Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Al3xI98O »

Ciao a tutti,
con l'ultima penna che ho preso (che, per quando "economica", rimarrà la mia ammiraglia per un po') ho preso l'ink in oggetto Noodler's Baystate Blue perché tutti lo descrivono come un colore stupendo.

Però un po' in ogni dove lo si descrive come problematico e macchiante quindi di metterlo nella penna ammiraglia... mi preoccupa troppo.

Da qui la domanda: pensavo di prendere una penna economica e usarla dedicato a questo colore... che dite? Cavolata o ha senso? Alcuni mi han già detto che conviene o che lo han già fatto ma se ho più opinioni mi faccio un'idea migliore :)

E se sì, quale penna/pennino secondo voi? Economicissima tipo la Hero 616 Doctor (nell'azzurro...) o qualcosa di un po' più serio (entro i 35/50€ pensavo)?

Una penna Noodler dedicata (Noodlers Ahab la Inferno o Hudson Bay o Medieval Lapis) a questo inchiostro mi renderebbe una persona felice ;)

Ovviamente qui nessun problema sull'usato nel caso nel mercatino nostro o su ebay ci fosse qualcosa :)

Grazie

PS: per la penna nuova ho preso il Pelikan Edelstein Sapphire che, da alcune recensioni e comparative, somiglia al Noodler senza le sue problematiche.
Ultima modifica di Al3xI98O il sabato 13 febbraio 2021, 11:07, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da LucaC »

Ciao, non so quale sia la tua ammiraglia ma ultimamente ho iniziato a usare il Baystate Blue con molte delle mie penne perchè usare il mio inchiostro preferito solo con penne "economiche" non mi gratificava molto. Non ho riscontrato problemi, basta un accurato lavaggio quando si decide di riporre la penna, magari puoi usare delle cartucce da riempire con la siringa in modo da non macchiare leggermente i vari converter.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Al3xI98O »

LucaC ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 10:57 Ciao, non so quale sia la tua ammiraglia ma ultimamente ho iniziato a usare il Baystate Blue con molte delle mie penne perchè usare il mio inchiostro preferito solo con penne "economiche" non mi gratificava molto. Non ho riscontrato problemi, basta un accurato lavaggio quando si decide di riporre la penna, magari puoi usare delle cartucce da riempire con la siringa in modo da non macchiare leggermente i vari converter.
La mia "ammiraglia" è una Visconti Rembrandt, non è una penna molto costosa (cioè per una persona normale 160€ per una penna è una cosa da pazzi, per noi è un entry-level fuori dalle economiche :lol:) e di macchiarla proprio non ho voglia... Il mio dubbio è proprio il tuo: usarla su penne economiche tenendo ferma quella che (in teoria) preferisco è un po' meh... a meno di trovarne una economica che mi gratifica :D

Però il tuo racconto è interessante: il lavaggio come lo fai?
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da balthazar »

L'inchiostro Edelstein Sapphire non è assolutamente simile al Baystate Blue di Noodler's (per me è stata una totale delusione). Come tonalità forse è più vicino l'Eclat de Saphir di Herbin (sparagn' e cumparish come si dice da noi :D ovvero risparmi e fai bella figura)
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da LucaC »

Uso il "nettoyant pour stylo" della Herbin, pulisce bene la penna anche se con le cartucce permane una leggera colorazione bluastra.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Al3xI98O »

balthazar ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 11:24 L'inchiostro Edelstein Sapphire non è assolutamente simile al Baystate Blue di Noodler's (per me è stata una totale delusione). Come tonalità forse è più vicino l'Eclat de Saphir di Herbin (sparagn' e cumparish come si dice da noi :D ovvero risparmi e fai bella figura)
Sì ho visto una comparativa e, per quanto l'Edelstein mi piaccia (beh, altrimenti non l'avrei preso), saturazione e "luminosità" son differenti... Però (al PC) lontanamente me lo ricorda un po'...
Metto nella lista degli inchiostri questo che mi hai detto (cavolo è sempre più lunga 😂).
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da JetMcQuack »

Non mi farei un problema con la Visconti, ha il converter, al limite macchi quello, e comunque il famigerato BB si lava senza problemi con un po' di candeggina...lo so bene per averci pulito un bagno sotto l'ira funesta di mia moglie.

Io lo userei su una Platinum Prefunte, ma non ho quella penna e per ora l'ho messo in una Moonman C1 demo e se rimarrà macchiata andrà bene lo stesso.

Il vero problema del BB è trovare la carta che lo regga senza spiumare e trapassare troppo. Consiglio: diluisicilo con 1\4 di acqua, il colore non ne risente ma il comportamento migliora.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Ghiandaia »

Il BSB è propenso a macchiare le plastiche (e le mani e le piastrelle e gli asciugamani) quindi se hai paura di far danni tienilo lontano da penne trasparenti o con parti trasparenti come finestrelle. Fossi in te prenderei un'economica totalmente opaca a cartuccia tipo Lamy Safari, Pilot Metropolitan, Faber-Castell Grip/Hexo/Loom. Predilezione ai tratti più fini perché è un inchiostro che spiuma.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Spiller84 »

Come già detto in altre discussioni, io lo ho caricato in una Platinum Prefounte 0.5 e mi ci trovo bene. L'inchiostro è bellissimo e con quel pennino non finissimo, si esprime al meglio. In questa combinazione, passa solo su carte più porose, e lo spiumaggio è poco presente solo su di esse. Poi, se si vuole usare su altre penne, io lo userei su penne a converter opache, male che va se si colora il converter, o si cambia o si tiene così, non credo influisca su altri inchiostri. E non credo che il Baystate Blue sciolga gli alimentatori (o sì? 🤔), non lo userei su demonstrator difficili da smontare o più costose. Però... È proprio bello! E ho notato che dalle mani, se pulito subito, si toglie con meno difficoltà di altri inchiostri.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Al3xI98O »

Ghiandaia ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 14:12 Il BSB è propenso a macchiare le plastiche (e le mani e le piastrelle e gli asciugamani) quindi se hai paura di far danni tienilo lontano da penne trasparenti o con parti trasparenti come finestrelle. Fossi in te prenderei un'economica totalmente opaca a cartuccia tipo Lamy Safari, Pilot Metropolitan, Faber-Castell Grip/Hexo/Loom. Predilezione ai tratti più fini perché è un inchiostro che spiuma.
Non dovevi dire "Faber-Castell Grip" adoro la serie (matite, pastelli, biro...)... Quasi quasi come scusa ci sta 😂

PS non ho paura di fare danni. Ho la certezza di farli :lol:

Spiller84 ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 15:05 Come già detto in altre discussioni, io lo ho caricato in una Platinum Prefounte 0.5 e mi ci trovo bene. L'inchiostro è bellissimo e con quel pennino non finissimo, si esprime al meglio. In questa combinazione, passa solo su carte più porose, e lo spiumaggio è poco presente solo su di esse. Poi, se si vuole usare su altre penne, io lo userei su penne a converter opache, male che va se si colora il converter, o si cambia o si tiene così, non credo influisca su altri inchiostri. E non credo che il Baystate Blue sciolga gli alimentatori (o sì? 🤔), non lo userei su demonstrator difficili da smontare o più costose. Però... È proprio bello! E ho notato che dalle mani, se pulito subito, si toglie con meno difficoltà di altri inchiostri.
Bella la penna nella livrea night Blue... Ad averci pensato prima, mannaggia, la mettevo nello stesso ordine!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Spiller84 »

Al3xI98O ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 15:49
Spiller84 ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 15:05
Bella la penna nella livrea night Blue... Ad averci pensato prima, mannaggia, la mettevo nello stesso ordine!
Tieni solo presente che il converter Platinum costa quasi come la Prefounte. Non che siano spese eccessive, però per alcuni potrebbe non valerne la pena, visto che la cartuccia Platinum (blue black) inclusa con la penna è abbastanza robusta e sopporta bene l'essere ricaricata più volte
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Al3xI98O »

Spiller84 ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 16:02
Tieni solo presente che il converter Platinum costa quasi come la Prefounte.
Beh, se fossero anche 18€ totali, sì può fare (giusto per avere una penna che cmq mi piaccia anche esteticamente).
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Spiller84 »

Tanto per, un paio di righe scritte con Prefounte e Baystate Blue in comparativa con altre penne, su quaderno Colourbook
Allegati
IMG-20210210-WA0054.jpeg
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Al3xI98O »

Spiller84 ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 16:29 Tanto per, un paio di righe scritte con Prefounte e Baystate Blue in comparativa con altre penne, su quaderno Colourbook
Cacchio spicca di brutto :) Molto bello per i miei gusti! (anche il Blu Velvet a dire il vero)
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da maicol69 »

Premesso che lo uso spesso proprio perché mi piace da matti, è indubbio che questo inchiostro crea problemi
Il mio consiglio personale, fra i vari, è quello di usarlo con siringa e cartuccia
Parlavi di noodler ahab.
Ma con quel modello, salvo aprire ogni volta il serbatoio, devi intingere il corpo della penna per caricarla
E la mia, gialla di colore, ne è rimasta irrimediabilmente sporcata
Tutto si lava, ma questo inchiostro lascia aloni dappertutto perché è davvero tosto
... ma è troppo bello!
:wave:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”