Identificazione sezione stilografica Aurora (88 slim)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Identificazione sezione stilografica Aurora (88 slim)

Messaggio da balthazar »

Sono in possesso di un pennino Aurora 18k con tratto M (così la lettera stampigliata sull'alimentatore) che credevo potesse essere montato su di una Ipsilon, però la sezione del pennino è più sottile di quello che equipaggia la Ipsilon. In particolare il diametro preso alla base della filettatura è di 9 mm per il pennino anonimo e di 9,75 mm per quello della Ipsilon (del modello che ho in casa). Sapreste dirmi con esattezza a quale modello Aurora potrei "accoppiarlo"? allego un paio di foto
IMG_E0039.JPG
IMG_0040.JPG
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Identificazione stilografica Aurora

Messaggio da geko »

Secondo me è della 88, la versione base della big.
88-810C.jpeg
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
amadeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

Identificazione stilografica Aurora

Messaggio da amadeus »

confermo, Aurora 88 moderna
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Identificazione stilografica Aurora

Messaggio da Polemarco »

È converter/cartuccia: slim
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Identificazione stilografica Aurora

Messaggio da ricart »

Questo è il gruppo pennino di una 88 Slim
01.jpg
Quello precedente differisce per:

1) Titolo del pennino 18 kt, la 88 Slim ha solamente il titolo di 14 kt

2) La parte filettata e il cilindro per inserire la cartuccia e/o il convertitore è più corta

3) Mancano alcune scritte sul pennino, il titolo in lettere e la parola Aurora

Da questo deduco che quel pennino non è di una Aurora 88 Slim

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Identificazione stilografica Aurora

Messaggio da sanpei »

Talentum Junior?
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Identificazione stilografica Aurora

Messaggio da ricart »

La Talentum Young solo con pennino in acciaio (D14-Y-N-R per giallo - nero - rosso)

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
amadeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

Identificazione stilografica Aurora

Messaggio da amadeus »

-le dimensioni della sezione della mia Aurora 88 slim (mod. 811) con cappuccio placcato oro sono uguali a quella di Balthazar
-la mia sezione non ha il codolo posteriore in acciaio della sezione postata da ricart ma è identica a quella di Balthazar
-il pennino è diverso da quello della penna di Balthazar, il mio riporta 14K con le scritte "585" e "Aurora"
La sezione postata da Balthazar potrebbe quindi appartenere ad una Aurora 88 slim ma con un pennino sostituito
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Identificazione stilografica Aurora

Messaggio da ricart »

In tutti i cataloghi consultati (quelli che possiedo naturalmente) la 88 "Slim" o "Finesse" è con pennino 14 kt o acciaio. Rimane il "mistero" del codolo più lungo presente sulla mia, esemplare tutto in resina nera, e non sulla tua. L'ho acquistata il 19/07/2008. I pennini 18 kt l'Aurora li riserva alle edizioni speciali e non alle serie normali. Ho solo un esemplare di 88 e non posso fare confronti, magari qualche utente che la possiede può esserci d'aiuto. La sezione pennino della mia 88 non può essere utilizzata sulle serie Ipsilon, Style e Idea. Passerò dal mio pennaio In Udine per vedere se ha qualche 88 per poter esaminare la sezione e vi terrò aggiornati.


Chiedo scusa, dev'essere l'età oppure troppe penne (preferisco la seconda ipotesi). Mi sono ricordato che tempo fa nel nostro mercatino ho acquistato una 88 Slim e ho provato a sostituire le sezioni.
02.jpg
03.jpg
Il corpo della 88 si avvita perfettamente sulla sezione della Talentum. Notate che le sezioni, salvo il codolo, sono le stesse.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Identificazione stilografica Aurora

Messaggio da balthazar »

Grazie a tutti per le preziosissime informazioni :thumbup:
ricart ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 18:33 Chiedo scusa, dev'essere l'età oppure troppe penne (preferisco la seconda ipotesi). Mi sono ricordato che tempo fa nel nostro mercatino ho acquistato una 88 Slim e ho provato a sostituire le sezioni.
02.jpg
03.jpg
Il corpo della 88 si avvita perfettamente sulla sezione della Talentum. Notate che le sezioni, salvo il codolo, sono le stesse.

mandi
Ricart la sezione col pennino in oro giallo pare proprio quella in mio possesso. Quindi - se non ho compreso male - la penna che lo monta dovrebbe essere una 88 slim (811), oppure una Talentum D11 - sempre slim - giusto?
amadeus ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 17:22 -le dimensioni della sezione della mia Aurora 88 slim (mod. 811) con cappuccio placcato oro sono uguali a quella di Balthazar
-la mia sezione non ha il codolo posteriore in acciaio della sezione postata da ricart ma è identica a quella di Balthazar
-il pennino è diverso da quello della penna di Balthazar, il mio riporta 14K con le scritte "585" e "Aurora"
La sezione postata da Balthazar potrebbe quindi appartenere ad una Aurora 88 slim ma con un pennino sostituito
Amadeus, grazie per la risposta; mi conforta il fatto che le misure siano state confermate.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Identificazione stilografica Aurora

Messaggio da ricart »

Che vergogna :oops: :oops: :oops: , metto tutto a posto. Non mi ricordavo che avevo giocato con le penne (allora è l'età) e rimettendo tutto in ordine la situazione è questa:

La sezione dorata appartiene a una 88 slim, la sezione cromata con il codolo lungo appartiene a una Talentum Finesse, si possono invertire.

Rimane il mistero del pennino.

Abbiate pietà
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Identificazione stilografica Aurora

Messaggio da balthazar »

ricart ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 23:16 Che vergogna :oops: :oops: :oops: , metto tutto a posto. Non mi ricordavo che avevo giocato con le penne (allora è l'età) e rimettendo tutto in ordine la situazione è questa:

La sezione dorata appartiene a una 88 slim, la sezione cromata con il codolo lungo appartiene a una Talentum Finesse, si possono invertire.

Rimane il mistero del pennino.

Abbiate pietà
:D ancora grazie per le belle foto e la "dritta".
geko ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 13:22 Secondo me è della 88, la versione base della big.
88-810C.jpeg
Tra qualche giorno darò una risposta definitiva: sono riuscito ad acquistare fusto e cappuccio della penna mostrata da Geko in versione dorata (pura botta di ... :D ) spero solo che siano in buone condizioni.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Identificazione sezione stilografica Aurora (88 slim)

Messaggio da balthazar »

La penna è stata così ricomposta
IMG_E0041 (2).JPG
IMG_E0042.JPG
IMG_E0043 (2).JPG
è praticamente nuova in tutte le sue parti. Penna dalla linea molto elegante, scrive benissimo, con un tratto medio/fine forse assottigliato dall'inchiostro usato (sotto prova su carta Tomoe River)
IMG_E0045 (2).JPG
Un sentito grazie a tutti gli intervenuti che, con le loro preziose informazioni, hanno permesso questo ricongiungimento familiare :D
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Identificazione sezione stilografica Aurora (88 slim)

Messaggio da geko »

Ottimo!


.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”