Lamy 2000 - è scivolosa?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da MatteoM »

Automedonte ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 10:27 che differenza c'è tra B ed OM? quale è più simile ad uno stub?
OM dovrebbe essere Oblique Medium.
B è un broad normale.
Nessuno dei due dovrebbe essere stub...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da maylota »

MatteoM ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 10:23
maylota ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 9:55 La mia 2000 EF scrive veramente bene, ma è simile ad un F Pelikan 14K - che a sua volta è praticamente uguale ad un M di altre marche.

C'è però da dire che non l'ha comperata in un negozio vero, ma da uno dei tanti venditori amazzonici. E anche se c'era nella scatola una etichettina con su scritto EF, la penna non ha alcuna indicazione del tipo di pennino montato e quindi non farei atto di fede che la mia sia una EF sul serio. L'ho però pagata molto poco e mi va bene così.
Il grado del pennino dovrebbe essere scritto sullo stesso, ma per vedere l'incisione bisogna rimuoverlo dalla sezione.
In rete ho trovato questa foto che mostra il pennino "nudo":

2000 nib.png
Grazie! Sospettavo qualcosa del genere... Ma la cosa interessante è che esiste un OBB! Adesso ho un'altra cosa da aggiungere alla lista dei desideri 8-)
Venceremos.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da francoiacc »

Automedonte ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 10:27 che differenza c'è tra B ed OM? quale è più simile ad uno stub?
I pennini O (Oblique) sono realizzati per aiutare chi scrive con la penna ruotata. In realtà esistono i right e left oblique a secondo di come si ruota la penna verso l'interno o verso l'esterno in modo da far andare la punta del pennino sempre parallela sulla carta.
I pennini B e BB non dovrebbero essere simili a uno stub, tuttavia i pennini della 2000 hanno un tratto caratteristico che li avvicina allo stub.
Il pennino OM non dovrebbe differire dall'M.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da Phormula »

francoiacc ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 12:36 ...tuttavia i pennini della 2000 hanno un tratto caratteristico che li avvicina allo stub.
Il pennino OM non dovrebbe differire dall'M.
Confermo entrambe le caratteristiche.
Infatti io ho sostituito l'M nella 2000 che avevo acquistato usata da Ottorino con un OM.
Peccato che non facciano l'OF, sarebbe il mio pennino ideale per questa penna. ;)
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da Automedonte »

Phormula ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 13:43
francoiacc ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 12:36 ...tuttavia i pennini della 2000 hanno un tratto caratteristico che li avvicina allo stub.
Il pennino OM non dovrebbe differire dall'M.
Confermo entrambe le caratteristiche.
Infatti io ho sostituito l'M nella 2000 che avevo acquistato usata da Ottorino con un OM.
Peccato che non facciano l'OF, sarebbe il mio pennino ideale per questa penna. ;)
aiutami a capire, se il pennino OM non differisce da quello M, perchè l'hai cambiato?
Cesare Augusto
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da Phormula »

Automedonte ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 15:08
Phormula ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 13:43

Confermo entrambe le caratteristiche.
Infatti io ho sostituito l'M nella 2000 che avevo acquistato usata da Ottorino con un OM.
Peccato che non facciano l'OF, sarebbe il mio pennino ideale per questa penna. ;)
aiutami a capire, se il pennino OM non differisce da quello M, perchè l'hai cambiato?
Perchè l'angolo ideale di scrittura del pennino coincide meglio con il modo in cui tengo la penna.
Rispetto ad altre penne la 2000 è molto esigente in termini di impugnatura e non ha, come la Safari, le posizioni obbligate, per cui devi essere tu a capire come impugnarla.
E perchè mi piace quel leggero effetto italico non troppo esagerato e compatibile con la mia scrittura veloce.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da Phrancesco »

Devo purtroppo aggiungere la mia voce fuori dal coro: ieri stavo frettolosamente dirigendomi verso la scrivania, e non mi sono accorto di una Lamy 2000 sul pavimento. Il passo che ha portato la pianta del piede destro sopra la Lamy mi è stato fatale: sono scivolato malamente causandomi uno strappo muscolare alla coscia. Quindi la mia risposta è sì, la Lamy 2000 è scivolosa, quantomeno sul parquet.
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da MatteoM »

Phrancesco ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 16:47 Devo purtroppo aggiungere la mia voce fuori dal coro: ieri stavo frettolosamente dirigendomi verso la scrivania, e non mi sono accorto di una Lamy 2000 sul pavimento. Il passo che ha portato la pianta del piede destro sopra la Lamy mi è stato fatale: sono scivolato malamente causandomi uno strappo muscolare alla coscia. Quindi la mia risposta è sì, la Lamy 2000 è scivolosa, quantomeno sul parquet.
Peggio della proverbiale buccia di banana!!! :D
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da balthazar »

Automedonte ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 10:27 che differenza c'è tra B ed OM? quale è più simile ad uno stub?
Ho una 2000 col pennino OM e, con il suo tratto abbondante, non pare proprio un medio, pertanto non riesco ad immaginare come possa essere un broad :lol: Il taglio OM non è stub.
Infine rispondo alla domanda iniziale: no, non è scivolosa e a me non piacciono le sezioni in metallo.
Bons

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da Bons »

MatteoM ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 17:06
Phrancesco ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 16:47 Devo purtroppo aggiungere la mia voce fuori dal coro: ieri stavo frettolosamente dirigendomi verso la scrivania, e non mi sono accorto di una Lamy 2000 sul pavimento. Il passo che ha portato la pianta del piede destro sopra la Lamy mi è stato fatale: sono scivolato malamente causandomi uno strappo muscolare alla coscia. Quindi la mia risposta è sì, la Lamy 2000 è scivolosa, quantomeno sul parquet.
Peggio della proverbiale buccia di banana!!! :D
Quasi quasi proporrei alla Lamy di farne una versione giallo 🍌 ... :P
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da alfredop »

Phrancesco ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 16:47 Devo purtroppo aggiungere la mia voce fuori dal coro: ieri stavo frettolosamente dirigendomi verso la scrivania, e non mi sono accorto di una Lamy 2000 sul pavimento. Il passo che ha portato la pianta del piede destro sopra la Lamy mi è stato fatale: sono scivolato malamente causandomi uno strappo muscolare alla coscia. Quindi la mia risposta è sì, la Lamy 2000 è scivolosa, quantomeno sul parquet.
Però non ci hai detto la Lamy 2000 come è uscita dall’incidente :)

Comunque per tornare in tema, io trovo la sezione della Lamy 2000 scivolosa.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4607
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da sansenri »

concordo che dipende da come la impugni, io la parte in metallo non la sfioro nemmeno...

le clippine fermacappuccio quelle però a volte le sento...
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da rolex hunter »

Bons ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 18:52
MatteoM ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 17:06

Peggio della proverbiale buccia di banana!!! :D
Quasi quasi proporrei alla Lamy di farne una versione giallo 🍌 ... :P
La comprerei al volo; tutte le livree della 2000 sono così "seriose"..... :ugeek:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da MatteoM »

rolex hunter ha scritto: giovedì 14 gennaio 2021, 10:18 La comprerei al volo; tutte le livree della 2000 sono così "seriose"..... :ugeek:
E' uscita un'edizione speciale qualche tempo fa, la Bauhaus.
Il colore è un bel blu scuro, ma costando il doppio di quella nera, non vale la pena per me.

lamy 2000 bauhaus.PNG
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da rolex hunter »

MatteoM ha scritto: giovedì 14 gennaio 2021, 11:58
rolex hunter ha scritto: giovedì 14 gennaio 2021, 10:18 La comprerei al volo; tutte le livree della 2000 sono così "seriose"..... :ugeek:
E' uscita un'edizione speciale qualche tempo fa, la Bauhaus.
Il colore è un bel blu scuro, ma costando il doppio di quella nera, non vale la pena per me.


Immagine
abbiamo opinioni diverse su ciò che non è "serioso"...... :mrgreen:

Seriosa:
00-SAILOR ZUISEI.png
Allegra e divertente:
M600-pink-b.jpg
Fisicamente pesante ma comunque piacevole e bella da usare:
MB_Meissen04.jpg
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”