Scrittura con pennino rovesciato

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Scrittura con pennino rovesciato

Messaggio da Roby59 »

Navigando per le svariate recensioni lasciate sul web da noti a meno noti " conoscitori "
del mondo della stilografica ( e della scrittura ) molti inseriscono nella prova scrittura descritta alla stilografica presentata la fatidica " scrittura con pennino rovesciato ".
Vorrei solo capire , qual' è il valore aggiunto di questa specifica recensione partendo dal
presupposto che non ho mai visto nessuno utilizzare una stilografica in questo modo oppure è un dettaglio puramente tecnico per confermare la funzionalità totale del pennino ?
Un saluto
Roby
Roby
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Scrittura con pennino rovesciato

Messaggio da Spiller84 »

Credo che possa essere utile per scrivere con pennini generosi su carte di poco pregio, appunto rovesciandoli in modo da avere un tratto più sottile e con minore flusso. Quando scrivono
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Scrittura con pennino rovesciato

Messaggio da Monet63 »

Roby59 ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 22:05 Vorrei solo capire , qual' è il valore aggiunto di questa specifica recensione partendo dal
presupposto che non ho mai visto nessuno utilizzare una stilografica in questo modo oppure è un dettaglio puramente tecnico per confermare la funzionalità totale del pennino ?
Nella maggioranza dei casi (ci sono eccezioni, come alcuni pennini M Platinum in oro), i pennini che lo consentono riescono a fornire un tratto sensibilmente più sottile e meno bagnato. Questo fatto, oltre a servire nella scrittura quando si ha a che fare con carte non particolarmente adatte alla stilografica, è fondamentale nel disegno, laddove sia necessario un tratto talmente sottile da essere possibile solo con determinati pennini da intinsione.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Scrittura con pennino rovesciato

Messaggio da Roby59 »

Monet63 ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 22:17
Roby59 ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 22:05 Vorrei solo capire , qual' è il valore aggiunto di questa specifica recensione partendo dal
presupposto che non ho mai visto nessuno utilizzare una stilografica in questo modo oppure è un dettaglio puramente tecnico per confermare la funzionalità totale del pennino ?
Nella maggioranza dei casi (ci sono eccezioni, come alcuni pennini M Platinum in oro), i pennini che lo consentono riescono a fornire un tratto sensibilmente più sottile e meno bagnato. Questo fatto, oltre a servire nella scrittura quando si ha a che fare con carte non particolarmente adatte alla stilografica, è fondamentale nel disegno, laddove sia necessario un tratto talmente sottile da essere possibile solo con determinati pennini da intinsione.
:wave:
Ringrazio del riscontro in effetti mi era sfuggito l' eventuale impiego nel disegno, :thumbup:
Roby
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Scrittura con pennino rovesciato

Messaggio da Roby59 »

Spiller84 ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 22:10 Credo che possa essere utile per scrivere con pennini generosi su carte di poco pregio, appunto rovesciandoli in modo da avere un tratto più sottile e con minore flusso. Quando scrivono
Ti ringrazio .
Roby
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Scrittura con pennino rovesciato

Messaggio da Musicus »

Roby59 ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 22:05 Navigando per le svariate recensioni lasciate sul web da noti a meno noti " conoscitori "
del mondo della stilografica ( e della scrittura ) molti inseriscono nella prova scrittura descritta alla stilografica presentata la fatidica " scrittura con pennino rovesciato ".
Vorrei solo capire , qual' è il valore aggiunto di questa specifica recensione partendo dal
presupposto che non ho mai visto nessuno utilizzare una stilografica in questo modo oppure è un dettaglio puramente tecnico per confermare la funzionalità totale del pennino ?
Un saluto
Roby
Anche in questo caso, mi tocca informare l'ignaro richiedente che la scrittura col cosiddetto "lato secco" del pennino è una opzione (a pagamento) che viene commercializzata ai più alti livelli del mercato da oltre un secolo :D
Waterman - Catalogo 1919
Waterman - Catalogo 1919
Come puoi constatare, si può così disporre di due pennini con gradazioni del tratto diverse (M ed F, F ed EF), in un'unica penna, effettuando una semplice rotazione dell'impugnatura...
Molti grandi Produttori (tra i primi anche Sheaffer e Parker) proposero soluzioni identiche negli anni, come esplicito plus sui loro pennini in diversi modelli.
Anche in questo campo l'Italia seppe farsi onore con la Omas 361 (prodotta nel secondo dopoguerra), che però amplifica le differenze fra rigidezza e flessibilità.
Omas-361-Nib.jpg
Personalmente non mi ritengo un "conoscitore tra virgolette" ;) , ma provo sempre il "reverse" perché la pallina di iridio sulla punta del pennino, per sua natura, può riservare la sorpresa di lasciare un bel tratto omogeneo con una scrittura confortevole anche in pennini non preparati appositamente.
:thumbup:

Giorgio
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Scrittura con pennino rovesciato

Messaggio da AinNithael »

Sempre spettacolari le tue immagini, Musicus/Giorgio :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Scrittura con pennino rovesciato

Messaggio da ricart »

A mia conoscenza i pennini progettati per scrivere "rovesciati" sono quelli presenti sulle Omas Rinascimento, Cinquantenario e Parker 180. Tutti gli altri sono progettati e fabbricati per scrivere da un lato solo, salvo le esigenze particolari come disegnare occasionalmente. Il disegnatore "professionista" si sarà attrezzato con i pennini come quello appassionato per la scrittura. La maggior parte, usati in questo modo, grattano e poi non è un bel vedere, rompe "l'armonia" dell'insieme.

cordialmente
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Scrittura con pennino rovesciato

Messaggio da Ottorino »

Aggiungo le sheaffer a pennino conico, detto anche Triumph. F/EF dal lato secco, con "nasino" all'insu appositamente pensato per questo uso.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Scrittura con pennino rovesciato

Messaggio da Roby59 »

Musicus ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 23:51
Roby59 ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 22:05 Navigando per le svariate recensioni lasciate sul web da noti a meno noti " conoscitori "
del mondo della stilografica ( e della scrittura ) molti inseriscono nella prova scrittura descritta alla stilografica presentata la fatidica " scrittura con pennino rovesciato ".
Vorrei solo capire , qual' è il valore aggiunto di questa specifica recensione partendo dal
presupposto che non ho mai visto nessuno utilizzare una stilografica in questo modo oppure è un dettaglio puramente tecnico per confermare la funzionalità totale del pennino ?
Un saluto
Roby
Anche in questo caso, mi tocca informare l'ignaro richiedente che la scrittura col cosiddetto "lato secco" del pennino è una opzione (a pagamento) che viene commercializzata ai più alti livelli del mercato da oltre un secolo :D
20210107_224112.jpg
Come puoi constatare, si può così disporre di due pennini con gradazioni del tratto diverse (M ed F, F ed EF), in un'unica penna, effettuando una semplice rotazione dell'impugnatura...
Molti grandi Produttori (tra i primi anche Sheaffer e Parker) proposero soluzioni identiche negli anni, come esplicito plus sui loro pennini in diversi modelli.
Anche in questo campo l'Italia seppe farsi onore con la Omas 361 (prodotta nel secondo dopoguerra), che però amplifica le differenze fra rigidezza e flessibilità.
Omas-361-Nib.jpg
Personalmente non mi ritengo un "conoscitore tra virgolette" ;) , ma provo sempre il "reverse" perché la pallina di iridio sulla punta del pennino, per sua natura, può riservare la sorpresa di lasciare un bel tratto omogeneo con una scrittura confortevole anche in pennini non preparati appositamente.
:thumbup:

Giorgio
Ti ringrazio di avermi illuminato su questo lato oscuro :thumbup:
Roby
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Scrittura con pennino rovesciato

Messaggio da platax »

Il mio punto di vista da neofita:
la pallina di iridio (o quello che c'è, se c'è) può essere presente anche sulla parte superiore del pennino, oppure no.
Nel caso in cui anche sul lato superiore del pennino ci sia "la pallina" è probabile che la penna supporti "meglio" la scrittura rispetto ad una che ha l'iridio solo nel lato scrittura standard.
La Parker IM ce ho ha la "pallina" che si estende sia sotto che un po' anche sopra. Ed in "reverse" se la cava bene, non gratta, ha un tratto sottilissimo (il lato normale invece è un M bello abbondante) e scrive senza interruzioni, a lungo (quindi l'alimentatore "alimenta" :D ).
Su una TWSBI ECO EF invece non vedo il rinforzo estendersi anche nella facciata superiore del pennino, e se provo a scrivere in reverse gratta alla grande e ti fa passare subito la voglia di usarla così (mentre lato normale è bellissima, scorre benissimo).
Magari un costruttore ha pensato anche a questo uso, sia pur secondario, ed un altro no.
Boh, osservazione limitata e personale, ovviamente...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Scrittura con pennino rovesciato

Messaggio da sansenri »

ricart ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 10:49 A mia conoscenza i pennini progettati per scrivere "rovesciati" sono quelli presenti sulle Omas Rinascimento, Cinquantenario e Parker 180. Tutti gli altri sono progettati e fabbricati per scrivere da un lato solo, salvo le esigenze particolari come disegnare occasionalmente. Il disegnatore "professionista" si sarà attrezzato con i pennini come quello appassionato per la scrittura. La maggior parte, usati in questo modo, grattano e poi non è un bel vedere, rompe "l'armonia" dell'insieme.

cordialmente
Come dice Musicus, la Omas 361 era disegnata per essere usata su entrambe i lati, e in particolare tramite un accorgimento da un lato il pennino risultava rigido dall'altro flssibile.
Mio nonno possedeva questa stilografica credo dal 1948, che poi è passata a mio padre e poi a me. Purtroppo non la uso mai perchè la parte che incappuccia il pennino è crepata e mi spiacerebbe romperla.

Un uso del reverse è, all'occorrenza, la possibilità di prendere note su un taccuino molto piccolo, con il quale serve ridurre la dimensione della grafia e diminuire il flusso. Perfetto per i moleskine...
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Scrittura con pennino rovesciato

Messaggio da Tribbo »

Io trovo che parecchie penne riescono a scrivere sul lato secco.. preso dalla curiosità ho provato alcune delle mie penne e ho visto che ad esempio la Parker Sonnet (prima generazione) ha addirittura un tratto burroso e continuo , leggermente più sottile, anche sul lato secco

E via di seguito ho provato la Sheaffer targa, la PFM, la Twisbi Eco Classic, la Waterman Carene.. e ho trovato che tutte più o meno se la cavano in reverse.

Non è quindi una cosa rara no?

Anche io però non capisco perchè tale prova entri di default in quasi ogni recensione, dando l'impressione che chi non la supera abbia un punto negativo...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Scrittura con pennino rovesciato

Messaggio da sansenri »

Viene considerato come un plus più che altro, se c'è.
Con diverse penne funziona ma con alcune no, o in modo troppo stentato.
Oggi poi che ognuno di noi appassionati di penne ne ha fin troppe, trovare un pennino più fine allo scopo richiesto è un attimo, forse nell'era, che ho vissuto, di una penna, un inchiostro, aveva più importanza...
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Scrittura con pennino rovesciato

Messaggio da platax »

Ma si, se la possibilità di uso in reverse c'è, è un punto a favore.
La mia Parker IM è comodissima, in questo senso: si usa normalmente (ho una M) ma poi se serve qualche appunto da prendere in piccolo o semplicemente è utile cambiare tratto per aumentare/diminuire l'attenzione su una parte dello scritto, basta girarla al contrario per avere un bel EF che scorre decentemente. E' (quasi...) come avere due penne in una, molto comodo. :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”