Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pessima esperienza con Stipula Vedo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pessima esperienza con Stipula Vedo

Messaggio da subottini »

Non avevo mai avuto una Stipula per le mani. Ne avevo letto però parecchi commenti negativi in giro, quindi mi tenevo alla larga da questo marchio.

Stupidamente, sono caduto nel tranello di un'occasione a prezzo "basso" di una Stipula Vedo a converter, e l'ho ordinata.

Già la presentazione, in scatola colossale rossa, con boccetta di inchiostro e manuale plurilingue che utilizza tra l'altro termini ( in italiano ) mai sentiti per descrivere alcune parti della penna , mi metteva in agitazione. Diffido istintivamente di chi propone penne stilografiche in cofanetti esageratamente vistosi o grandi.
Puntuale, ecco la delusione. Il pennino M è un chiodo che gratta e salta come un grillo. Un disastro. Lavaggio, asciugatura, tre tipi di inchiostro usati , nessun miglioramento.

Ora dovrò rendere la penna, rifare una spedizione, eccetera, e meno male che il rivenditore non fa storie . Prima e ultima Stipula.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pessima esperienza con Stipula Vedo

Messaggio da Automedonte »

Le Stipula sono strane, da qualche parte avrai letto della mia "avventura" con una Etruria Magnifica splendida penna venduta con due pennini uno peggio dell'altro :o
Non volendo rendere la penna perchè mi piaceva avevo montato un pennino di altra marca, poi per curiosità volendo provare lo stub ho visto che lo vendevano ad una quindicina di euro ed ho fatto il tentativo: miracolo scrive benissimo ed è uno stub 1.1 di stipula.

Ho acquistato anche la Vedo che hai preso Tu, immagino nello stesso posto molto scontata, pennino F e scrive meravigliosamente. Unico problema se non la uso per 3/4 giorni tende a seccarsi ma basta fare un paio di scarabocchi e riparte, questo potrebbe anche dipendere dall'inchiostro ne proverò un altro.

La mia però è la Vedo a stantuffo non a converter, fai una prova cambiando il converter tanto è uno standard. Nell'Etruria l'avevo dovuto cambiare.
Cesare Augusto
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pessima esperienza con Stipula Vedo

Messaggio da subottini »

Automedonte ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 16:35 Le Stipula sono strane, da qualche parte avrai letto della mia "avventura" con una Etruria Magnifica splendida penna venduta con due pennini uno peggio dell'altro :o
Non volendo rendere la penna perchè mi piaceva avevo montato un pennino di altra marca, poi per curiosità volendo provare lo stub ho visto che lo vendevano ad una quindicina di euro ed ho fatto il tentativo: miracolo scrive benissimo ed è uno stub 1.1 di stipula.

Ho acquistato anche la Vedo che hai preso Tu, immagino nello stesso posto molto scontata, pennino F e scrive meravigliosamente. Unico problema se non la uso per 3/4 giorni tende a seccarsi ma basta fare un paio di scarabocchi e riparte, questo potrebbe anche dipendere dall'inchiostro ne proverò un altro.

La mia però è la Vedo a stantuffo non a converter, fai una prova cambiando il converter tanto è uno standard. Nell'Etruria l'avevo dovuto cambiare.
Ciao Cesare, infatti, tra le varie "avventure" con le Stipula, avevo letto anche la tua.
Non riesco a capacitarmi del fatto che alcune marche mettano in commercio i pennini senza verificarli, "obbligando " così il cliente a sperare anche nella fortuna. Cosa che peraltro con alcune case difficilmente succede...
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pessima esperienza con Stipula Vedo

Messaggio da lucacecchi »

Io ho avuto una pessima esperienza con un pennino Delta... mai con Aurora, Pelikan, Montblanc... evidentemente qualche azienda adotta una politica diversa sui test delle penne prima di immetterle sul mercato.
Devo dire che ho avuto quattro stipula e tutte e quattro scrivevano bene. Tutte a stantuffo. Tutte come diceva Cesare che stando ferme un paio di giorni ripartono male...
Non me ne sono mai innamorato.
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Pessima esperienza con Stipula Vedo

Messaggio da AinNithael »

La mia esperienza con Stipula Vedo come forse ricorderete fu pessima non a causa del pennino ma per la misteriosa rottura senza traumi d'alcun genere, all'inizio sperai nella mia memoria a emmenthal ma ripensandoci a lungo non ricordai caduta alcuna. La trovai fratturata come se avesse una forma di osteoporosi della plastica :( Continuo a pensarla inspiegabile.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pessima esperienza con Stipula Vedo

Messaggio da ricart »

Ho letto da qualche parte che la Stipula è una delle poche aziende che si costruisce i pennini, me lo confermate? L'unica esperienza con la Stipula è con una che ho acquistato sul nostro mercatino, non è un modello definito perché è stata costruita per un istituto bancario ed è numerata. Il pennino è un 750, molleggiato, tratto M ma non spinto, scrive bene, riparte subito anche dopo qualche giorno. Con lei sto usando un Waterman blu-nero e sono molto contento di averla. Fortuna? non lo so.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”