Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ricerca penna specifica...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Al3xI98O »

No, non ne sto cercando una in particolare ma sono più generico...

Esistono siti che, dati alcuni parametri, tira fuori un elenco (più o meno completo) di penne che li hanno?

Tipo: caricamento a levetta, pennino oro, anni 80

Se non esiste... Ci interessa farlo? 😬

Grazie 😊
Bons

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Bons »

Al3xI98O ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 13:46 Esistono siti che, dati alcuni parametri, tira fuori un elenco (più o meno completo) di penne che li hanno?
Che io sappia, no. Però ci sono tante persone ben edotte a cui chiedere se e quali penne rispondono a determinate caratteristiche.
Al3xI98O ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 13:46 Tipo: caricamento a levetta, pennino oro, anni 80
Se ti va bene anche anni 90, c'era qualcosa perversamente prodotto da Delta.
Al3xI98O ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 13:46 Se non esiste... Ci interessa farlo? 😬
No, grazie. Sarebbe più semplice costruire un modello 1:1 delle piramidi di Giza coi mattoncini Lego, da soli.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Al3xI98O »

Bons ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 14:26 Che io sappia, no. Però ci sono tante persone ben edotte a cui chiedere se e quali penne rispondono a determinate caratteristiche.
Sicuramente ma devi sempre "pesare" sulle spalle di altri: lo faccio ma se posso evitare, almeno per alcune cose...
Bons ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 14:26 No, grazie. Sarebbe più semplice costruire un modello 1:1 delle piramidi di Giza coi mattoncini Lego, da soli.
Uhm... Da soli forse... con l'aiuto di molti (e chissà: della case produttrici) perché no? C'è per i movimenti degli orologi... ;)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Monet63 »

Personalmente - e sottolineo, personalmente - sarebbe per me uno strumento di interesse prossimo allo zero, per il semplice fatto che non sono un collezionista, e quindi per me l'anno di produzione non ha importanza; non ho neanche bisogno di un database per cercare - ad esempio - le penne col pennino d'oro, o il tipo di caricamento, anche perché io quando cerco una penna difficilmente cerco qualcosa di molto preciso, e se lo cerco (esempio, Parker 75 Ciselé) ho le idee chiarissime.
Per il resto, non ho la minima idea dell'impegno e della costanza necessari per tenerlo aggiornato (altrimenti serve a poco), e credo che la prima cosa da valutare sarebbe quella.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Spiller84 »

Monet63 ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 20:25 Personalmente - e sottolineo, personalmente - sarebbe per me uno strumento di interesse prossimo allo zero, per il semplice fatto che non sono un collezionista, e quindi per me l'anno di produzione non ha importanza; non ho neanche bisogno di un database per cercare - ad esempio - le penne col pennino d'oro, o il tipo di caricamento, anche perché io quando cerco una penna difficilmente cerco qualcosa di molto preciso, e se lo cerco (esempio, Parker 75 Ciselé) ho le idee chiarissime.
Per il resto, non ho la minima idea dell'impegno e della costanza necessari per tenerlo aggiornato (altrimenti serve a poco), e credo che la prima cosa da valutare sarebbe quella.
:wave:
Sono d'accordo su tutto. E poi, la ricerca è parte del bello di questo mondo, guardare o leggere recensioni, guardare foto, cercare varianti o modelli... Con uno strumento del genere sarebbe troppo simile al guardare un catalogo standard, e secondo me difficile da aggiornare visto l'ammontare delle penne prodotte o che spuntano fuori. Senza contare i produttori poco noti... Il tutto secondo me, ovviamente.
Bons

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Bons »

Al3xI98O ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 17:31 Uhm... Da soli forse... con l'aiuto di molti (e chissà: della case produttrici) perché no?
Mi sa che sei da solo...

Ah, aggiungici pure la sfinge. :P
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 20:25 Per il resto, non ho la minima idea dell'impegno e della costanza necessari per tenerlo aggiornato (altrimenti serve a poco), e credo che la prima cosa da valutare sarebbe quella.
:wave:
Questo sarebbe l'unico punto non problematico se ci fossero un po' di persone interessate a farlo...
Ma a quanto pare un database non interessa :(
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Monet63 »

Al3xI98O ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 22:42 Questo sarebbe l'unico punto non problematico se ci fossero un po' di persone interessate a farlo...
Ma a quanto pare un database non interessa :(
Io credo non ci sia una vera utilità, da cui il disinteresse.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 22:52 Io credo non ci sia una vera utilità, da cui il disinteresse.
Boh.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Monet63 »

Chiaramente è una mia opinione, sulla base del mio approccio allo strumento. Però tu potresti spiegare perché, invece, potrebbe essere utile; il fatto che per me non lo sia non significa che non lo sia.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Herrschwarz »

Sarebbe una bella idea specialmente per quegli appassionati non più alle prime armi, ma non così esperti, che cercano qualcosa di particolare. Ma sarebbe un lavoro enorme...
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Phormula »

Impresa sovrumana da realizzare e mantenere aggiornata, tanto più che questo forum esiste grazie all'impegno non retribuito di pochi.
Inoltre nessun database potrà mai dare quella che per me è la cosa più importante ed il motivo per cui frequento e sostengo i negozi fisici, le penne sono nate per scrivere ed il giudizio ultimo è quando le prendi in mano. E' come i pareri sulle mutande, puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando te le infili che scopri se ti van bene o no. :D
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 23:18 Chiaramente è una mia opinione, sulla base del mio approccio allo strumento. Però tu potresti spiegare perché, invece, potrebbe essere utile; il fatto che per me non lo sia non significa che non lo sia.
Sono un informatico: per me un database è una buona idea sempre e comunque :) Si auto spiega da solo.

Un esempio pratico? ISBN: classificano tutti i libri del mondo, è utile perché se so cosa voglio leggere ok, se vedo un libro ok ma se cerco qualcosa di particolare devo avere una base dati che viva oltre la memoria di 4-5 membri di un forum (che possono scazzare e da domani darsi alle auto da corsa :)).
Phormula ha scritto: lunedì 22 febbraio 2021, 8:01 Impresa sovrumana da realizzare e mantenere aggiornata, tanto più che questo forum esiste grazie all'impegno non retribuito di pochi.
Inoltre nessun database potrà mai dare quella che per me è la cosa più importante ed il motivo per cui frequento e sostengo i negozi fisici, le penne sono nate per scrivere ed il giudizio ultimo è quando le prendi in mano. E' come i pareri sulle mutande, puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando te le infili che scopri se ti van bene o no. :D
Il database servirebbe per stringere il campo quando devi pensare ad un acquisti e, importante, NON necessariamente per comprare ;)
Però è una mia forma mentis, probabilmente è cosa da pochi pensare di organizzare tutto (pochi e un po' malati, lo ammetto!).
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2507
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Ricerca penna specifica...

Messaggio da maylota »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 22 febbraio 2021, 8:05
Sono un informatico: per me un database è una buona idea sempre e comunque :) Si auto spiega da solo.

Un esempio pratico? ISBN: classificano tutti i libri del mondo, è utile perché se so cosa voglio leggere ok, se vedo un libro ok ma se cerco qualcosa di particolare devo avere una base dati che viva oltre la memoria di 4-5 membri di un forum (che possono scazzare e da domani darsi alle auto da corsa :)).
I libri forse sono un buon esempio: se cerchi un testo specifico ma non sai quale, dubito che andrai a frugare in un database o in un catalogo generale di libri organizzato per parole chiave, ma partirai da articoli scientifici, papers ed altri libri relativi alla tematica che ti interessa e andrai a spulciare la bibliografia?
Venceremos.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ricerca penna specifica...

Messaggio da Phormula »

Solo per tener traccia dell'evoluzione dei colori della Lamy Safari ci vuole un giorno intero...
Per non parlare delle serie speciali, alcune case ne sfornano di continuo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”