Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennini con tratto sottile

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pennini con tratto sottile

Messaggio da ricart »

Ho cercato nel mio "deposito" un pennino dal tratto sottile da utilizzare per scrivere su dei piccoli cartellini e ho selezionato questi:

1) penna Pilot 78 G con pennino in acciaio EF, tratto sottilissimo ma gratta un po', su carta un po' scadente tende a impuntarsi,
Pilot 78 G.JPG
1.JPG
2) penna Pilot Explorer con pennino in acciaio M, tratto comunque sottile, più scorrevole del primo,
Pilot Explorer.JPG
2.JPG
3) penna Niji Trieste con pennino in acciaio, sull'alimentatore c'è il numero 2, non so se è un riferimento alla gradazione, tratto che si pone tra i due Pilot con una buona scorrevolezza,
Niji Trieste.JPG
3.JPG
4) penna Minerva 64 con pennino in oro 14 kt "1a qualità", flessibile, tratto variabile a piacimento dall' EF/F a....
Minerva 64.JPG
4.JPG
a.JPG
notare la notevole escursione del Minerva

Penso che userò quest'ultimo per la comodità di uso dello stiloforo e per la morbidezza, gli altri sono un po' "chiodini"

Probabilmente in circolazione ci saranno pennini con un tratto più sottile ma per l'uso che devo fare sono sufficienti questi anche perché non ho impegnato una cifra importante.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennini con tratto sottile

Messaggio da Ottorino »

La 78G ha bisogno di carta molto collata (credo si dica cosi), quella su cui ti fanno provare le penne in negozio.
Mimmo ? Monet63 ? Spiega
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pennini con tratto sottile

Messaggio da Monet63 »

Ottorino ha scritto: domenica 31 gennaio 2021, 18:33 La 78G ha bisogno di carta molto collata (credo si dica cosi), quella su cui ti fanno provare le penne in negozio.
Mimmo ? Monet63 ? Spiega
Esatto!
Tra l'altro una carta collata bene tende a ridurre il tratto, che risulta più sottile a causa della mancata espansione dell'inchiostro nelle fibre. Di contro, si hanno tempi di asciugatura più lunghi e maggiore sensibilità all'acqua.
Ne approfitto: molti credono che una carta più pesante debba per forza andar meglio di una leggera, per quanto riguarda trapassamento e analoghi. In realtà il peso non ha influenza, come ci dimostrano certe carte inutilizzabili da 120gr. e altre leggerissime che sopportano di tutto (tra cui quelle dei quaderni scolastici di un tempo, molto sottili ma collatissime).
Molte carte pensate per le belle arti vanno benissimo per la scrittura, proprio perché devono poter reggere - ad esempio - una pennellata di acquerello o di inchiostro, e quindi hanno una collatura accurata, sia in massa che in superficie. Se, ad esempio, non avere mai provato la Fabriano da schizzi (una carta leggera da disegno, molto economica), dovreste farlo almeno una volta: nonostante una certa struttura superficiale, studiata in modo che trattenga bene grafite e carbone, ha una collatura ottima e regge con disinvoltura qualsiasi inchiostro, Baystate blue compreso.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 672
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Pennini con tratto sottile

Messaggio da DRJEKILL »

Monet63 ha scritto: domenica 31 gennaio 2021, 21:37
Ottorino ha scritto: domenica 31 gennaio 2021, 18:33 La 78G ha bisogno di carta molto collata (credo si dica cosi), quella su cui ti fanno provare le penne in negozio.
Mimmo ? Monet63 ? Spiega
Esatto!

:wave:
La carta rhodia o la clairefontaine sono molto collate?
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pennini con tratto sottile

Messaggio da merloplano »

ricart ha scritto: domenica 31 gennaio 2021, 18:10 mandi
ciao, ricordi che inchiostro e' caricato nella minerva?
- er cavaliere nero
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pennini con tratto sottile

Messaggio da Spiller84 »

A proposito di carte, ho un paio di vecchi quaderni Pignacolor, con unacarta che, seppur sottile, credo sui 70 grammi, regge benissimo l'uso delle stilografiche, Prefounte 0.5 con Baystate Blue inclusa. Credo che questa sia uba di quelle carte a cui si riferiva Monet parlando di vecchi quaderni scolastici. A me piace molto, è liscia, ma meno liscia di Rhodia e Clairefontaine.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pennini con tratto sottile

Messaggio da Monet63 »

DRJEKILL ha scritto: domenica 31 gennaio 2021, 21:45 La carta rhodia o la clairefontaine sono molto collate?
Si, e sono anche patinate superficialmente. Clairefontaine resiste appena meglio di Rhodia, nonostante il produttore sia il medesimo. Una carta molto ben collata è Fabriano EcoQua, alla quale oltretutto manca la patinatura. Altra carta ben collata, ma economica, è quella dei quaderni del Lidl, anche se 'ultimo lotto che avevo preso era un po' meno collato del precedente.
Spiller84 ha scritto: domenica 31 gennaio 2021, 21:59 A proposito di carte, ho un paio di vecchi quaderni Pignacolor, con unacarta che, seppur sottile, credo sui 70 grammi, regge benissimo l'uso delle stilografiche, Prefounte 0.5 con Baystate Blue inclusa. Credo che questa sia uba di quelle carte a cui si riferiva Monet parlando di vecchi quaderni scolastici. A me piace molto, è liscia, ma meno liscia di Rhodia e Clairefontaine.
Esatto! Potresti notare, in certi quaderni, una sorta di microretino visibile in trasparenza, e a volte addirittura la filigrana. Un tempo l'uso dell'inchiostro liquido era più comune, e quindi i produttori si comportavano di conseguenza. Nei quaderni più antichi si otteneva una collatura molto efficace con una soluzione di pece greca aggiunta all'impasto.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Pennini con tratto sottile

Messaggio da hobbit »

Io mi trovo bene con i quadernoni a spirale che trovo presso gli EuroSpar, la carta è fine, ma molto liscia e non si lascia attraversare. Penso perciò che sia collata, ma non me ne intendo.
Francesco
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pennini con tratto sottile

Messaggio da ricart »

A Merloplano,

penna Pilot 78 G cartuccia proprietaria colore nero,
penna Pilot Explorer , cartuccia trovata nella scatola, attacco universale non proprietario, colore blu,
penna Niji, cartuccia trovata nella scatola, (all'altezza di penne più blasonate nonostante il prezzo d'acquisto) attacco universale, colore nero
penna Minerva, carica a stantuffo, colore Waterman Blue Mysterious, il vecchio blu nero, uno dei miei preferiti

per gli appassionati la carta è un blocco Pigna Architetto (Cartiere Paolo Pigna S.p.A. Alzano Lombardo, Bergamo) carta bianca quadrettata 100 g/mq, quadretto 10 mm, è il mio blocco standard per i sopraluoghi sui cantieri, in questo caso uso rigorosamente un portamine Faber Castel con mina da 1,20 mm, non porto mai le stilo sui cantieri.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”