Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Le stilografiche più sottovalutate

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Le stilografiche più sottovalutate

Messaggio da Monet63 »

stefanoc ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 21:28
Spiller84 ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 21:20 La bellezza è sempre soggettiva. A me, la mia Classic in bordeaux piace. Altrimenti non la avrei presa 😁
Certamente è soggettiva, evidentemente ho posto maldestramente la domanda, intendevo dire se è comunemente reputata una bella penna considerando esclusivamente l'estetica, quindi non in rapporto ad altri parametri quali la qualità e il costo.
Soltanto la curiosità di parametrare i miei canoni di inesperto del settore
Proprio perché si parla di estetica è possibile dire che è soggettiva. Il costo è noto e non soggetto a opinioni. Il funzionamento è tendenzialmente di alto livello.
Esteticamente io la trovo bella e originale; infatti ne posseggo - in varie salse - ben sei, che non avrei mai preso se si trattasse di una penna che scrive solo molto bene.

DRJEKILL ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 21:37 La Parker Sonnet!
La adoro. E' il mio ideale di penna.
Herrschwarz ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 21:52 Concordo. È una penna fatta bene e che scrive bene. Gli unici difetti sono il tappo che fa seccare l'inchiostro dopo pochi giorni ed il converter molto economico.
Il tappo che lascia seccare l'inchiostro è tipico, ma se cerchi in giro per il forum avevo indicato una possibile soluzione, che io ho adottato su tutte le mie, risolvendo la questione. Il ̶p̶r̶o̶b̶l̶e̶m̶a̶ (edit, scusate, refuso) converter molto economico non c'entra con la penna in sé, e lo si risolve prendendone uno migliore.
:wave:
Ultima modifica di Monet63 il sabato 20 febbraio 2021, 15:14, modificato 1 volta in totale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Le stilografiche più sottovalutate

Messaggio da Herrschwarz »

Sì, avevo visto. Il prima possibile mi procurerò un o-ring.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Le stilografiche più sottovalutate

Messaggio da Al3xI98O »

stefanoc ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 21:15 Ma davvero la Kaweco Sport è considerata "bella" ? a me non piace per niente ...
Tutto è opinabile, i gusti sono gusti... Quando me l'han suggerita per un nabbo come me l'ho subito esclusa perché la trovo orripilante 😂
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Le stilografiche più sottovalutate

Messaggio da Al3xI98O »

Ghiandaia ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 21:57 Le Faber-Castell Grip?
Io adoro la serie grip: matite, colori, temperini...
Quello che ho provato funziona molto bene, la stilo ci penserò (adesso no che ho troppa carne al fuoco, rischio di non godermele :angel: ).
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Le stilografiche più sottovalutate

Messaggio da Oscar78 »

Al3xI98O ha scritto: sabato 20 febbraio 2021, 17:24
stefanoc ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 21:15 Ma davvero la Kaweco Sport è considerata "bella" ? a me non piace per niente ...
Tutto è opinabile, i gusti sono gusti... Quando me l'han suggerita per un nabbo come me l'ho subito esclusa perché la trovo orripilante 😂
Vero che i gusti sono gusti, io la trovo un capolavoro di design.
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Le stilografiche più sottovalutate

Messaggio da stefanoc »

Oscar78 ha scritto: sabato 20 febbraio 2021, 20:15
Al3xI98O ha scritto: sabato 20 febbraio 2021, 17:24

Tutto è opinabile, i gusti sono gusti... Quando me l'han suggerita per un nabbo come me l'ho subito esclusa perché la trovo orripilante 😂
Vero che i gusti sono gusti, io la trovo un capolavoro di design.
Ecco, questo è un altro discorso, pur non rientrando nei miei gusti, riconosco che il design è assolutamente originale e interessante ... per fare un'analogia, ci sono molti oggetti di arredamento anni '70 dal design fantastico ma che non metterei mai in casa mia ;)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Le stilografiche più sottovalutate

Messaggio da Al3xI98O »

stefanoc ha scritto: sabato 20 febbraio 2021, 21:32
Ecco, questo è un altro discorso, pur non rientrando nei miei gusti, riconosco che il design è assolutamente originale e interessante ... per fare un'analogia, ci sono molti oggetti di arredamento anni '70 dal design fantastico ma che non metterei mai in casa mia ;)
Sì, credo di concordare con te sia sulla penna che sull'arredamento di un certo tipo 😊
PenShepherd
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2019, 14:41
La mia penna preferita: non sono ancora pronto
Il mio inchiostro preferito: Waterman Mysterious Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Le stilografiche più sottovalutate

Messaggio da PenShepherd »

stefanoc ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 21:15 Ma davvero la Kaweco Sport è considerata "bella" ? a me non piace per niente ...
non posso dire niente rispetto agli altri parametri perché non l'ho mai provata ma non so se riuscirei a comprarmela anche se costa poco
è bello vedere come siano diversi i gusti :lol: io adoro la kaweco sport la comprerei di ogni colore
eccone la prova ahhaha
eccone la prova ahhaha
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Le stilografiche più sottovalutate

Messaggio da Oscar78 »

stefanoc ha scritto: sabato 20 febbraio 2021, 21:32
Oscar78 ha scritto: sabato 20 febbraio 2021, 20:15

Vero che i gusti sono gusti, io la trovo un capolavoro di design.
Ecco, questo è un altro discorso, pur non rientrando nei miei gusti, riconosco che il design è assolutamente originale e interessante ... per fare un'analogia, ci sono molti oggetti di arredamento anni '70 dal design fantastico ma che non metterei mai in casa mia ;)
Di Kaweco Sport invece mi ci riempirei proprio la casa! Se Kaweco realizzasse finalmente una versione con carica a pistone, come l'originale, farebbe il botto di vendite. Ma a patto che abbia un prezzo umano però, 65 euro per la Al.... non la prendo per principio.
Comunque, è una penna che va vista dal vivo, le foto non le rendono giustizia.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Le stilografiche più sottovalutate

Messaggio da balthazar »

Oscar78 ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 1:33
stefanoc ha scritto: sabato 20 febbraio 2021, 21:32

Ecco, questo è un altro discorso, pur non rientrando nei miei gusti, riconosco che il design è assolutamente originale e interessante ... per fare un'analogia, ci sono molti oggetti di arredamento anni '70 dal design fantastico ma che non metterei mai in casa mia ;)
Di Kaweco Sport invece mi ci riempirei proprio la casa! Se Kaweco realizzasse finalmente una versione con carica a pistone, come l'originale, farebbe il botto di vendite. Ma a patto che abbia un prezzo umano però, 65 euro per la Al.... non la prendo per principio.
Comunque, è una penna che va vista dal vivo, le foto non le rendono giustizia.
A me le Sport piacciono e ne ho quattro (la più giovane è la Brass, a mio parere superlativa per materiale e per come funziona). Magari rifacessero quelle con il pistone ... ne posseggo una col pennino in oro - bellissima - ancora più piccola di quelle di produzione corrente
475h.jpg
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Le stilografiche più sottovalutate

Messaggio da stefanoc »

Oscar78 ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 1:33
Comunque, è una penna che va vista dal vivo, le foto non le rendono giustizia.
Vero anche questo, a volte le foto ingannano ... ora sono curioso ... ma una mano per scoraggiare gli acquisti mai eh ? :D
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Le stilografiche più sottovalutate

Messaggio da stanzarichi »

stefanoc ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 14:01ma una mano per scoraggiare gli acquisti mai eh ? :D
Per un paio di giorno ho avuto la tentazione di ridurre le penne inchiostrate, ma poi grazie alle visite quotidiane al forum sono guarito :lol:

E sto già pensando che me ne serve una per caricarla con il Corn Poppy Red; poi ne vorrei una da caricare con un bel marrone :shh:
Riccardo
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Le stilografiche più sottovalutate

Messaggio da sciumbasci »

A pistone ne hanno fatta una versione speciale, anni fa, prodotta da Visconti credo. Aveva un prezzo esagerato.
Avatar utente
Vito68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 19:12
La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Asti
Gender:

Le stilografiche più sottovalutate

Messaggio da Vito68 »

DRJEKILL ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 21:37 La Parker Sonnet! Forse più che sottovalutata...è un po’ bisfrattata, non piace a molti, ma io l’ho rivalutata alla grande. È stata la prima stilografica non Vpen o benetton etc...
E poi... la Jin Hao 992: per me è perfetta come peso e bilanciamento specie con il cappuccio calzato! Ma è davvero spettacolare (chiaramente fragile e dai materiali scarsi!). Potrei a questo punto indirettamente dire che forse la Sailor Progear (di cui la cinese è un clone) è sottovalutata.
Poi questa JinHao dopo la mia maldestra riparazione, in seguito alla divaricazione e deformazione del pennino da parte di mio figlio di 3 anni, scrive divinamente, ma davvero!!! Tratto fine ma ultra bagnato e generoso! Uno spettacolo (sarà un incidentaloma).
Quindi questa coppia progear/992 la quoto come sottovalutata.
Concordo. Posseggo tutta la serie delle Jinhao 992 (quelle demonstrator) e non mi sono ancora stancato di usarle. Nonostante pennino fine, scrivono veramente bene
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Le stilografiche più sottovalutate

Messaggio da Gargaros »

Quindi le Kaweco Sport sottovalutate? Ma se non c'è video di recensione su YT in cui quando viene Il Momento Del Contronto non manca mai che ne tirino una fuori per accostarla alla penna soggetto della recensione :think:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”