Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Identificazione penna sconosciuta

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Identificazione penna sconosciuta

Messaggio da RicPol »

Mi hanno proposto di recente questa penna, andrà a finire che la prenderò solo per la curiosità di vedere cos'è. Assomiglia alle Waterman ideal in ebanite, ma sulla levetta ha una croce di Lorena. Non sono riuscito a trovare nesssuna info! Riuscite a capire qualcosa voi?
75ac184afb2b172736a67a09362119cfd3400704.jpg
08f4f3b33ffe323db327701d24f6ce62ae6fa139.jpg
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Identificazione penna sconosciuta

Messaggio da maylota »

Potrebbe essere qualcosa che c'entra con "France Libre"? Tipo un gadget promozionale o qualcosa di celebrativo dopo la guerra?
Venceremos.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Identificazione penna sconosciuta

Messaggio da piccardi »

Difficile da dire, nessuno dei principali produttori francesi aveva la croce di Lorena come logo, ma purtroppo le notizie su di essi sono molto poche (e non si può escludere che possa essere un qualche modello "speciale"). La clip dice poco perché in Francia era comune usare "accomodation clip" acquistate indipendentemente. Ci sono stampigliature sul fusto? Il pennino come è marcato?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Identificazione penna sconosciuta

Messaggio da RicPol »

Ciao Simone, mi permetto di darti del tu come consuetudine sui forum, intanto grazie per aver creato insieme agli altri la pagina del fountainpen.wiki, utilissima! Alla fine ho preso la penna, ha un pennino a 18 carati in buone condizioni e mi divertirò a ripararla. Quando arriva vi faccio sapere!
In effetti avevo pensato a un'edizione speciale, perchè la croce di Lorena è piuttosto particolare.
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Identificazione penna sconosciuta

Messaggio da RicPol »

Piccolo aggiornamento: sul fusto della penna, che è come pensavo in ebanite di quelle vecchio stile, c'è una stampigliatura "Charles Lavauzelle" Paris Limoges e sul "fondello" A1 che forse sarà la misura della penna. Sul fermaglio invece c'è una scritta "Ideal Paris" deposè. Non trovo nessuna informazione, ma facendo un po' di deduzioni potrebbe essere una Waterman Ideal prodotta in Francia e in una produzione per qualche negozio di stilografiche, anche se quella croce di Lorena mi sembra veramente strana. in più la levetta è agganciata alla barra a j in un modo strano e non riesco ad estrarla, cosa necessaria visto che è arrugginita.
Il pennino reca una punzonatura "paris garanti 18 cts"
20210221_141541.jpg
20210220_164126.jpg
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Identificazione penna sconosciuta

Messaggio da analogico »

E' una penna che ha qualche anno sul groppone e durante la sua lunga vita potrebbe aver vissuto varie vicissitudini.
Il pennino potrebbe essere stato sostituito più volte, e magari anche la levetta potrebbe essere un ricambio messo su da un artigiano o prelevato da un'altra penna.
Charles Lavauzelle potrebbe essere il nome del suo primo proprietario.
Cercando in rete, ci sarebbe un tal Charles Lavauzelle autore di diversi libri soprattutto di argomento militare, che come epoca ci potrebbe anche stare.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Identificazione penna sconosciuta

Messaggio da lucawm »

Attenzione che nelle penne a leva con leverbox non è presente una J bar, è semplicemente una barra dritta che non ha anche la funzione di molla.
Capita che ho un meccanismo di una Waterman 52 smontato che dovrebbe essere uguale alla tua penna francese.
WhatsApp Image 2021-02-21 at 15.03.33 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-02-21 at 15.03.32 (2).jpeg
WhatsApp Image 2021-02-21 at 15.03.33.jpeg
Per rimuovere la barra di pressione bisogna premere delicatamente verso il basso quella linguetta più o meno al centro, aiutandosi con un cacciavite sottile, o anche uno stuzzicadenti in legno se si riesce a farlo entrare, agendo dall'alto dalla parte della fessura, attraverso la leverbox. La barra si sgancerà dalla levetta laterale e dovrebbe scivolare via dal fusto senza troppi problemi, dal momento che scorre in quelle due guide laterali.
Il problema è rimontarla: innanzi tutto bisogna stare attenti a riposizionarla nel verso giusto, ma la parte più difficile (almeno per me, quando l'ho dovuto fare) è stata riportare la linguetta in posizione, per bloccare il tutto.
Non ho idea di quanto arrugginita sia la barra di pressione nel tuo caso, io non la smonterei nel caso non sia completamente rotta o spezzata e mi limiterei solo a pulire la polvere di ruggine dall'interno con un piccolo spazzolino, oppure la sostituirei con una nuova J bar, che funziona bene da sola senza necessitare di un aggancio sulla levetta.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Identificazione penna sconosciuta

Messaggio da Ottorino »

Se funziona, lasciala stare
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Identificazione penna sconosciuta

Messaggio da RicPol »

Grazie Luca, in effetti ho guardato al microscopio ma la barra (hai ragione! Non J bar, barra di pressione) è unica, senza punti in cui c'è una levetta. La lascerò così com'è anche se viste le condizioni della levetta e della barra bisognerebbe proprio pulirle.

Grazie Antonio! Direi che se fosse veramente così sarebbe davvero una storia affascinante. Sono però convinto che si tartti di un negozio, perchè sotto sono scritte due nomi di città, presumibilmente le due sedi del negozio.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Identificazione penna sconosciuta

Messaggio da maylota »

RicPol ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 14:22 Piccolo aggiornamento: sul fusto della penna, che è come pensavo in ebanite di quelle vecchio stile, c'è una stampigliatura "Charles Lavauzelle" Paris Limoges e sul "fondello" A1 che forse sarà la misura della penna. Sul fermaglio invece c'è una scritta "Ideal Paris" deposè. Non trovo nessuna informazione, ma facendo un po' di deduzioni potrebbe essere una Waterman Ideal prodotta in Francia e in una produzione per qualche negozio di stilografiche, anche se quella croce di Lorena mi sembra veramente strana. in più la levetta è agganciata alla barra a j in un modo strano e non riesco ad estrarla, cosa necessaria visto che è arrugginita.
Il pennino reca una punzonatura "paris garanti 18 cts"

20210221_141541.jpg

20210220_164126.jpg
Charles Lavauzelle è (era) una tipografia specializzata in cose militari ed aveva sede a Limoges. https://fr.wikipedia.org/wiki/Lavauzelle_Graphic

La penna potrebbe essere un articolo promozionale o qualcosa prodotto per l'esercito francese o cose del genere? Del resto la croce di lorena immagino abbia sicuramente qualche significato per qualche reparto dell'esercito francese (oltre al fatto che a me sembra il simbolo della Resistenza Francese), ma qui si entra in tematiche da appassionati di cose militari ;)
Venceremos.
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Identificazione penna sconosciuta

Messaggio da RicPol »

Se fosse così sarebbe una storia complicata, ma certamente possibile!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”