Convincetemi a comprare una stilografica!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Invernomuto »

Al3xI98O ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 22:53
JetMcQuack ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 22:49 Le ho entrambe e se ne dovessi scegliere una prenderei la Twsbi eco.
Motivazioni? :)

La Twsbi Classic Sapphire è comparabile come "logiche" (facile da usare e manutenere? cambio pennino?): costa 10€ in più ma almeno mi piace...
Anche io fra le due prenderei una Eco. La motivazione è che una Eco un costo sub 40€ hai una penna con caricamento a pistone (per spendere meno devi andare su penne cinesi da acquistare in Cina), che permette di avere una bella riserva di inchiostro, e la plastica trasparente non mi dispiace. Cosa non trascurabile: scrive benissimo (io uso dei pennini F) e anche mia moglie, affetta da birismo incallito, se ne è presa una.
La Lamy Safari non mi ha mai fatto impazzire dal punto di vista estetico, poi sicuramente è anch'essa una penna apprezzatissima ed iconica.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

Ok ok ok, mi avete convinto!

Ho preso una Twsbi Eco Trans Blue (45,98€ consegnata, l'EF sarebbe costato 6€ meno!!!) che era quella che mi piaceva di più (anche se il verde, colore sociale della mia azienda, non era male);
pennino F (che, dalle demo viste ieri, mi pare quello che più si addice al mio tratto... anche se, onestamente, l'EF l'ho visto parecchio simile...).

Immagine

La userò con inchiostro liquido Quink per penna stilografica che ho già comprato per giocare con i refill Parker/Montblanc.

Arriverà domani se tutto va bene... consigli (anche link a post vecchi van bene) per il primo "avvio"?
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da merloplano »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 10:17 Ho preso una Twsbi Eco Trans Blue (45,98€ consegnata, l'EF sarebbe costato 6€ meno!!!) che era quella che mi piaceva di più (anche se il verde, colore sociale della mia azienda, non era male);
pennino F (che, dalle demo viste ieri, mi pare quello che più si addice al mio tratto... anche se, onestamente, l'EF l'ho visto parecchio simile...).

La userò con inchiostro liquido Quink per penna stilografica che ho già comprato per giocare con i refill Parker/Montblanc.

Arriverà domani se tutto va bene... consigli (anche link a post vecchi van bene) per il primo "avvio"?
non ho fatto in tempo a rispondere. lo faccio comunque, per futuri visitatori: si, la eco e' una buona penna, costa 36 di listino (cui applicare il 10% di sconto per i membri del forum), quindi l'hai pagata troppo. esiste il modello t, con parte centrale della sezione triangolare, tema ripreso su cappuccio e fondello. per te forse meglio quella base, se non sei sicuro che la sezione sagomata ti piaccia. ho la t 1.1.

suggerisco di cercare un nero alternativo: anche se le eco in genere hanno flusso medio o superiore, il quink e' probabilmente il nero meno attraente sul mercato. non comprare inchiostri su amazon, sono in genere sovraprezzati, anche di parecchio, in percentuale. la penna ha fusto e sezione trasparente, meglio evitare inchiostri noti per stingere, nel caso volessi continuare a tenerla come e' adesso (esempio, no baystate blue, molti viola macchiano, i rossi anche etc..)

ti invidio il lavoro in kawasaki :mrgreen:
- er cavaliere nero
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

merloplano ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 12:54 non ho fatto in tempo a rispondere. lo faccio comunque, per futuri visitatori: si, la eco e' una buona penna, costa 36 di listino (cui applicare il 10% di sconto per i membri del forum), quindi l'hai pagata troppo.
Ho visto i prezzi di 36€ ma la volevo subito e per forza da Amazon dove mi si son liberati dei soldi per cui... ;)
merloplano ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 12:54 suggerisco di cercare un nero alternativo: anche se le eco in genere hanno flusso medio o superiore, il quink e' probabilmente il nero meno attraente sul mercato.
Ehm... ho preso il blu, io adoro i blu quindi credo che quando comprerò... saranno blu (sto puntando il Diamine da quel che ho visto anche se le foto ovviamente non rendono uguale). Come detto il Quink l'ho preso per i refill Parker quindi già che ce l'ho lo uso (sui roller lo adoro cmq).
merloplano ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 12:54 ti invidio il lavoro in kawasaki :mrgreen:
uh? :?:
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Ghiandaia »

Complimenti per la nuova penna! Buon giocattolamento ;) e buon divertimento anche con gli inchiostri! Il quink è uno di quelli dove non puoi sbagliare, e se ti piace il colore allora non hai nulla di cui preoccuparti. Vista la spesa contenuta mi permetto di darti un consiglio opposto alla prudenza (non me ne vogliano i prudenti, per carità!): prova tutti gli inchiostri che vuoi! E' divertentissimo :D
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

Ghiandaia ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 14:13 prova tutti gli inchiostri che vuoi! E' divertentissimo :D
Penso che lo farò ^_^ alla fine è uno dei plus della stilografica per cui voglio provarla :P
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

merloplano ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 12:54 non comprare inchiostri su amazon, sono in genere sovraprezzati, anche di parecchio, in percentuale.
Suggerimenti sul dove? Ovviamente on-line e, sempre ovviamente, che non costino un botto le spese di spedizione :)
Lamy

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Lamy »

Dai rivenditori convenzionati oppure, per diamine, direttamente dall'azienda.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da merloplano »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 13:38
merloplano ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 12:54 ti invidio il lavoro in kawasaki :mrgreen:
uh? :?:
il colore della tua ditta e' verde. l'unico verde nel business che vada la pena essere menzionato e' il kawasaki (anche in acqua) :mrgreen:

quink e' bruttino pure in blu. quando avrai provato un vero blu, relegherai il quink al suo posto: il roller (cerca prove inchiostri di Ghiandaia)
- er cavaliere nero
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

merloplano ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 19:16
il colore della tua ditta e' verde. l'unico verde nel business che vada la pena essere menzionato e' il kawasaki (anche in acqua) :mrgreen:

quink e' bruttino pure in blu. quando avrai provato un vero blu, relegherai il quink al suo posto: il roller (cerca prove inchiostri di Ghiandaia)
Ah, no non sono nel settore... Però quando intendevo mia azienda, intendevo proprio mia 😛

Non so, il quink nelle prove comparative che vedo continua a piacermi... Ci vorrebbe un pacco degustazione come col caffè!
Poi vedremo, ne ho già addocchiati 3-4, devo solo capire dove prenderli (e come pulire la penna per il cambio inchiostro) 😂
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da ASTROLUX »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 17:44
merloplano ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 12:54 non comprare inchiostri su amazon, sono in genere sovraprezzati, anche di parecchio, in percentuale.
Suggerimenti sul dove? Ovviamente on-line e, sempre ovviamente, che non costino un botto le spese di spedizione :)
Tra i più convenienti ci sono i Diamine da 80ml in calamaio di vetro. Sulla baia li trovi anche in lotti da tre con proposta di acquisto. Normalmente scrivendo al venditore ti fa scegliere anche i colori tra quelli che ha.
qui trovi un mio intervento in proposito:
viewtopic.php?f=48&t=12451&p=270221&hil ... ne#p270221
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 20:14
Al3xI98O ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 17:44

Suggerimenti sul dove? Ovviamente on-line e, sempre ovviamente, che non costino un botto le spese di spedizione :)
Tra i più convenienti ci sono i Diamine da 80ml in calamaio di vetro. Sulla baia li trovi anche in lotti da tre con proposta di acquisto. Normalmente scrivendo al venditore ti fa scegliere anche i colori tra quelli che ha.
qui trovi un mio intervento in proposito:
viewtopic.php?f=48&t=12451&p=270221&hil ... ne#p270221
Diamine! Li sto vendendo hanno 254 blu diversi, molti belli davvero (dal PC, poi dal vivo non so).
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da ASTROLUX »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 20:25
ASTROLUX ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 20:14

Tra i più convenienti ci sono i Diamine da 80ml in calamaio di vetro. Sulla baia li trovi anche in lotti da tre con proposta di acquisto. Normalmente scrivendo al venditore ti fa scegliere anche i colori tra quelli che ha.
qui trovi un mio intervento in proposito:
viewtopic.php?f=48&t=12451&p=270221&hil ... ne#p270221
Diamine! Li sto vendendo hanno 254 blu diversi, molti belli davvero (dal PC, poi dal vivo non so).
Non tutti disponibili... prima del Covid e della Brexit li si poteva comperare in UK, direttamente dal produttore, oggi non so.
Tra i blu che ho di Diamine mi piace molto il Florida ed il Prussian.
Molto belli anche l'Ancient Copper ed il Syrah tra i rossastri.

In alternativa ci sono i Waterman da 50ml. Trovo ottimo il loro blu ed eccezionale il verde.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Fedeco154
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2020, 20:54
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Fedeco154 »

Risparmio, estetica, varietà di colori e tratti, non standardizzazione della scrittura (con la Biro la scrittura sembra standard, con la stilografica, invece, la scrittura è più personale e aiuta tantissimo la memoria visiva), scorrevolezza, inizio di una passione. (attenzione: l'abuso di penne stilografiche può nuocere gravemente la salute delle persone) ahahahah
Io attualmente sto utilizzando una Aurora 88P con inchiostro Aurora Black e carta Fabriano.
Facci sapere.
Federico
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da ASTROLUX »

Fedeco154 ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 20:58 attenzione: l'abuso di penne stilografiche può nuocere gravemente la salute delle persone
Alla salute no... al portafogli si. :D
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”