Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Al3xI98O »

bcontrario ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 20:42 Si comporta male su tutte le carte per agenda appunti che uso, Moleskine schifosi e Moleskine sketch.
Disinchiostrata e caricato il #41 Brown...fantastico come colore, non spiuma e no trapassa manco sulla carta igienica (di converso, sulla carta buona non eccelle).
Il baystate con ahab (l'unica con cui l'ho provato) Andava decentemente solo su rodia dotpad...che ho in formato A4 e non uso per gli appunti di lavoro.
Ora appena finisco il periodo marrone lo ricarico e ti metto una prova.
Interessante, grazie!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Spiller84 »

Come ben sapete, ho caricato il famigerato Baystate Blue su una Prefounte. Vi mostro il converter e la sezione di quella penna, in cui c'era il Baystate dal 12 gennaio 2021, sciacquate oggi 14 aprile solo con acqua (e asciugate neanche tanto bene). Per ora, non mi pare un macchiamento eccessivo.
Allegati
IMG_20210414_190053.jpg
IMG_20210414_190650.jpg
IMG_20210414_191704.jpg
IMG_20210414_191714.jpg
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Lilli »

Grazie per le foto, così posso rendermi conto della non troppa "pericolosità" del Noodler's Baystate Blue.
"Pericolosità" che comunque c'è ma che non è esagerata. Il mio timore è di fare disastri irreparabili 😱 ma leggo che con le giuste attenzioni e con la scelta di una penna economica potrò usarlo anche io... 😉 Magari più in là. 😁
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Al3xI98O »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 19:25 Come ben sapete, ho caricato il famigerato Baystate Blue su una Prefounte. Vi mostro il converter e la sezione di quella penna, in cui c'era il Baystate dal 12 gennaio 2021, sciacquate oggi 14 aprile solo con acqua (e asciugate neanche tanto bene). Per ora, non mi pare un macchiamento eccessivo.
Ho fatto lo stesso sulla Parker che ha avuto il BSB per quasi due mesi e anche lì poco colore (quasi nulla)...

Il mio dubbio è sul "consumo" (erosione) dei componenti su lungo periodo... Credo che prima o poi prenderò una Konrad...
anche se adesso non sento più questa grande necessità di usare il BSB :)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Spiller84 »

Io lo uso semplicemente perché mi piace. Non lo uso su penne a pistone, o trasparenti e traslucide. Adesso è caricato su una penna che trovai per casa, in cui ho siringato una cartuccia. Col pennino fine credo sia la sua dimensione migliore, spiuma e trapassa pochissimo, quasi zero, e il colore è brillante e vivido ugualmente. Noncredo corroda le componenti, o meglio, se si usano ferrogallici da stilografica credo che loro corrodano di più, sicuramente più del Baystate Blue.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da Al3xI98O »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 23:02 Deciso!

Userò una Parker ROLLER Sonnet Secret Black Shell Rutherium Trim!

No, non sono impazzito (cioè... :wtf: vabbeh):
viewtopic.php?f=12&t=23447

Alla fine ho una Parker ROLLER Sonnet Secret Black Shell Rutherium Trim che adoro... con l'uso della cartuccia e siringa potrebbe essere l'ideale per il Noodler's Baystate Blue... così, al massimo, si rovinerebbe la sezione che non fa parte della mia penna; e sarebbe una penna che mi piace dedicata a quell'inchiostro senza il "problema" di averlo su una penna che mi piace pochino.
Per i posteri:

Dopo 2 anni di uso (senza gloria), lavaggi (poco risolutivi) e scoperte: PESSIMA SCELTA.
L'ink ha praticamente rovinato (reversibilmente però) la penna: con lui false partenze, skip e flusso stitico. Dopo averlo tolto e pulita (senza smontare) migliorava ma poco finché non mi sono deciso a smontarla tutta. Lì mi sono accorto dei residui rimasti che ho dovuto grattare via (delicato ma con forza), residui su alimentatore e retro del pennino.
Pulita seriamente tutta, è tornata a scrivere senza problemi.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4444
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale penna per il Noodler's Baystate Blue?

Messaggio da sansenri »

Al3xI98O ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 10:45 Ciao a tutti,
con l'ultima penna che ho preso (che, per quando "economica", rimarrà la mia ammiraglia per un po') ho preso l'ink in oggetto Noodler's Baystate Blue perché tutti lo descrivono come un colore stupendo.

Però un po' in ogni dove lo si descrive come problematico e macchiante quindi di metterlo nella penna ammiraglia... mi preoccupa troppo.

Da qui la domanda: pensavo di prendere una penna economica e usarla dedicato a questo colore... che dite? Cavolata o ha senso? Alcuni mi han già detto che conviene o che lo han già fatto ma se ho più opinioni mi faccio un'idea migliore :)

E se sì, quale penna/pennino secondo voi? Economicissima tipo la Hero 616 Doctor (nell'azzurro...) o qualcosa di un po' più serio (entro i 35/50€ pensavo)?

Una penna Noodler dedicata (Noodlers Ahab la Inferno o Hudson Bay o Medieval Lapis) a questo inchiostro mi renderebbe una persona felice ;)

Ovviamente qui nessun problema sull'usato nel caso nel mercatino nostro o su ebay ci fosse qualcosa :)

Grazie

PS: per la penna nuova ho preso il Pelikan Edelstein Sapphire che, da alcune recensioni e comparative, somiglia al Noodler senza le sue problematiche.
ti rispondo senza aver letto tutte le altre risposte (per cui magari ripeto).
Trovo giusto dedicare una penna al BayState se proprio devi usarlo.
Trovo abbastanza giusto dedicargli una penna economica per non aver rimorsi nel caso si macchi.
Non è però giusto sacrificare la tua esperienza con una penna inadeguata.
Prendi una penna economica (magari non trasparente...), che potrebbe anche voler dire non poi troppo economica per i tuoi standard, ma che tu possa apprezzare senza ripensamenti, e usala solo per il Baystate, per sempre.
Una penna in resina non trasparente a converter e alimentatore in plastica, da poter smontare facilmente per la pulizia, dovrebbe essere l'ideale.

PS ah, sì giusto, 3d vecchio, ma comunque come vedi, se proprio il BSB lo vuoi usare devi dedicargli una penna e poi fregartene di come si riduce...
Edelstein Sapphire e JH Eclat de Saphir i miei sostituti per il BSB, al quale ho da sempre detto, no grazie.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”