Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Joannes
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 19:20
La mia penna preferita: Montblanc Unicef edition
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Emerald
Misura preferita del pennino: Medio

Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Messaggio da Joannes »

Salve mi sono imbattuto in un'asta online su ebay di una Montblanc modello (dovrebbe essere una 145) e vorrei sapere la vostra sul fatto che il numero seriale è scritto al centro della clip e non sul lato come dovrebbe essere.
Visto che sicuramente ne sapete più di me vorrei chidere un vs. parere sull'originalità o meno della stolografica.
Grazie a chi risponderà
Allegati
Screenshot_2021-01-06 Il mio eBay Messaggi(1).png
Screenshot_2021-01-06 Il mio eBay Messaggi.png
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Messaggio da merloplano »

post di presentazione alle 22:20, post con la (ormai tipica) richiesta di valutazione di una montblanc 7 minuti dopo. benvenuto. e arrivederci :wave:
- er cavaliere nero
Joannes
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 19:20
La mia penna preferita: Montblanc Unicef edition
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Emerald
Misura preferita del pennino: Medio

Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Messaggio da Joannes »

Ma sei un moderatore?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Messaggio da piccardi »

Joannes ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 22:27 Visto che sicuramente ne sapete più di me vorrei chidere un vs. parere sull'originalità o meno della stolografica.
Per capirlo sarebbe più utile avere qualche foto del pennino. A parte la presenza della cifra, cosa ti fa pensare che non sia originale?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Messaggio da merloplano »

Joannes ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 23:24 Ma sei un moderatore?
no, infatti sei ancora nel forum. ma il nesso causa-effetto lo hai creato tu, io ho solo elencato una serie di fatti. ri-arrivederci :wave:
- er cavaliere nero
Joannes
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 19:20
La mia penna preferita: Montblanc Unicef edition
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Emerald
Misura preferita del pennino: Medio

Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Messaggio da Joannes »

piccardi ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 1:54
Joannes ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 22:27 Visto che sicuramente ne sapete più di me vorrei chidere un vs. parere sull'originalità o meno della stolografica.
Per capirlo sarebbe più utile avere qualche foto del pennino. A parte la presenza della cifra, cosa ti fa pensare che non sia originale?

Simone
Siccome ho un'altra Montblanc 144 vintage ho visto che il seriale di solito è riportato in torno alla clip, subito di seguito a quest'ultima. In questo caso invece all'opposto della clip. E' solo questa la mia perplessità perchè per il resto mi sembra originale. Seguono altre foto.
Grazie
Allegati
Screenshot_2021-01-10 Montblanc Stilografica Meisterstuck 145 Platino m MB 106522 eBay(2).png
Screenshot_2021-01-10 Montblanc Stilografica Meisterstuck 145 Platino m MB 106522 eBay.jpg
Screenshot_2021-01-10 Montblanc Stilografica Meisterstuck 145 Platino m MB 106522 eBay(1).png
Screenshot_2021-01-10 Montblanc Stilografica Meisterstuck 145 Platino m MB 106522 eBay.png
Scriptor

Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Messaggio da Scriptor »

Non sono in grado di fare una valutazione; dico solo che io personalmente, se volessi comprare una Montblanc, MAI mi affiderei ad un acquisto online di una penna usata e/o da un rivenditore occasionale. Andrei invece da un rivenditore autorizzato, preferibilmente in un negozio fisico dove poter provare la penna, e acquisterei un oggetto nuovo, garantito, a prezzo pieno e sicuramente originale al 100%.

I miei due centesimi. :)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11137
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Messaggio da Ottorino »

In effetti Joannes vuole essere rassicurato. È comprensibile. Ma nessuno può o vuole garantire dell'originalità da una foto
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Messaggio da francoiacc »

Personalmente evito l'acquisto di Montblanc a cartuccia da venditori sconosciuti, e non solo online. Tuttavia acquistando su piattaforme sicure e pagando con PayPal i rischi sono notevolmente ridotti. Una volta acquistata puoi farla visionare ad un centro Montblanc, se questi dovessero certificare che la penna è un falso puoi chiedere ed ottenere il rimborso e non sei neanche tenuto alla restituzione. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2300
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Messaggio da Linos »

Non sono in grado di valutare, posso solo suggerirti di guardare se i numeri sono incisi oppure scritti con il laser.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Messaggio da Monet63 »

Scriptor ha scritto: domenica 10 gennaio 2021, 11:51 Non sono in grado di fare una valutazione; dico solo che io personalmente, se volessi comprare una Montblanc, MAI mi affiderei ad un acquisto online di una penna usata e/o da un rivenditore occasionale. Andrei invece da un rivenditore autorizzato, preferibilmente in un negozio fisico dove poter provare la penna, e acquisterei un oggetto nuovo, garantito, a prezzo pieno e sicuramente originale al 100%.

I miei due centesimi. :)
+1
Aggiungo che personalmente, se dovessi acquistare una Montblanc, considererei affidabili e sicuri alcuni utenti presenti su questo forum (non cito nessuno per correttezza, ma sono sicuro che ci arrivano da soli a capire di chi sto parlando), e sarebbe l'unica concessione all'acquisto on-line che mi permetterei.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1525
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Messaggio da fufluns »

Vedendola così, in fotografia, la penna mi sembra molto ben fatta, di qualita Montblanc, e lo sticker con la gradazione del pennino, nello stesso tono delle finiture metalliche della penna, è un'ulteriore ragione per la quale mi inclinerei a considerarla autentica,
Complimenti per il buon acquisto.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Messaggio da rolex hunter »

fufluns ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 7:19 Vedendola così, in fotografia, la penna mi sembra molto ben fatta, di qualità Montblanc, e lo sticker con la gradazione del pennino, nello stesso tono delle finiture metalliche della penna, è un'ulteriore ragione per la quale mi inclinerei a considerarla autentica,
In generale sono d'accordo, il guaio è solo che le foto sono così poco definite che appena si va a ingrandire per cercare quei dettagli spesso rivelatori, si sfuoca tutto.

tanto per dire, la matricola di cui si parla nel primo messaggio, io non riesco a vederla nitida; tutto quello che vedo scritto, all'interno della clip, è "@@@@" (forse "made", ma non riesco a leggere) "in germany" e poi "metal"; ma lo leggo a fatica quindi non riesco a rendermi conto della definizione dei caratteri incisi, figuriamoci distinguere se è una stampa a laser; anche i numeri della matricola (foto 2) sono così poco definiti che posso dire che "sembrano" alquanto irregolarmente spaziati, ma comunque è un'impressione.

La mia opinione è che per avere un'idea (nulla più) ci vorrebbero foto migliori; molto migliori.

Una passeggiata in un centro MB sarebbe più utile
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Bons

Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Messaggio da Bons »

francoiacc ha scritto: domenica 10 gennaio 2021, 12:09 Una volta acquistata puoi farla visionare ad un centro Montblanc, se questi dovessero certificare che la penna è un falso puoi chiedere ed ottenere il rimborso e non sei neanche tenuto alla restituzione.
Anche perché, se falsa, c'è il sequestro del corpo del reato.
Joannes
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 19:20
La mia penna preferita: Montblanc Unicef edition
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Emerald
Misura preferita del pennino: Medio

Parere su originalità Montblanc MB 106522 (145?)

Messaggio da Joannes »

Grazie a tutti. Desisterò da acquistarla non mi sento sicuro.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”