Europa...o no?!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Europa...o no?!

Messaggio da Irishtales »

Buongiorno a tutti,
oggi vi presento una penna che vorrei recuperare, chiedervi consiglio e se possibile dissipare un dubbio sulla sua origine.
Sul fusto infatti si legge "EUROPA" come si può intravedere dalle pessime fotografie scattate con lo smartphone, ma a me finora non è mai capitato di vedere nessuna Europa che non fosse una più antica laminata. Si tratta quindi di una produzione posteriore? Un'omonimia? Un'incisione che non c'entra nulla con il marchio?! Non so darmi altre risposte...

Altro dilemma, la sezione. Forse non è originale, perché è troppo piccola per il fusto e infatti ho faticato a disassemblarla perché fra fusto e sezione era stato incollato un pezzo di carta piuttosto spesso.
Il pennino è uno di quelli economici in acciaio, con la punta ritorta, anch'esso credo non originale.
Procederò con il ripristino del sistema di caricamento.
Mi piacerebbe trovarle una clip e un pennino originali o almeno adatti, ma avrei bisogno del vostro aiuto per individuare il modello, in modo da farmi un'idea più precisa su cosa cercare.
Peccato per le immagini ma al momento non riesco a fare di meglio e dovrete credermi sulla parola: dal vivo è molto più bella, ha sfumature difficili da catturare con i pochi mezzi che ho al momento a disposizione e non vedo l'ora di lucidarla come merita.
penna-misteriosa-3.jpg
penna-misteriosa-2.jpg
penna-misteriosa-1.jpg
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Europa...o no?!

Messaggio da Automedonte »

Che abbia dei bei colori, un bel disegno e belle sfumature si vede anche così
Non posso essere d’aiuto con il recupero però mi piace e penso ne valga la pena :thumbup:
Cesare Augusto
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Europa...o no?!

Messaggio da muristenes »

Cara Daniela, è davvero una penna deliziosa :thumbup: Condivido i tuoi dubbi sulla produzione, l'unico (piccolo) indizio è il particolare disegno della celluloide "swirled", simile a questa Amica (dal sito del GM):
DSCN0456.jpg
DSCN0460.jpg
DSCN0463.jpg
Attendiamo il riscontro degli "Auroristi" ;)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Europa...o no?!

Messaggio da piccardi »

Irishtales ha scritto: sabato 20 febbraio 2021, 10:38 Sul fusto infatti si legge "EUROPA" come si può intravedere dalle pessime fotografie scattate con lo smartphone, ma a me finora non è mai capitato di vedere nessuna Europa che non fosse una più antica laminata. Si tratta quindi di una produzione posteriore? Un'omonimia? Un'incisione che non c'entra nulla con il marchio?! Non so darmi altre risposte...
Il marchio è stato usato anche per penne diverse dalle rientranti degli anni '30, come questa (sempre laminata) che mi è passata fra le mani prima di tornare al proprietario:

Immagine

Quindi tenderei a pensare che la tua sia comunque una Europa, ma stabilire quale possano essere pennino e clip corretta temo sia compito estremamente arduo, non esiste praticamente nessuna documentazione di questa produzione più recente.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Europa...o no?!

Messaggio da Irishtales »

Grazie a tutti per le risposte.
L'alone di mistero si è in buona parte dissolto, e in attesa di trovarle una clip adatta - almeno di misura - la rimetterò in sesto e la luciderò come merita.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”