Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Demonstrator - quale?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
NatOnWeb
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:02
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Trieste

Demonstrator - quale?

Messaggio da NatOnWeb »

Cari tutti,
è giunto il momento di pensare ad una demonstrator.
Ci sono alcune demonstrator che, per quello che cerco, non hanno alcun senso. Una Lamy demonstrator non la prenderei e nemmeno una Kaweco Sport. Belle pennine ma se devo prendere una demonstrator desidero apprezzare l'inchiostro e la qualità costruttiva... ecc...
Quindi cosa vi sentireste di consigliare?
Twsbi diamond 580? Opus 88? Pelikan 805 (assai costosa...)
Accetto suggerimenti!
Grazie a chi vorrà soffermarsi.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Demonstrator - quale?

Messaggio da Normie »

Le Twsbi in generale sono ottime penne, non sono esenti da problemi e crepe ma hanno anche una assistenza postsale che se l'avesse l'Aurora avrei 5 Optima.

Altrimenti se cerchi qualcosa di più colorato e dimensioni più generose ci sono le Opus che personalmente non ho provato.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Demonstrator - quale?

Messaggio da lucawm »

Anche io consiglio Twsbi.
Sia con carica a pistone che a siringa rovesciata. In quest'ultimo caso c'è molto spazio per far "sballottare" ľinchiostro per bene e ne risulta un bell'effetto.
I pennini sono buoni, direi "normali". Scrivono bene e di solito sono molto a punto. Per quanto riguarda l'assistenza come dice già Normie è celere ed efficace nelle risoluzioni.
:thumbup:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Demonstrator - quale?

Messaggio da rolex hunter »

La scelta (condivisibile, per altro) di tralasciare demonstrator con caricamento a cartuccia/converter ti taglia fuori da quasi tutta la produzione giapponese; peraltro concordo con te che una demonstrator che mostri un converter.... non è il massimo della vita.
Per la scelta del modello, molto dipende dalla cifra che hai deciso di impiegare: spesso (per non dire sempre) le "demo" sono versioni speciali/dedicate/limitate, quindi usualmente più costose del modello "normale" di riferimento.

La Pelikan, in effetti, ha una tradizione in campo "demonstrator", in quasi tutte le taglie disponibili; Blue ocean (m800), "blue puddle" (m150) (nomignolo affettuoso), clear (200, 400, 800).....

Ogni anno la Pelikan m200 viene fuori in edizione speciale, in coppia con "l'inchiostro dell'anno"; sono demonstrator di colore più o meno scuro;
Sul mercato del nuovo si trovano anche tempo dopo l'uscita;

Ci sono anche due M205 chiamate "Duo Highliter" (al centro nella foto);
Immagine

Foto dalla rete
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Demonstrator - quale?

Messaggio da ctretre »

Di giapponese ci sono le Pilot Custom heritage 92 e 823
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Demonstrator - quale?

Messaggio da Automedonte »

ctretre ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 16:35 Di giapponese ci sono le Pilot Custom heritage 92 e 823
Anche le Cinesi una bella Moonman M2 eye dropper e con 20 euro passa la paura :D

E' tutta trasparente e per veder girare l'inchiostro una meraviglia!


p.s.
se lo dicevi prima Ti spedivo la Twisbi eco trasparente ;)
Cesare Augusto
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Demonstrator - quale?

Messaggio da ctretre »

Da qualche anno la mia piena principale è una wing sung 698, ma ha un flusso magro e sbiadisce gli inchiostri
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Demonstrator - quale?

Messaggio da Silemar »

NatOnWeb ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 15:49 Accetto suggerimenti!
Grazie a chi vorrà soffermarsi.
Possiedo Twsbi Eco e Pilot Prera demo (con converter) e non c'è paragone tra le due. Vedere l'inchiostro fluire libero nella Twsbi Eco è davvero piacevole. Mi chiedo se le sfaccettature della Twsbi 580 AL rendano altrettanto bene questo effetto o lo deprimano. Magari chi le possiede entrambe potrà illuminarci. :D :wave:
Laura
Avatar utente
NatOnWeb
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:02
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Trieste

Demonstrator - quale?

Messaggio da NatOnWeb »

Amo questo forum... Il tempo di arrivare a casa e trovo già un sacco di risposte... Grazie di cuore.
Normie ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 15:53 Le Twsbi in generale sono ottime penne, non sono esenti da problemi e crepe ma hanno anche una assistenza postsale che se l'avesse l'Aurora avrei 5 Optima.
Altrimenti se cerchi qualcosa di più colorato e dimensioni più generose ci sono le Opus che personalmente non ho provato.
lucawm ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 16:04 Anche io consiglio Twsbi.
Sia con carica a pistone che a siringa rovesciata. In quest'ultimo caso c'è molto spazio per far "sballottare" ľinchiostro per bene e ne risulta un bell'effetto.
I pennini sono buoni, direi "normali". Scrivono bene e di solito sono molto a punto. Per quanto riguarda l'assistenza come dice già Normie è celere ed efficace nelle risoluzioni.
:thumbup:
Ecco delle TWSBI mi impensierisce questo in effetti... anche se le penne le tengo con gran cura e attenzione...
Per una demonstrator preferirei qualcosa di non colorato... trasparenza pura e semplice... Anch'io le Opus non le ho mai viste dal vivo.
rolex hunter ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 16:22 La scelta (condivisibile, per altro) di tralasciare demonstrator con caricamento a cartuccia/converter ti taglia fuori da quasi tutta la produzione giapponese; peraltro concordo con te che una demonstrator che mostri un converter.... non è il massimo della vita.
Per la scelta del modello, molto dipende dalla cifra che hai deciso di impiegare: spesso (per non dire sempre) le "demo" sono versioni speciali/dedicate/limitate, quindi usualmente più costose del modello "normale" di riferimento.

La Pelikan, in effetti, ha una tradizione in campo "demonstrator", in quasi tutte le taglie disponibili; Blue ocean (m800), "blue puddle" (m150) (nomignolo affettuoso), clear (200, 400, 800).....

Ogni anno la Pelikan m200 viene fuori in edizione speciale, in coppia con "l'inchiostro dell'anno"; sono demonstrator di colore più o meno scuro;
Sul mercato del nuovo si trovano anche tempo dopo l'uscita;

Ci sono anche due M205 chiamate "Duo Highliter" (al centro nella foto);
Immagine

Foto dalla rete
Grazie mille!
Beh diciamo che a occhi chiusi prenderei la Pelikam M805 Demonstrator ma non desidero spendere 500 euro per una demonstrator che, per definizione, è una penna più delicata e che necessita alcune attenzioni particolari.
No prenderei, come già detto sopra, demonstrator colorate perché desidero che "da padrone" faccia l'inchiostro.
Resterei su cifre abbordabili
ctretre ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 16:35 Di giapponese ci sono le Pilot Custom heritage 92 e 823
Grazie
Automedonte ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 16:49
ctretre ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 16:35 Di giapponese ci sono le Pilot Custom heritage 92 e 823
Anche le Cinesi una bella Moonman M2 eye dropper e con 20 euro passa la paura

E' tutta trasparente e per veder girare l'inchiostro una meraviglia!


p.s.
se lo dicevi prima Ti spedivo la Twisbi eco trasparente ;)
La Moonman M2... Hmmm beh si puù sempre provare, questa pa proverei comunque... per quello che costa.
Eh, Automedonte.... ;)
ctretre ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 16:54 Da qualche anno la mia piena principale è una wing sung 698, ma ha un flusso magro e sbiadisce gli inchiostri
Mai provata, anche questa da valutare, grazie. Diciamo che la finalità della dimonstrator che ho in mente è l'esaltazione del colore e la sua assenza (dentro e fuori la penna) quindi la tua definizione la sminuisce un po'!
Grazie comunque
Silemar ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 17:06
NatOnWeb ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 15:49 Accetto suggerimenti!
Grazie a chi vorrà soffermarsi.
Possiedo Twsbi Eco e Pilot Prera demo (con converter) e non c'è paragone tra le due. Vedere l'inchiostro fluire libero nella Twsbi Eco è davvero piacevole. Mi chiedo se le sfaccettature della Twsbi 580 AL rendano altrettanto bene questo effetto o lo deprimano. Magari chi le possiede entrambe potrà illuminarci. :D :wave:
Ottima domanda, cercherò un po' di foto.
Grazie!
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Demonstrator - quale?

Messaggio da MatteoM »

Fuori dal coro: Stipula Etruria Rainbow
03F9475B-32CC-48C9-9D97-CFF27BF908CF.jpeg
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Demonstrator - quale?

Messaggio da merloplano »

NatOnWeb ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 15:49 è giunto il momento di pensare ad una demonstrator.
fuori dagli schemi? franklin-christoph ice, ice frosted, smoke and ice, antique glass. piu' o meno trasparenti, con lavorazione che ricorda il rame martellato (ma all'interno), eyedropper, pennini regolati come vuoi te, anche con grind poco comuni. nun se batte..
- er cavaliere nero
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Demonstrator - quale?

Messaggio da rolex hunter »

Se decidi di pensare a Twisbi, allora considera anche la Vac 700, dimensioni generose e capienza..... Capiente.

SOLO, per sfruttare tutta la sua capienza ci vuole il SUO calamaio; tra tutte e due stai poco sotto i 100€
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
NatOnWeb
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:02
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Trieste

Demonstrator - quale?

Messaggio da NatOnWeb »

MatteoM ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 18:44 Fuori dal coro: Stipula Etruria Rainbow

03F9475B-32CC-48C9-9D97-CFF27BF908CF.jpeg
Notevole... Non conosco nulla di questa penna.
merloplano ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 18:48
NatOnWeb ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 15:49 è giunto il momento di pensare ad una demonstrator.
fuori dagli schemi? franklin-christoph ice, ice frosted, smoke and ice, antique glass. piu' o meno trasparenti, con lavorazione che ricorda il rame martellato (ma all'interno), eyedropper, pennini regolati come vuoi te, anche con grind poco comuni. nun se batte..
Molto interessante... grazie
rolex hunter ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 18:53 Se decidi di pensare a Twisbi, allora considera anche la Vac 700, dimensioni generose e capienza..... Capiente.

SOLO, per sfruttare tutta la sua capienza ci vuole il SUO calamaio; tra tutte e due stai poco sotto i 100€
Sì non è una cattiva idea, da amante dei pennini sottili magari è la vera volta che le associo stub...
Uhm... non so... poi finisce che non la uso mai... Vediamo :D
L'importante è avere molte idee e ben confuse!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Demonstrator - quale?

Messaggio da Iridium »

Ciao io ho una twsbi eco e una opus88 Omar demonstrator. Belle entrambe nulla da dire sulla Eco ma la Opus è più solida alla mia percezione. Sarà forse anche perché è più grande. Inoltre è una eyedropper con valvola quindi grande capienza di inchiostro... enorme capienza ma senza i rischi di una eyedropper classica. Credo di averne parlato anche qui. Se trovo il post ti aggiungo il collegamento :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
NatOnWeb
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:02
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Trieste

Demonstrator - quale?

Messaggio da NatOnWeb »

Iridium ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 19:25 Ciao io ho una twsbi eco e una opus88 Omar demonstrator. Belle entrambe nulla da dire sulla Eco ma la Opus è più solida alla mia percezione. Sarà forse anche perché è più grande. Inoltre è una eyedropper con valvola quindi grande capienza di inchiostro... enorme capienza ma senza i rischi di una eyedropper classica. Credo di averne parlato anche qui. Se trovo il post ti aggiungo il collegamento :wave:
Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”