TWSBI ECO: seconda possibilità?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Hiroshi

TWSBI ECO: seconda possibilità?

Messaggio da Hiroshi »

Come scrissi tempo fa sul forum, non sono rimasto molto soddisfatto della TWSBI ECO che mi feci regalare ormai almeno 3 anni fa.
Il pennino fine grattava, ho provato a guardarlo al microscopio, riallinearlo, piccoli miglioramenti ma niente di decisivo. Ho provato a sostituire il pennino; non so se a causa di questo o dell' invecchiamento, ho notato alcune piccole crepe sull'imboccatura.

Sto meditando di dare una seconda possibilità a questa penna, acquistandola questa volta con un pennino di dimensioni più generose.
Vorrei usarla con il Vert Reseda della Herbin, che pare essere quel blu-verde acqua che da tanto tempo cerco.

Vorrei chiedere a chi la possiede e la utilizza come si comporta in merito alle crepe. So che alcune penne di questa casa hanno avuto problemi, mi pare di aver letto risolti; se posso vorrei chiedervi una piccola statistica sulla durata di questo materiale.

E già che ci sono, vi chiedo anche un consiglio per il pennino, sono indeciso fra M e B.
Mi piacerebbe un buon M alla maniera europea, non abbondante come il vecchio M della Papermate, ma abbastanza generoso.
Mi consigliate di stare su un M o di passare a un B?

Grazie!
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

TWSBI ECO: seconda possibilità?

Messaggio da Monet63 »

La mia esperienza con le Eco è ottima: ne posseggo quattro, tutte perfette, che non mi hanno mai dato il minimo grattacapo. Una di queste è stata smontata una volta, per poter togliere la patina che aveva lasciato lo Scabiosa, dimenticato dentro per quasi due anni. Una di esse ha avuto un uso intenso, per circa tre anni, e anche in quel caso si è comportata benissimo. Ne tengo una carica da sempre col rosso, un colore che uso regolarmente ma pochissimo, grazie alla capacità della Eco di non far evaporare l'inchiostro, mantenendolo nel sebatoio praticamente intatto.
Personalmente uso pennini M o F, a seconda delle necessità, ma ho intenzione di comprarne una B, e forse un EF.
Io, al tuo posto, prenderei un M, ma la misura è molto soggettiva.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

TWSBI ECO: seconda possibilità?

Messaggio da MatteoM »

Io ho una Eco con pennino M.
Non mi sembra un M particolarmente generoso, se lo confronto con altri marchi europei (Faber-Castell o Lamy ad esempio).

La mia qualche piccola crepa ce l’ha, ma è ancora utilizzabile.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

TWSBI ECO: seconda possibilità?

Messaggio da stanzarichi »

Io ho avuto una M qualche tempo fa e concordo con chi sostiene che il tratto M assomigli a un F europeo/tedesco. Ho avuto un problema con il pistone, si era rotto l’incastro in plastica del meccanismo e si erano danneggiate alcune alette dell’alimentatore Per pigrizia e per sopraggiunti acquisti non ho richiesto riparazioni, errore mio visto che tutti scrivono che TWSBI è sempre pronta a inviare i pezzi di ricambio all’utente.
Riccardo
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

TWSBI ECO: seconda possibilità?

Messaggio da demogorgone »

La mia ha un piccolo problema. Il gruppo scrittura non si inserisce nel corpo in maniera sufficientemente salda. Di conseguenza, quando porto la penna nella borsa, a volte riaprendola vedo la goccia di inchiostro, sporco il foglio e mi sporco per rimandare il pennino bene dentro in suo alloggiamento. Questo problema è per me fastidioso.
Ciao, Daniele
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

TWSBI ECO: seconda possibilità?

Messaggio da subottini »

Io ne ho 3. Pennini 1,1 , M , B.
Tutte perfette e senza problemi di sorta ripartono subito anche dopo 2 settimane di sosta a pennino in su.
Il pennino M è un M europeo, quindi lo preferirei nel tuo caso al B, che è un po' più abbondante come tratto, senza peraltro esagerare.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

TWSBI ECO: seconda possibilità?

Messaggio da Massimo59 »

io ne ho una con un F e una con un EF... sempre perfette. Tra l'altro sono facili da mantenere, quindi smontarle e lubrificarle...
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

TWSBI ECO: seconda possibilità?

Messaggio da JetMcQuack »

Io ne ho una col B, usata solo per una ricarica, perfetta.

Sono poi uno sprecone per cui se si rompesse sarei felice di prenderene una nuova :mrgreen: :mrgreen:
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

TWSBI ECO: seconda possibilità?

Messaggio da Silemar »

Io ne ho 2, una EF (da tre anni) e una 1.1 (da un anno circa). Sono senza problemi e scrivono molto bene. Come stub preferisco di più quello della Pilot Prera ma solo perché è meno stub e più italico. La Eco più anziana, è stata smontata un paio di volte per lubrificare il pistone che non scorreva (l'ho sempre usata solo con Pilot iroshizuku ku-jaku). Devo dire che mi sono appoggiata a dei tutorial per rimontarla ma tutto è andato bene. :D Sono penne che mi piacciono molto e che fatico a non comprare. :oops:
Laura
Hiroshi

TWSBI ECO: seconda possibilità?

Messaggio da Hiroshi »

Ma non siate così convincenti, che poi mi tocca comprarla... :D
(la negoziante mi ha anche trovato il Vert Reseda, starebbe proprio bene in un fusto trasparente...)

Mi rincuorate sulla resistenza del materiale, alla fine le crepe nella mia erano piccole e avrei potuto cambiare solo il pennino, ma il costo sarebbe stato equivalente a quello di una nuova penna.
Avevo letto di un pennino mi pare JoWo 6,5 come intercambiabile, ma il costo dell'operazione non era indifferente ugualmente.

Così mi sbizzarrisco con i colori che all'epoca non c'erano...
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

TWSBI ECO: seconda possibilità?

Messaggio da Spiller84 »

Anche io sto leggendo questo post in cerca di motivi per non comprarla. E di motivi per comprarla. Al momento, vincono questi ultimi 😁
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

TWSBI ECO: seconda possibilità?

Messaggio da Al3xI98O »

Da nabbo: io mi ci sono trovato bene.
Fatta provare ad una mia collega se ne è fatta comprare una anche per lei...

Il sistema di caricamento è la cosa che più mi piace: da l'idea di avere un VERO strumento di scrittura completo :)
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

TWSBI ECO: seconda possibilità?

Messaggio da Renatobossi »

Possiedo una Eco con pennino EF che dà solo soddisfazioni.
Avatar utente
maicoo
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 10:34
La mia penna preferita: Platinum 3776
Il mio inchiostro preferito: lamy turmaline
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia (PA)
Gender:

TWSBI ECO: seconda possibilità?

Messaggio da maicoo »

Ciao! Io mi trovo a essere controcorrente, non so se sia un difetto da attribuire alla mia, posseggo una eco-t, esteticamente mi piace un sacco e trovo sia ben costruita, ma ogni qual volta mi trovo a scriverci la trovo insoddisfacente; il pennino è un f e, a parità di gradazione, lo trovo più spesso di altre ma al contempo meno levigato. Questa sensazione (di ruvidità) in realtà è altalenante, infatti scrivendo molto la situazione va migliorando, probabilmente è possibile che scrivendo aumenti la capillarità e quindi ci sia più inchiostro tra la carta e il pennino.
Comunque mi ripeto, è possibile che sia il mio esemplare ad avere qualche difetto lato pennino.
Hiroshi

TWSBI ECO: seconda possibilità?

Messaggio da Hiroshi »

Dopo quest'ultimo intervento ne approfitto per chiedere ai possessori di pennino F: notate un certo feedback normalmente, oppure è molto scorrevole?
Io non sono rimasto soddisfatto del mio, ma non ho mai capito se fosse feedback oppure ruvidezza eccessiva perché difettoso.
In effetti anch'io ho riscontrato una ruvidezza man mano decrescente ma sempre presente.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”