Ricerca penna specifica...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Oscar78 »

Al3xI98O ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 22:45
Sicuramente... Io cerco di andare sempre sul "bello" non nel senso estetico (che nessuno vedrà mai) ma nel senso specifico del mettere giù il progetto in maniera ordinata per oggi e per il futuro (cerco perché a volte a distanza di anni mi chiedo se fossi ubriaco!).

Vero che nel mio campo è più facile lavorare bene ma, di contro, anche lavorare male tanto "se funziona va bene" (il mio settore è la programmazione)

Già: ne vedo di ogni colore in ogni tipo di cantiere piccolo o grande: mi viene male subito, dopo anni quando ci devi mettere le mani maledici chi li aveva "creati" :lol:
Cerchi di andare sul "bello"... Dai a 100 programmatori un problema da risolvere e avrai 100 soluzioni differenti e 100 tizi che si urlano in faccia perché tutti sono convinti di essere John Carmack per cui la loro soluzione è in assoluto la migliore.

A distanza di anni ti chiedi se fossi ubriaco! Mi basta guardare il codice che ho scritto 6 mesi fa...

Nel tuo campo è facile lavorare bene... Ma se le scadenze sono sempre per ieri l'altro!

"mi viene male subito, dopo anni quando ci devi mettere le mani maledici chi li aveva creati" ,salvo poi scoprire grazie a git che quell'obbrobrio lo hai scritto tu 6 mesi fa, per svariati motivi che non necessariamente siano prova di incompetenza, ma più facilmente perché la consegna quella volta era per ieri l'altro l'altro.


Non c'è l'ho con te personalmente, è solo che dopo 20 anni ci vedo molto meno romanticismo in questo lavoro.

Firma,
Un programmatore pentito.



P.s. Per la cronaca, la lamiera piegata a V per me non è un workaround ma una soluzione diversa, economica e poco invasiva rispetto a quella progettata dal giovane ingegnere.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Phormula »

Sicuramente... Io cerco di andare sempre sul "bello" non nel senso estetico (che nessuno vedrà mai) ma nel senso specifico del mettere giù il progetto in maniera ordinata per oggi e per il futuro (cerco perché a volte a distanza di anni mi chiedo se fossi ubriaco!).
Ti posso assicurare che quando passi dal progetto all'installazione e e ti trovi in cantiere con la cassetta degli attrezzi e macchinari diversi che devono essere installati e fatti funzionare assieme per mettere in produzione la linea entro la data stabilita dal contratto, altrimenti scattano le penali (e a volte i clienti aspettano solo quello, se nella fase di avvio gli garantisci comunque un minimo di produzione), te ne freghi del bello e diventi un maestro di quelli che si chiamano "incidental works", perchè lavori non con il fiato sul collo, peggio. Mi ricordo la piastrella infilata sotto un piedino per ovviare a cinque millimetri di disallineamento tra due macchinari del valore di milioni di lire del tempo.

Scusate per l'OT
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Al3xI98O »

Phormula ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 8:26
Sicuramente... Io cerco di andare sempre sul "bello" non nel senso estetico (che nessuno vedrà mai) ma nel senso specifico del mettere giù il progetto in maniera ordinata per oggi e per il futuro (cerco perché a volte a distanza di anni mi chiedo se fossi ubriaco!).
Ti posso assicurare che quando passi dal progetto all'installazione e e ti trovi in cantiere con la cassetta degli attrezzi e macchinari diversi che devono essere installati e fatti funzionare assieme per mettere in produzione la linea entro la data stabilita dal contratto, altrimenti scattano le penali (e a volte i clienti aspettano solo quello, se nella fase di avvio gli garantisci comunque un minimo di produzione), te ne freghi del bello e diventi un maestro di quelli che si chiamano "incidental works", perchè lavori non con il fiato sul collo, peggio. Mi ricordo la piastrella infilata sotto un piedino per ovviare a cinque millimetri di disallineamento tra due macchinari del valore di milioni di lire del tempo.

Scusate per l'OT
sìsì, capisco perfettamente: ho avuto la "fortuna" di lavorare4 su cantieri informatici in fiera e...
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Al3xI98O »

Oscar78 ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 23:44 Cerchi di andare sul "bello"... Dai a 100 programmatori un problema da risolvere e avrai 100 soluzioni differenti e 100 tizi che si urlano in faccia perché tutti sono convinti di essere John Carmack per cui la loro soluzione è in assoluto la migliore.
Essere il capo di 7 sviluppatori mi aiuta molto a fare e far fare le cose a modo mio... ;)
Oscar78 ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 23:44 Nel tuo campo è facile lavorare bene... Ma se le scadenze sono sempre per ieri l'altro!
Ho smesso di correre dietro ai clienti nel nostro settore aziende... accetto compromessi nel settore fiere e congressi perché lì i tempi sono stretti, ma sono cose che butti via il giorno dopo che è finito l'evento, quindi non sono cose che devono durare... se devono durare devono essere fatte bene.
Insomma: una penna non deve scrivere bene solo nei 5' della demo dal negoziante ma anche 5/10/50 anni dopo :)
Oscar78 ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 23:44 "mi viene male subito, dopo anni quando ci devi mettere le mani maledici chi li aveva creati" ,salvo poi scoprire grazie a git che quell'obbrobrio lo hai scritto tu 6 mesi fa, per svariati motivi che non necessariamente siano prova di incompetenza, ma più facilmente perché la consegna quella volta era per ieri l'altro l'altro.
Impossibile: se fai una cosa del genere senza, come minimo, annotarlo e farlo presente scatta la cazziata (sì, anche auto-cazziata: sono più duro con me che con i miei dipendenti :P):
Oscar78 ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 23:44 Non c'è l'ho con te personalmente, è solo che dopo 20 anni ci vedo molto meno romanticismo in questo lavoro.

Firma,
Un programmatore pentito.

Sono sviluppatore "professionista" dal luglio 1999, quindi i miei 20 anni li ho sul groppone anche io... ho cambiato tanti lavori, visto aziende piccole e grandi, avuto PM puntuali e confusionari, sono stato dipendente e libero professionista... il tutto mi ha portato ad una sola ed unica conclusione: "c'è solo un modo per fare le cose: quello giusto".


PS: scusate se siamo andati tremendamente OT :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”