Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Lamy

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Lamy »

Pubblico qui una rapida prova di scrittura della Noodler's Creaper caricata con l'inchiostro J. Herbin Ambre de Birmanie. Non è mia intenzione scrivere l'ennesima recensione non necessaria, pertanto mi limito a dire che la Creaper è un'ottima penna e scrive bene, ma non è da considerarsi flessibile nemmeno per gli standard moderni e nemmeno per un pennino in acciaio economico, seppur molto piacevole. Il flessibile in casa Noodler's è incarnato dalla Ahab che, pur non raggiungendo i livelli di alcune fenomenali penne flex vintage, è decisiamente valida e non richiede tutta sta gran pressione. I binari sono dovuti a me che non ho rimontato bene la penna dopo la pulizia, da negozio è perfetta e molto più flex e costante nel tratto. Comunque il tema della discussione riguarda la Creaper:
creaper-ahab.jpg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Spiller84 »

La Creaper è in lista mi pare una penna carina. Alla fine, con la Ahab e la Konrad che ho mi sono trovato molto bene, quindi sono ben disposto verso questa. Forse l'unica cosa che non mi convince del tutto è la sottigliezza, soprattutto dell'impugnatura. Ma più per un fattore estetico, alla fine il materiale al tatto è liacevole, e le dimensioni dovrebbero essere più o meno quelle di una Aurora 98, con cui mi trovo discretamente. Per quello che è la mia esperienza di Noodler's (due penne e due inchiostri) direi promossa
Lamy

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Lamy »

Confermo che l'impugnatura è molto sottile, nonostante ciò e malgrado la mia preferenza per le penne con impugnatura più corposa, mi ci trovo bene e ho già fatto fuori mezzo serbatoio in meno di ventiquattro ore.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Stfngrandis »

Spiller84 ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 15:34 La Creaper è in lista mi pare una penna carina. Alla fine, con la Ahab e la Konrad che ho mi sono trovato molto bene, quindi sono ben disposto verso questa. Forse l'unica cosa che non mi convince del tutto è la sottigliezza, soprattutto dell'impugnatura. Ma più per un fattore estetico, alla fine il materiale al tatto è liacevole, e le dimensioni dovrebbero essere più o meno quelle di una Aurora 98, con cui mi trovo discretamente. Per quello che è la mia esperienza di Noodler's (due penne e due inchiostri) direi promossa
Ti metto una foto comparativa
Allegati
image.jpg
image.jpg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Spiller84 »

Grazie mille, quindi è anche leggermente più corta della 98. Credo ne giovino le proporzioni. Resta una penna simpatica, secondo me.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Ghiandaia »

Le Creaper mi hanno attirato fin da subito ma non è scoccata una scintilla altrettanto immediata. Le sto rivalutando in quest'ultimo periodo. Sono penne economiche che offrono caratteristiche uniche nella loro fascia di prezzo, nello specifico: caricamento a pistone, alimentatore in ebanite, enorme varietà di resine (inteso come varietà di colori, non come diversi tipi di resine), il pennino, la facilissima smontabilità/rimontabilità/smanettabilità.

Non è mia intenzione dare torto a nessuno o aprire discussioni su cosa è o non è flex, o secondo quali standard si possa definire un pennino "flex", quindi vi imploro di considerare la mia opinione in quanto tale.

Il pennino della Creaper ha una flessibilità decisamente non comune: senza pressione siamo su un F europeo a occhio e croce, con una pressione sufficiente si arriva ampiamente oltre il millimetro. Ecco una fotaccia fatta al momento con una Creaper senza inchiostro.
Impronte creaper.jpg
Modelli di penne in mio possesso che possono fare qualcosa di simile: la Konrad, la Pilot 912 FA, la 3776 Century SF. Quest'ultima con più difficoltà: l'alimentatore tocca facilmente la carta e il pennino incide più profondamente. Le penne in mio possesso che NON possono neanche avvicinarci a questo livello di variazione del tratto sono dozzine.

Dirà qualcuno: "A Ghiandà, ma allora cos'è che non ha fatto scoccare la scintilla?"
  • L'odore, ma quello col tempo di attenua.
  • Il flusso MOLTO, MOLTO generoso. Mette in difficoltà molte più carte della media, non si può scrivere sempre e solo su Tomoe.
  • L'aleatorietà della messa a punto dell'alimentatore rispetto al pennino. Smonto alimentatore e pennino a ogni pulizia e quando li riassemblo è un po' un terno al lotto, spesso capita che, alla carica successiva, l'inchiostro sgoccioli copiosamente attraverso l'alimentatore. Allora ri-smonta, ri-rimonta, magari fai un aggiustaggio a caldo e prega che sia la volta buona.
Insomma non una penna che raccomanderei senza riserve, ma certamente una penna da raccomandare a degli appassionati.

Grazie Lamy per avermi incoraggiato alla discussione circa una penna che mi dà molte gioie e alcuni dolori. :thumbup:
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Miata »

Grazie per la prova di scrittura, Lamy!
Il fatto che io abbia da qualche giorno nel carrello di un negozio on line la Creaper proprio insieme all' "Ambre de Birmanie", rende la coincidenza davvero curiosa. :D
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da AngelicaReveries »

Hai mantenuto la promessa, vedo! La metto subito nella mia lista dei desideri :D
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da writingcarson »

Grazie mille per la prova di scrittura!
Anche considerato il prezzo, direi che è sicuramente una penna da provare.
Lamy ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 15:23 Il flessibile in casa Noodler's è incarnato dalla Ahab che, pur non raggiungendo i livelli di alcune fenomenali penne flex vintage, è decisiamente valida e non richiede tutta sta gran pressione.
Domanda probabilmente banale, non ho alcuna esperienza con le Noodler's: la Creaper e la Ahab/Konrad montano pennini flex differenti?
Lamy

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Lamy »

La Creaper e la Ahab montano pennino decisamente diversi, quello della Creaper è piccolino ed è lo stesso della Charlie (che regalano con il Noodler's Heart of Darkness).
Allegati
Ahab a sinistra, Creaper a destra
Ahab a sinistra, Creaper a destra
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da AngelicaReveries »

Lamy ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 22:14 La Creaper e la Ahab montano pennino decisamente diversi, quello della Creaper è piccolino ed è lo stesso della Charlie (che regalano con il Noodler's Heart of Darkness).
A proposito della Charlie, quando la si trova in regalo? Mi spiego meglio: solo in determinati negozi e/o formati dell'Heart of Darkness? Vorrei davvero provare un qualcosa della Noodler's!
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 512
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da MiraB »

Lamy ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 22:14 La Creaper e la Ahab montano pennino decisamente diversi, quello della Creaper è piccolino ed è lo stesso della Charlie (che regalano con il Noodler's Heart of Darkness).
La flessibilità è la stessa? O il pennino della Ahab è più elastico?
Sapere aude

Caterina
Lamy

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Lamy »

AngelicaReveries ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 13:12 A proposito della Charlie, quando la si trova in regalo? Mi spiego meglio: solo in determinati negozi e/o formati dell'Heart of Darkness? Vorrei davvero provare un qualcosa della Noodler's!
La Charlie pen è in regalo con alcuni inchiostri in formato da 4.5 oz, ossia circa 130 ml. Tra questi vi è certamente il Noodler's Heart of Darkness. L'idea è nata per ricordare i morti della strage avvenuta nella sede di Charlie Hebdo nel 2015 a Parigi. Il nome dell'inchiostro - Heart Of Darkness - si riferisce all'oscurità causata dagli attacchi terrostici che minano la libertà di espressione. Per questo motivo Nathan Tardif (colui che produce tutto ciò che è a marchio Noodler's) decise di regalare una penna insieme all'inchiostro menzionato, come a voler sottolineare che la penna è più forte della spada (delle bombe nella fattispecie). Inoltre l'obiettivo è quello di permettere a disegnatori in erba di avviarsi nel mondo dei fumetti anche con budget limitato. In seguito la lista di inchiostri che includono la penna si è allungata. La penna ha un caricamento a contagocce e il pennino non è flessibile. Ogni penna Charlie è unica per via delle piccole differenze nelle striature del cappuccio. Anche il colore del cappuccio è casuale, a me è capitato con sfumature che vanno dal viola al nero.
MiraB ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 13:33
Lamy ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 22:14 La Creaper e la Ahab montano pennino decisamente diversi, quello della Creaper è piccolino ed è lo stesso della Charlie (che regalano con il Noodler's Heart of Darkness).
La flessibilità è la stessa? O il pennino della Ahab è più elastico?
Non mi sento di generalizzare, posso solo dire che nel mio caso il pennino della Ahab è molto più flessibile e molleggiato rispetto a quello della Creaper. Inoltre la costanza del flusso durante la flessione è migliore nella Ahab. Senza pressione sono due penne utilitarie decisamente piacevoli da usare. Bevono un sacco! Non è difficile fare fuori due ml al giorno di inchiostro per chi è studente o disegnatore!
Ultima modifica di Lamy il domenica 24 gennaio 2021, 15:27, modificato 2 volte in totale.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 512
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da MiraB »

Lamy ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 14:04 Non mi sento di generalizzare, posso solo dire che nel mio caso il pennino della Ahab è molto più flessibile e molleggiato rispetto a quello della Creaper. Inoltre la costanza del flusso durante la flessione è migliore nella Ahab. Senza pressione sono due penne utilitarie decisamente piacevoli da usare. Bevono un sacco! Non difficile fare fuori due ml al giorno di inchiostro per chi è studente o disegnatore!
(rileggo più tardi per correggere errori vari)
Capito, grazie per l' esaustivo chiarimento!
Sapere aude

Caterina
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Noodler's Creaper: una prova di scrittura

Messaggio da Stfngrandis »

MiraB ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 14:09
Lamy ha scritto: domenica 24 gennaio 2021, 14:04 Non mi sento di generalizzare, posso solo dire che nel mio caso il pennino della Ahab è molto più flessibile e molleggiato rispetto a quello della Creaper. Inoltre la costanza del flusso durante la flessione è migliore nella Ahab. Senza pressione sono due penne utilitarie decisamente piacevoli da usare. Bevono un sacco! Non difficile fare fuori due ml al giorno di inchiostro per chi è studente o disegnatore!
(rileggo più tardi per correggere errori vari)
Capito, grazie per l' esaustivo chiarimento!
confermo che è più morbido il pennino della ahab, anche per il fatto che è più grande e i rebbi sono più lunghi, sono molto piacevoli entrambi anche se esteticamente preferisco quello della ahab, a livello di fluidità di scrittura non cambia molto (a parte l'elasticità), quello che cambia è la penna, quindi l'impugnatura e la sensazione in mano, andrei di ahab ad occhi chiusi onestamente.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”