Aurora Optima prima serie.. mi pare non abbia problemi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Aurora Optima prima serie.. mi pare non abbia problemi

Messaggio da Tribbo »

Salve

Finalmente sono riuscito a prendere una bella Aurora Optima blu della prima serie, quella con la greca e le due vere sul cappuccio

Sono contentissimo!

Molto si è discusso su questa penna a causa della sua Auroloide che tendeva a ritirarsi. A me pare proprio che quella che ho preso non abbia questo problema, sia vicino alla sezione che con le vere del cappuccio che a mio avviso si presentano ben salde

Se è rimasta tranquilla fino ad ora penso proprio che non dovrà darmi problemi in futuro, no?

Guardate un pò:
IMG-4115.jpg
IMG-4113.jpg
IMG-4114.jpg
Adesso prima o poi dovrò usarla... però passerò i primi giorni solo a guardarmela e a familiarizzarmi con la penna più prestigiosa della mia piccola compagnìa :D
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Optima prima serie.. mi pare non abbia problemi

Messaggio da A Casirati »

Non credo che questo esemplare ti darà problemi. La serie in realtà è la seconda, perché la sezione è tronco conica. Il pennino sembra quello della prima serie, ma non mi sembra strano: probabilmente vi sono stati anche esemplari di transizione. Tra l'altro, il tuo pennino richiama la serie degli anni Trenta.
Congratulazioni, una penna fantastica.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Aurora Optima prima serie.. mi pare non abbia problemi

Messaggio da stefanoc »

Bellissima, complimenti ! :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Aurora Optima prima serie.. mi pare non abbia problemi

Messaggio da ASTROLUX »

Mi ha dato problemi il sistema di caricamento, si è spezzato. Adesso la tratto come una reliquia . E una penna bellissima, con uno stupendo pennino.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Aurora Optima prima serie.. mi pare non abbia problemi

Messaggio da Automedonte »

Spero per Te che non abbia problemi perché è una penna bellissima, ha un colore stupendo una tonalità che oggi non esiste più.

Proprio oggi sono andato con mia moglie a scegliere il mio regalo di compleanno ed ho guardato le nuove che però non hanno niente a che vedere con questa.
Cesare Augusto
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Optima prima serie.. mi pare non abbia problemi

Messaggio da A Casirati »

ASTROLUX ha scritto: sabato 20 febbraio 2021, 13:50 Mi ha dato problemi il sistema di caricamento, si è spezzato. Adesso la tratto come una reliquia . E una penna bellissima, con uno stupendo pennino.
Intendi dire che si è spezzato l'alberino dello stantuffo? Tieni comunque presente che il servizio Aurora può effettuare la riparazione con una spesa più che accettabile, usualmente. Così almeno secondo l'esperienza di altri forumisti. E' un vero peccato non utilizzare un capolavoro come questo.
Di converso, io ne ho due, della stessa seconda serie, che non mi hanno mai dato alcun problema.
Da qualche mese questa Optima, con pennino EF, è la mia penna standard:
Aurora Optima - verde - aperta.JPG
Ne utilizzavo già da tempo una in Auroloide blu e pennino stub:
Aurora Optima calligraphy-best.JPG
Trovo che nessuna stilografica possa battere la Optima quanto ad ergonomia (almeno per la mia mano, s'intende).
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Aurora Optima prima serie.. mi pare non abbia problemi

Messaggio da Tribbo »

Ho iniziato a scrivere con la mia bella Optima con pennino F e devo dire che mi aspettavo un’esperienza di scrittura migliore....

Il tratto mi sembra un po’ incostante, il pennino non è ancora dolce sulla carta (se provo la scrittura inversa si inchioda) e non riprende subito a scrivere una volta ripresa la penna
Quando scrivo devo anche dare un poco di peso alla mano altrimenti col suo peso non scriverebbe, come invece fanno tranquillamente altre penne molto meno blasonate
Insomma sembra come che il pennino abbia bisogno di un poco di rodaggio... ora ho caricato la penna con un Aurora Blu Black e devo ancora esaurire la prima carica. Devo dire che mi pare che la situazione vada un poco migliorando e confido che dopo qualche pagina di scrittura finalmente il flusso e la docilità del pennino testimonino appieno la qualità della penna

Comunque la penna non aveva mai scritto...il pennino non doveva avere problemi, possibile che il controllo qualità dell’Aurora faccia uscire pennini che necessitano di pagine scritte prima di regalare una buona esperienza di scrittura?

Per quanto riguarda l’ergonomia, nonostante io abbia delle mani medie, mi trovo meglio ad usare la penna calzata col cappuccio....spero che così a lungo andare non si rovini Il fusto
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Aurora Optima prima serie.. mi pare non abbia problemi

Messaggio da ASTROLUX »

A Casirati ha scritto: lunedì 22 febbraio 2021, 17:03
ASTROLUX ha scritto: sabato 20 febbraio 2021, 13:50 Mi ha dato problemi il sistema di caricamento, si è spezzato. Adesso la tratto come una reliquia . E una penna bellissima, con uno stupendo pennino.
Intendi dire che si è spezzato l'alberino dello stantuffo? Tieni comunque presente che il servizio Aurora può effettuare la riparazione con una spesa più che accettabile, usualmente. Così almeno secondo l'esperienza di altri forumisti. E' un vero peccato non utilizzare un capolavoro come questo.
Infatti l'ho fatta riparare a loro. Avendo anche due 88 big (rebbi lunghi e rebbi normali) ed una Optima del tricolore, questa la uso molto raramente.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Aurora Optima prima serie.. mi pare non abbia problemi

Messaggio da Polemarco »

Non è la prima volta che sento parlare della fragilità del sistema di caricamento di questa penna.
Ne ho appena comprata una anche io.
E possibile conoscere le vostre opinioni su cause e cautele da osservare ?
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Optima prima serie.. mi pare non abbia problemi

Messaggio da A Casirati »

[quote=Tribbo post_id=283772 time=1614022488 user_id=1248
Insomma sembra come che il pennino abbia bisogno di un poco di rodaggio... ora ho caricato la penna con un Aurora Blu Black e devo ancora esaurire la prima carica.
[/quote]

l'Aurora blu nero è un inchiostro molto "asciutto". Prova con il nero. Sulla mia Optima con pennino EF non dà alcun problema, anzi.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aurora Optima prima serie.. mi pare non abbia problemi

Messaggio da rolex hunter »

A Casirati ha scritto: lunedì 22 febbraio 2021, 22:39
Tribbo ha scritto: lunedì 22 febbraio 2021, 20:34 Insomma sembra come che il pennino abbia bisogno di un poco di rodaggio... ora ho caricato la penna con un Aurora Blu Black e devo ancora esaurire la prima carica.
l'Aurora blu nero è un inchiostro molto "asciutto". Prova con il nero. Sulla mia Optima con pennino EF non dà alcun problema, anzi.
E comunque, un poco di rodaggio ci sta tutto :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Aurora Optima prima serie.. mi pare non abbia problemi

Messaggio da Tribbo »

Beh, ho preso coraggio ....

In un momento di incoscienza ho preso un pellicola di celluloide e con la più grande attenzione che sono stato in grado di tenere (stavo sudando pere spadone di sudore dalla fronte) l’ho ..... inserita tra i rebbi, facendo ogni volta delle prove di scrittura

Prendendo a riferimento che una buona stilografica debba essere in grado di scrivere solo col suo peso, mi sono fermato quando ho raggiunto questa condizione

Ora... beh, che dire, mi sembra veramente ok! Il pennino non mi pare che gratti in alcuna direzione e il flusso e’ diventato soddisfacente, con una esperienza di scrittura dolce, fluida e finalmente al livello di quello che mi sarei aspettato da una Optima

Però.... che rischio... sono stato un po’ incosciente a mettere le mie manacce (non so quante penne ho distrutto) sulla penna più preziosa della mia piccola raccolta ... :shock:

Speriamo di non doverlo fare più .... :D
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Optima prima serie.. mi pare non abbia problemi

Messaggio da A Casirati »

Congratulazioni!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Aurora Optima prima serie.. mi pare non abbia problemi

Messaggio da fufluns »

Ben fatto! Non c’è penna, per quanto bella, che possa davvero entrare nelle grazie di chi scrive, se non scrive bene. Ora sì, è la sua penna più bella!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”