una prima condivisione

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
albus4575
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 20:01

una prima condivisione

Messaggio da albus4575 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Vorrei condividere con voi alcune penne che ho trovato in casa. Anticipo subito che non ho conoscenze nel settore, dunque mi rimetto interamente alle vostre considerazioni. Mi piacerebbe sapere il modello e la storia di queste penne. So da regolamento che non mi è concesso chiedere una valutazione commerciale. Mi limito dunque, sommessamente e se possibile, a chiedere solo se vale la pena indagare oltre in tal senso (visto che non riuscirò a soddisfare i requisiti richiesti per porre qui la questione legittimamente). Vi ringrazio in anticipo, spero che le foto sia buone.
Allegati
IMG_20210208_205049.jpg
IMG_20210208_205114.jpg
IMG_20210208_205133.jpg
IMG_20210208_204802.jpg
IMG_20210208_204827.jpg
IMG_20210208_204859.jpg
IMG_20210208_204418.jpg
IMG_20210208_204603.jpg
IMG_20210208_204437.jpg
IMG_20210208_204717.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

una prima condivisione

Messaggio da piccardi »

Ciao,

e benvenuto. Sulle due Montblanc recenti lascio la parola a chi segue la produzione corrente (o non troppo antica), la prima penna è una Parker 51 cui è stato rifatto corpo in metallo laminato (probabilmente di produzione Kosca, che era nota per fare questi lavori). Non è possibile datarla con precisione, ma è ragionevole si tratti del primo dopoguerra.

Per una valutazione puoi sempre provare a fare da solo con le indicazioni di questa pagina:
https://www.fountainpen.it/Valutazione

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Bons

una prima condivisione

Messaggio da Bons »

albus4575 ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 2:40 Vorrei condividere con voi alcune penne che ho trovato in casa.
Volentieri, se ti va di condividere (leggasi regalare) la MB bianca ti mando il mio indirizzo. 8-)
Tanto tu l'hai trovata, gratis per gratis... :P
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

una prima condivisione

Messaggio da rolex hunter »

La sfera blu (apertura a rotazione) è una "Generation";
Produzione MB anni '90, prodotto in blu, verde, viola (sul nero non sono sicuro....) esisteva la stilo, il roller (ambedue con cappuccio a pressione), la biro e la matita (ambedue con meccanismo a rotazione).

Quella bianca, da quanto posso vedere nelle foto (poco, bassa definizione), temo sia una produzione cinese.

il set 51 è bellissimo :thumbup: e ha bisogno di cure
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Bons

una prima condivisione

Messaggio da Bons »

rolex hunter ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 10:42 Quella bianca, da quanto posso vedere nelle foto (poco, bassa definizione), temo sia una produzione cinese.
E ti pareva che tra tutte non sceglievo l'unico tarocco!? :roll:
:lol:
albus4575
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 20:01

una prima condivisione

Messaggio da albus4575 »

Grazie a tutti per le cortesi risposte. In effetti ho il dubbio (da ignorante) che quella bianca sia tarocca. È una stilografica, dentro c'è scritto iridium point Germany, all'esterno Montblanc Meisterstuck Germany. Se è autentica deve essere cmq la più economica penso. Quella biro invece ha il cofanetto e il nastro di una gioielleria di Roma, credo sia recente. Le altre due d'oro, oltre la Parker, non so come identificarle. Grazie di nuovo
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

una prima condivisione

Messaggio da lucacecchi »

Non avevo mai visto il lapis 51 fatto a quel modo... quello che ho io è totalmente diverso.
Bello.

Purtroppo secondo me potresti far contento Bons regalandogli la penna bianca: temo sia una riproduzione orientale di qualche anno fa.

Saluti,

Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

una prima condivisione

Messaggio da lucawm »

albus4575 ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 11:21 È una stilografica, dentro c'è scritto iridium point Germany
E' la conferma che è un prodotto cinese...ma il pennino iridium point Germany potrebbe scrivere molto bene, varrebbe la pena provarla. :thumbup:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

una prima condivisione

Messaggio da rolex hunter »

albus4575 ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 11:21 In effetti ho il dubbio (da ignorante) che quella bianca sia tarocca. È una stilografica, dentro c'è scritto iridium point Germany, all'esterno Montblanc Meisterstuck Germany.
Questo non si vedeva, io ho giudicato solo dalle scritte e dalle fascette (e si vedevano anche sfocate, ecco perché mi sono espresso in forma possibilista).

Comunque quanto dici del pennino conferma che si tratta di un falso (ne ho visti anche rossi, verdi, marmorizzati.......)

Puoi tranquillamente regalarla ad Angelo; solo credo che il costo del trasporto ecceda il valore.... :mrgreen:

Riguardo al set Parker 51 (che, da vintagista, mi interessa/affascina di più) cominciamo a dire che non è in oro, ma solo laminato (gold filled, credo); quindi se decidi di fare manutenzione, molta attenzione perchè un'azione abrasiva troppo decisa asporterebbe tutta o parte della laminatura, rovinando il tutto per sempre.

Immagine

Questa qui direi che fa "set" (appartiene) alla Stilo 51; infatti nella scatola si vedono due posti.

Immagine
Questa, invece, è una Columbus (c'è scritto sul bordo del cappuccio, riesco a leggere "lumbus"), ma se non la fai vedere aperta.....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

una prima condivisione

Messaggio da piccardi »

lucacecchi ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 11:24 Non avevo mai visto il lapis 51 fatto a quel modo... quello che ho io è totalmente diverso.
Infatti il lapis non è 51, è probabilmente prodotto dallo stesso autore del rivestimento, che probabilmente rivestimento non è ma un corpo e cappuccio alternativi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
albus4575
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 20:01

una prima condivisione

Messaggio da albus4575 »

rolex hunter ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 12:00
albus4575 ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 11:21 In effetti ho il dubbio (da ignorante) che quella bianca sia tarocca. È una stilografica, dentro c'è scritto iridium point Germany, all'esterno Montblanc Meisterstuck Germany.
Questo non si vedeva, io ho giudicato solo dalle scritte e dalle fascette (e si vedevano anche sfocate, ecco perché mi sono espresso in forma possibilista).

Comunque quanto dici del pennino conferma che si tratta di un falso (ne ho visti anche rossi, verdi, marmorizzati.......)

Puoi tranquillamente regalarla ad Angelo; solo credo che il costo del trasporto ecceda il valore.... :mrgreen:

Riguardo al set Parker 51 (che, da vintagista, mi interessa/affascina di più) cominciamo a dire che non è in oro, ma solo laminato (gold filled, credo); quindi se decidi di fare manutenzione, molta attenzione perchè un'azione abrasiva troppo decisa asporterebbe tutta o parte della laminatura, rovinando il tutto per sempre.

Immagine

Questa qui direi che fa "set" (appartiene) alla Stilo 51; infatti nella scatola si vedono due posti.

Immagine
Questa, invece, è una Columbus (c'è scritto sul bordo del cappuccio, riesco a leggere "lumbus"), ma se non la fai vedere aperta.....
Grazie per la risposta. Ecco le foto della Columbus aperta, se è questo che intendevi. Quale è il professionista che se ne occupa, per una valutazione? Un gioielliere? C'è un centro Montblanc nella mia città, potranno dare un'occhiata anche alla Parker & Co, secondo voi? Grazie di nuovo
Allegati
IMG_20210209_210811.jpg
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

una prima condivisione

Messaggio da lucacecchi »

piccardi ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 17:22
lucacecchi ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 11:24 Non avevo mai visto il lapis 51 fatto a quel modo... quello che ho io è totalmente diverso.
Infatti il lapis non è 51, è probabilmente prodotto dallo stesso autore del rivestimento, che probabilmente rivestimento non è ma un corpo e cappuccio alternativi.

Simone
Stava minando la mia convinzione di aver visto un pò tutto di quanto prodotto dalla parker... grazie Simone!
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”