Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lamy 2000 - è scivolosa?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da MatteoM »

Salve a tutti,
sia nel forum che più in generale in rete, questa penna divide: c'è chi la ama e chi la odia.

Io ne sono affascinato ma, non potendola provare di persona, ho alcuni dubbi sull'ergonomia.
Nel forum ho letto, nelle varie recensioni pubblicate, pareri contrastanti.
C'è chi dice che il metallo della sezione, dalla finitura spazzolata, fornisca una presa salda e chi dice che la forma ed il materiale contribuiscano ad una certa scivolosità.

Per me questo è un problema fondamentale, quindi la mia idea di aprire un topic ad hoc sulla questione.

Ma la sezione della Lamy 2000 è scivolosa oppure no?

Possessori di tutte le Lamy 2000 d'Italia (e perchè no del mondo) unitevi!
Dipaniamo finalmente questo dubbio con una buona statistica :D
Ringrazio già da ora tutti quelli che vorranno contribuire.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da geko »

Se ti sudano le dita e stringi forte, potrebbe risultarti scivolosa (e non solo la 2000).
Personalmente non ho mai avuto problemi del genere.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da Iridium »

Ciao Matteo, di penne con la sezione in metallo che risultano leggermente scivolose ne possiedo alcune e in confronto la Lamy 2000 non lo è affatto per me. Come diceva Geko però dipende anche da quanto stringi con le dita e aggiungerei anche da dove impugni: se vicino al pennino dove la sezione diventa più sottile potrebbe risultare più scivolosa mentre se impugni più in alto, dove copri con parte dei polpastrelli le lamelle per l’aggancio del cappuccio che contribuiscono alla presa, la scrittura risulta più confortevole. Mie considerazioni personalissime :mrgreen:
P.S. la 2000 comunque è un must have se ti piace il design :wave:
5FED1D81-59E8-4AAA-A063-8D6EEA27F792.jpeg
Impugnatura più bassa e, secondo me, meno confortevole. Nel dettaglio la lamella ferma cappuccio
.
ECB46A8A-CE5D-4D74-A58C-043D9F57115E.jpeg
Impugnatura più alta
Ultima modifica di Iridium il venerdì 8 gennaio 2021, 8:35, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da maylota »

Io credo che la Lamy 2000 non sia assolutamente scivolosa, a patto di impugnarla come una stilografica.
Se la impugni come una biro (verticale), potrebbe invece esserlo. Ma a quel punto il pennino "vecchia scuola" costretto a lavorare in posizione innaturale, potrebbe avere dei problemi e quindi che scivoli passa in secondo piano.
Venceremos.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da MatteoM »

Iridium ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 8:25 Ciao Matteo, di penne con la sezione in metallo che risultano leggermente scivolose ne possiedo alcune e in confronto la Lamy 2000 non lo è affatto per me. Come diceva Geko però dipende anche da quanto stringi con le dita e aggiungerei anche da dove impugni: se vicino al pennino dove la sezione diventa più sottile potrebbe risultare più scivolosa mentre se impugni più in alto, dove copri con parte dei polpastrelli le lamelle per l’aggancio del cappuccio che contribuiscono alla presa, la scrittura risulta più confortevole. Mie considerazioni personalissime :mrgreen:
P.S. la 2000 comunque è un must have se ti piace il design :wave:
Il mio grip
Il mio grip
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da Phormula »

Personalmente, non la trovo scivolosa, a differenza della Studio.
Più che la scivolosità, a qualcuno potrebbe dare fastidio la forma conica dell'impugnatura e la presenza degli agganci per il cappuccio.
Se la si impugna bassa, come hanno già evidenziato altri, potrebbe essere fastidiosa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da Iridium »

Impugni in basso vicino al pennino però questo pennino e molto più grande. Considerando la forma della 2000 e la distanza delle tue dita dalla punta del pennino direi che impugneresti la 2000 più o meno come faccio io più in alto. Così non credo che la troveresti scivolosa. Comunque rimane tutto molto soggettivo.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da subottini »

La 2000 è una delle migliori penne mai costruite, in ogni senso. Almeno, io la vedo così.
Nessuna scivolositá per quanto mi riguarda.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da vito72 »

Premesso che no, non è scivolosa.

La 2000 è un oggetto di design il padre di questo ogetto si è attenuto a uno stile ben preciso che si ritrova anche in altri oggetti disegnati da lui nel tempo con lo stesso stile. Non credo fosse il suo problema principale decidere se fosse scivolosa o meno, poi è tutta questione di impugnatura, la sezione metallica spazzolata è cosi ai fini estetici non pratici, poi dipende molto da chi la usa, per logica se un utilizzatore che scrive molto piccolo con grande probabilità la impugnerà in basso nella parte più rastremata vicino al pennino, a quel punto per forza di cose su un diametro cosi ridotto un poco scivolerà. Al contrario se si scrive grande di avanbraccio e non di polso, si dovrà impugnare in alto come tutte le altre penne e non sarà per niente scivolosa e incontrollabile. Le clip sporgenti non danno alcun problema alle dita.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da Phormula »

subottini ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 9:21 La 2000 è una delle migliori penne mai costruite, in ogni senso. Almeno, io la vedo così.
Nessuna scivolositá per quanto mi riguarda.
Il fatto che sia sul mercato da 55 anni con variazioni marginali nel design lo dimostra.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da maicol69 »

Premesso che la sezione in metallo non è mai stata di mio particolare gradimento (una per tutte, ad esempio, quella della Visconti Opera), ritengo che quella della Lamy 2000, soprattutto grazie alla satinatura, faccia, tutto sommato, corpo molto bene assieme al resto della penna, a livello di feeling nella impugnatura.
Certo, il grip non è ottimale come quello di altri materiali, ma non l'ho mai sentito come un problema.
Piuttosto, come anche altri hanno rilevato, sempre personalmente, non riesco ad affrontare sessioni di scrittura particolarmente lunghe (ma parliamo di ore!) a causa della forma conica dell'impugnatura, che - alla lunga - non permette di "tenerla" sempre saldamente e/o di fare quei piccoli movimenti di assestamento nella presa.
Detto ciò - sempre secondo me - è però una penna "da avere".
Le linee sono bellissime e la scrittura ... è da Lamy !
:wave:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da francoiacc »

Per me che ho le mani grandi e quasi sempre sudaticce, la Lamy 2000 non è mai stata scivolosa, il motivo è che la sezione è alluminio spazzolato quindi di per se un po' ruvido.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da cirovallone »

Più che scivolosa, direi che il problema che ho riscontrato è che tende a girarsi dopo lunghe sessioni e a quel punto non scrive più.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da Phormula »

cirovallone ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 17:33 Più che scivolosa, direi che il problema che ho riscontrato è che tende a girarsi dopo lunghe sessioni e a quel punto non scrive più.
Si, soprattutto nelle versioni con il pennino fine o extrafine, ha uno "sweet spot" molto ristretto, basta cambiare l'angolazione di poco e comincia a rognare. Questo vale sia in senso verticale che ruotando il cilindro. A volte infatti capita di cambiare inconsciamente la posizione mentre si scrive perchè si muovono le dita o si sposta la penna, e la Lamy te lo fa notare subito.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Lamy 2000 - è scivolosa?

Messaggio da Iridium »

Phormula ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:02
cirovallone ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 17:33 Più che scivolosa, direi che il problema che ho riscontrato è che tende a girarsi dopo lunghe sessioni e a quel punto non scrive più.
Si, soprattutto nelle versioni con il pennino fine o extrafine, ha uno "sweet spot" molto ristretto, basta cambiare l'angolazione di poco e comincia a rognare. Questo vale sia in senso verticale che ruotando il cilindro. A volte infatti capita di cambiare inconsciamente la posizione mentre si scrive perchè si muovono le dita o si sposta la penna, e la Lamy te lo fa notare subito.
è educativa :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”