaggio da Polemarco »

Basta con queste cinesi, copie di copie, senza controllo di qualità; è vero che costano due spicci ma ne compri 10 e ne butti 11 ...

P.S. Me sa che me so sbajato co i post !

P.P.S. Scherzi a parte, è bellissima ...

Cordialità
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

La mia prima stilografica

Messaggio da MatteoM »

MassimoP ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 19:43 Grazie mille Matteo. :)
Scusa la domanda da neofita (quale sono), ma è vero, come mi è stato detto, che i pennini giapponesi hanno una classificazione leggermente diversa da quelli di altri paesi? In pratica un M Sailor corrisponderebbe circa ad un F ad es. di Aurora e via dicendo.
La risposta non è semplicissima. Diciamo tendenzialmente si.
Ad esempio i pennini Sailor a parità di gradazione sono più fini di un Lamy.
Lo stesso vale per i Platinum. I Pilot invece sono più simili agli europei.
Tra gli europei poi, i Pelikan sono particolarmente abbondanti mentre gli Aurora (che hai citato) sono più fini.
Quindi bisogna distinguere in base al brand...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La mia prima stilografica

Messaggio da Monet63 »

la trovo fantastica, davvero un pezzo da novanta.
Congratulazioni!
Una curiosità: cos'è la pagina scritta?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
faventibus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 0:04
La mia penna preferita: Economica, Solida, Pratica
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black e Green Marine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

La mia prima stilografica

Messaggio da faventibus »

Bella, molto bella bella, bellissima! :thumbup:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

La mia prima stilografica

Messaggio da Spiller84 »

Complimenti, direi che si entra nel mondo delle stilografiche con tanto di tappeto rosso e squilli di trombe. Io ho iniziato con una Metropolitan e una Niji trovata per casa che ha acceso la passione per questi strumenti. La penna è meravigliosa direi, e con una decorazione che definirei molto sobria ed elegante rispetto ad altre Maki-e più estrose che ho visto. Buoni kilometri inchiostrati con questa penna (e altre, ovviamente, molte altre)
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

La mia prima stilografica

Messaggio da MassimoP »

Polemarco ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 20:24 Basta con queste cinesi, copie di copie, senza controllo di qualità; è vero che costano due spicci ma ne compri 10 e ne butti 11 ...

P.S. Me sa che me so sbajato co i post !

P.P.S. Scherzi a parte, è bellissima ...

Cordialità

Ahahah, grazie mille. :) :wave:
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

La mia prima stilografica

Messaggio da MassimoP »

MatteoM ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 20:32
MassimoP ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 19:43 Grazie mille Matteo. :)
Scusa la domanda da neofita (quale sono), ma è vero, come mi è stato detto, che i pennini giapponesi hanno una classificazione leggermente diversa da quelli di altri paesi? In pratica un M Sailor corrisponderebbe circa ad un F ad es. di Aurora e via dicendo.
La risposta non è semplicissima. Diciamo tendenzialmente si.
Ad esempio i pennini Sailor a parità di gradazione sono più fini di un Lamy.
Lo stesso vale per i Platinum. I Pilot invece sono più simili agli europei.
Tra gli europei poi, i Pelikan sono particolarmente abbondanti mentre gli Aurora (che hai citato) sono più fini.
Quindi bisogna distinguere in base al brand...
Grazie di cuore Matteo. :)
Sto muovendo i primi passi in questo mondo affascinante ed è bello sapere che qui troverò persone disponibili che mi aiuteranno a capire. :) :wave:
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

La mia prima stilografica

Messaggio da MassimoP »

Monet63 ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 20:39 la trovo fantastica, davvero un pezzo da novanta.
Congratulazioni!
Una curiosità: cos'è la pagina scritta?
Grazie di cuore Monet63, la pagina scritta è un brano tratto dal libro di racconti "Il collezionista di bambole" di J.C Oates e precisamente dal racconto "Incidente con arma da fuoco. Un'indagine.". :) :wave:
Ultima modifica di MassimoP il giovedì 7 gennaio 2021, 7:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

La mia prima stilografica

Messaggio da MassimoP »

faventibus ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 20:46 Bella, molto bella bella, bellissima! :thumbup:
Grazie di cuore. :) :wave:
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

La mia prima stilografica

Messaggio da MassimoP »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 21:23 Complimenti, direi che si entra nel mondo delle stilografiche con tanto di tappeto rosso e squilli di trombe. Io ho iniziato con una Metropolitan e una Niji trovata per casa che ha acceso la passione per questi strumenti. La penna è meravigliosa direi, e con una decorazione che definirei molto sobria ed elegante rispetto ad altre Maki-e più estrose che ho visto. Buoni kilometri inchiostrati con questa penna (e altre, ovviamente, molte altre)
Grazie mille. E' vero che sto iniziando da penne già di buon livello (è in arrivo anche un'Aurora), ma è perchè nutro questa passione fin da giovane e la sto coronando solo in età avanzata. :) :wave:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”